Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 06, 10:39   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Odi,ma quanto costerà questo semikit?.....circa.Ciao
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 12:20   #112 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mass26
Odi,ma quanto costerà questo semikit?.....circa.Ciao
Devo prima fare l'intavolazione delle componenti per il taglio.
Lo stratificato, ovvio a dipendenza della durezza e qualità ha enormi variazioni di prezzo e devo ancora fare i tagli di prova per poi testarne la solidità.
Il costo maggiore sarà nelle centine, interamente in balsa da 2 o 3mm, devo ancora decidere, e solo fatta l'intavolazione saprò di quanti fogli di balsa avrò bisogno.
Pazientate ancora un pochino, so bene che si è cominciato a parlarne in agosto, ma ridisegnare e rivedere il progetto richiede i suoi tempi.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 18:35   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ops ....., scusami Luca, vedo solo ora il tuo post.
Nel disegno che ho, quello che ci serve di base per la realizzazione, il profilo adottato è quello originale (Goe 681), un grosso piano convesso al 17% circa di spessore ed è montato con la linea del "ventre" parallela alla linea di riferimento della fusoliera. Il piano di coda, biconvesso simmetrico, è anch'esso parallelo alla linea di riferimento.
Non so quale tipo di profilo tu intenda adottare sul tuo modello ma, date le dimensioni, non avrei dubbi su quale: Clark Y, decisamente.
Se ti serve altro aiuto sono quì, ma onde evitare altre risposte tardive come questa è meglio che, nel caso, tu mi mandi un MP.
Grazie Franco,
in effetti nel frattempo il Minimo(A) è cresciuto a 210 cm di apertura, e il profilo è per l'appunto un Clark Y

alla fine, dopo qualche elucubrazione avevo deciso anch'io per l'incidenza zero (o meglio, il ventre della centina parallelo al piano di costruzione).
Al momento ho quasi pronto lo scheletro della fusoliera, formata da due semigusci in ordinate e listelli di balsa, che sarà poi ricoperta in tavolette da 0,5 mm e seta. Appena possibile posterò qualche pic!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 00:47   #114 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ok, sto ridisegnando le centine (grazie profili2!!) con il profilo ClarkY 14% di spesore, poi mi rimane da adattare l'inserto delle ali al nuovo progetto e poi si può cominciare a parlare di...taglio
Anche se è un termine brutto, sono "daccordissimo" col ClarkY al 14%.
Piuttosto, all'estremità, quale profilo?
Ti spiego perché.
Se adottiamo lo stesso profilo del primo pannello alare (ClarkY 14%), il pannello di estremità (quello "lobato", per intenderci) risulterà senza svergolatura, ne geometrica ne aerodinamica.
Se adottiamo il ClarkY "normale" (11% circa), sempre costruendo l'ala su di una superficie piana (senza scaletto) il pannello verrà fuori con svergolatura sia geometrica che aerodinamica, caratteristica che, date la tipologia del modello, giudico decisamente positiva; grande stabilità in virata e, con quei profili, bassissimo rischio di stallo di estremità alle velocità più basse.
Che mi dici?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 02:40   #115 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Quindi tu intendi ala Clark 14% estradosso e terminale con l'11%? è una configurazione che ho già visto usare su alcuni alianti, ma personalmente non l'ho mai addottata.

Se si, dove e con quale % straccare il profilo dal 14 all'11%?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 10:49   #116 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Quindi tu intendi ala Clark 14% estradosso e terminale con l'11%? è una configurazione che ho già visto usare su alcuni alianti, ma personalmente non l'ho mai addottata.

