21 gennaio 06, 13:20 | #112 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Lo stratificato, ovvio a dipendenza della durezza e qualità ha enormi variazioni di prezzo e devo ancora fare i tagli di prova per poi testarne la solidità. Il costo maggiore sarà nelle centine, interamente in balsa da 2 o 3mm, devo ancora decidere, e solo fatta l'intavolazione saprò di quanti fogli di balsa avrò bisogno. Pazientate ancora un pochino, so bene che si è cominciato a parlarne in agosto, ma ridisegnare e rivedere il progetto richiede i suoi tempi.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
21 gennaio 06, 19:35 | #113 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in effetti nel frattempo il Minimo(A) è cresciuto a 210 cm di apertura, e il profilo è per l'appunto un Clark Y alla fine, dopo qualche elucubrazione avevo deciso anch'io per l'incidenza zero (o meglio, il ventre della centina parallelo al piano di costruzione). Al momento ho quasi pronto lo scheletro della fusoliera, formata da due semigusci in ordinate e listelli di balsa, che sarà poi ricoperta in tavolette da 0,5 mm e seta. Appena possibile posterò qualche pic! | |
22 gennaio 06, 01:47 | #114 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Piuttosto, all'estremità, quale profilo? Ti spiego perché. Se adottiamo lo stesso profilo del primo pannello alare (ClarkY 14%), il pannello di estremità (quello "lobato", per intenderci) risulterà senza svergolatura, ne geometrica ne aerodinamica. Se adottiamo il ClarkY "normale" (11% circa), sempre costruendo l'ala su di una superficie piana (senza scaletto) il pannello verrà fuori con svergolatura sia geometrica che aerodinamica, caratteristica che, date la tipologia del modello, giudico decisamente positiva; grande stabilità in virata e, con quei profili, bassissimo rischio di stallo di estremità alle velocità più basse. Che mi dici? | |
22 gennaio 06, 03:40 | #115 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Quindi tu intendi ala Clark 14% estradosso e terminale con l'11%? è una configurazione che ho già visto usare su alcuni alianti, ma personalmente non l'ho mai addottata. Se si, dove e con quale % straccare il profilo dal 14 all'11%?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
22 gennaio 06, 11:49 | #116 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
La versione solamente aumentata di spessore o qualla con l'intradosso mantenuto piano che, oltre che aumentata di spessore è, ovviamente, aumentata anche in curvatura? | |
22 gennaio 06, 12:31 | #117 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Io intendevo un comune clarky con estradosso variato di spessore del 14 e del 11%
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
22 gennaio 06, 13:13 | #118 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Primo pannello alare, quello rettangolare, per intenderci, tutto con ClarkY 14%, costruito su tavola piana, senza alcun tipo di svergolartura. Pannello di estremità, quello trapezioidale lobato, che parte dal ginocchio di giunzione, col ClarkY 14% ed evolve progressivamente nel ClarkY tradizionale (11,74%) posto all'estremità; anche questo pannello costruito su tavola piana. Con questo mix di profili otteniamo il doppio risultato della semplicità di costruzione (tavola piana) unito alle positive caratteristiche di un'ala dotata di svergolamento geometrico e aerodinamico senza la necessità di ricorrere a particolari scaletti di montaggio. Un'ultimo appunto sulla modifica del ClarkY per portarlo al 14%. Se con il programma procedi alla modifica del solo extradosso, otterrai un profilo che non sarà più il Clark di origine, che verrà "falsato" sia nella formula matematica della curva media sia nelle forme del body. Per ottenere il meglio e conservare il più possibile le caratteristiche di origine, occorre prima aumentare lo spessore e, così facendo, il profilo che verrà fuori sara sì al 14% ma non più a intradosso piano (biconvesso asimmetrico); a questo punto occorrerà, per tentativi, gradatamente, aumentare la curvatura fino a che l'intradosso non tornerà ad essere piano. Solo così potremo avere le caratteristiche principali originali e un'ala svergolata nonostante la costruzione della stessa su tavola piana; col primo metodo non avremmo nessuna delle dua qualità. Se tu avessi problemi fammelo sapere. Provvederò io alla modifica con WinProf e ti invierò le coordinate. | |
22 gennaio 06, 13:24 | #119 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ok dopo pranzo faccio delle prove e posterò i risultati
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
23 gennaio 06, 17:19 | #120 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Sempre in ordine alla profilatura e costruzione dell'ala, per chi nutrisse qualche dubbio e preoccupazione per la svergolatura sia geometrica sia aerodinamica, faccio presente che si tratta, comunque, di valori minimi. Adottando ClarkY 14% al pannello di attacco e ClarkY originale all'estremità, lo svergolamento geometrico si aggirerebbe sui 0,3° centesimali, di poco accentuati dallo svergolamento aerodinamico, trattandosi, in pratica, dello stesso profilo modificato di poco. Per contro, anche se modesta, questa svergolatura non potrà fare che bene, come detto in precedenza, alla risposta degli alettoni e al rischio di stallo di estremità. Altra cosa in proposito è il fatto che, con questa soluzione, alle estremità andiamo a ridurre anche la resistenza. Di poco, certo, ma anche se di poco è pur sempre un beneficio. Per chi fosse interessato alla costruzione di questo modello e avesse idee diverse dalle mie e da quelle di Odi, è pregato di farsi avanti prima che il progetto diventi esecutivo e non più modificabile. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
minimoa da 1500 | ducati | Aeromodellismo Alianti | 40 | 08 dicembre 07 19:50 |
Minimoa | frugoletto | Aeromodellismo Alianti | 3 | 08 luglio 07 08:01 |
minimoa | montaviale | Aeromodellismo Alianti | 8 | 02 marzo 07 21:05 |
Cerco Kit Minimoa. | onip747 | Aeromodellismo Alianti | 13 | 27 settembre 06 19:43 |