Se si, dove e con quale % straccare il profilo dal 14 all'11%?
Prima, però, ho necessità di sapere quale ClarkY 14% intendi usare. Tale profilo (come tutti, del resto), coi programmi in uso attualmente, si può modificare a piacimento.
La versione solamente aumentata di spessore o qualla con l'intradosso mantenuto piano che, oltre che aumentata di spessore è, ovviamente, aumentata anche in curvatura?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 11:31   #117 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Prima, però, ho necessità di sapere quale ClarkY 14% intendi usare. Tale profilo (come tutti, del resto), coi programmi in uso attualmente, si può modificare a piacimento.
La versione solamente aumentata di spessore o qualla con l'intradosso mantenuto piano che, oltre che aumentata di spessore è, ovviamente, aumentata anche in curvatura?
Dopende..posso modificarlo.

Io intendevo un comune clarky con estradosso variato di spessore del 14 e del 11%
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 12:13   #118 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Dopende..posso modificarlo.

Io intendevo un comune clarky con estradosso variato di spessore del 14 e del 11%
OK. Perfetto. ClarkY 14%, intradosso piano.
Primo pannello alare, quello rettangolare, per intenderci, tutto con ClarkY 14%, costruito su tavola piana, senza alcun tipo di svergolartura.
Pannello di estremità, quello trapezioidale lobato, che parte dal ginocchio di giunzione, col ClarkY 14% ed evolve progressivamente nel ClarkY tradizionale (11,74%) posto all'estremità; anche questo pannello costruito su tavola piana.

Con questo mix di profili otteniamo il doppio risultato della semplicità di costruzione (tavola piana) unito alle positive caratteristiche di un'ala dotata di svergolamento geometrico e aerodinamico senza la necessità di ricorrere a particolari scaletti di montaggio.

Un'ultimo appunto sulla modifica del ClarkY per portarlo al 14%.
Se con il programma procedi alla modifica del solo extradosso, otterrai un profilo che non sarà più il Clark di origine, che verrà "falsato" sia nella formula matematica della curva media sia nelle forme del body. Per ottenere il meglio e conservare il più possibile le caratteristiche di origine, occorre prima aumentare lo spessore e, così facendo, il profilo che verrà fuori sara sì al 14% ma non più a intradosso piano (biconvesso asimmetrico); a questo punto occorrerà, per tentativi, gradatamente, aumentare la curvatura fino a che l'intradosso non tornerà ad essere piano.
Solo così potremo avere le caratteristiche principali originali e un'ala svergolata nonostante la costruzione della stessa su tavola piana; col primo metodo non avremmo nessuna delle dua qualità.
Se tu avessi problemi fammelo sapere. Provvederò io alla modifica con WinProf e ti invierò le coordinate.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 12:24   #119 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ok dopo pranzo faccio delle prove e posterò i risultati
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 16:19   #120 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sempre in ordine alla profilatura e costruzione dell'ala, per chi nutrisse qualche dubbio e preoccupazione per la svergolatura sia geometrica sia aerodinamica, faccio presente che si tratta, comunque, di valori minimi.
Adottando ClarkY 14% al pannello di attacco e ClarkY originale all'estremità, lo svergolamento geometrico si aggirerebbe sui 0,3° centesimali, di poco accentuati dallo svergolamento aerodinamico, trattandosi, in pratica, dello stesso profilo modificato di poco.
Per contro, anche se modesta, questa svergolatura non potrà fare che bene, come detto in precedenza, alla risposta degli alettoni e al rischio di stallo di estremità.
Altra cosa in proposito è il fatto che, con questa soluzione, alle estremità andiamo a ridurre anche la resistenza. Di poco, certo, ma anche se di poco è pur sempre un beneficio.
Per chi fosse interessato alla costruzione di questo modello e avesse idee diverse dalle mie e da quelle di Odi, è pregato di farsi avanti prima che il progetto diventi esecutivo e non più modificabile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
minimoa da 1500 ducati Aeromodellismo Alianti 40 08 dicembre 07 18:50
Minimoa frugoletto Aeromodellismo Alianti 3 08 luglio 07 07:01
minimoa montaviale Aeromodellismo Alianti 8 02 marzo 07 20:05
Cerco Kit Minimoa. onip747 Aeromodellismo Alianti 13 27 settembre 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002