Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 05, 23:13   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ma, soprattutto, è il ........."MINIMOA" . E' ...... bellissimo. . O non ti piace per nulla o ti piace alla follia .........
A me, scontato dirlo, piace ........... alla follia.
Odi, vai tranquillo e procedi del tuo passo.

PS. Anzi, a proposito, ricambio l'avatar.
D'accordissimo!!!!! Forza Odi!!!!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 12:42   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Non è assolutamente un aliante acrobatico, almeno per come si intende l'acrobazia oggi. E' un aliante degli anni trenta e quello che il buon "Odi" stà pazientemente elaborando è, ne più ne mano, identico all'originale, anche nei profili (molto spessi); per cui relativamente bassa velocità ed estrema "galleggiabilità".
Un modello, insomma, tranquillo e "pacioccone", alla portata di molti "pollici"; le sue lentezza e manovrabilità consentono di cavarsela anche ai meno esperti.
Ma, soprattutto, è il ........."MINIMOA" . E' ...... bellissimo. . O non ti piace per nulla o ti piace alla follia .........
A me, scontato dirlo, piace ........... alla follia.
Odi, vai tranquillo e procedi del tuo passo.

PS. Anzi, a proposito, ricambio l'avatar.
Io non conosco il modello... va bene anche per le sole temiche e quindi non in pendio????
O è valido solo per i pendiii????
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 20:12   #103 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Chiedo scusa per la mia latitanza nella sezione alianti, ma finita la stagione la fiamma si attenua e si pensa ad altro
Il piano è praticamente digitalizzato, mi mancano gli alleggerimenti delle ordinate (sull'originale non ci sono, ma con la CNC li faccio pari pari a quello vero) e i longheroni.
Per vostra informazione fino ad ora ho generato 8'000 polilinee con un totale di 24'000 punti...fatti a mano..come minimo mi dovete un mouse nuovo
Sto riflettendo sulla scala, avviso che molto probabilmente non sarà un scale in scala perfetta. Dovrò riscalare il disegno in base ai materiali esistenti (vedi spessori balsa e compensati) possibilmente evitando di dover modificare tutti gli inserti delle centine e fusoliera!!

Per i costi del modello sono ancora in alto mare, cmq non ^mia intenzione farmi la cresta sulle vostre spalle, farò una stima delle spese che ho per procurarvi le componenti tagliate ed i piani in scala, se poi volete sostenermi moralmente ed aggiungere qualcosa io non dico di no

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 20:14   #104 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Io non conosco il modello... va bene anche per le sole temiche e quindi non in pendio????
O è valido solo per i pendiii????
è valido per tutto, se la struttura è ben rinforzata (fibre e compositi) permette anche egrege acrobazie.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 15:35   #105 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Chiedo scusa per la mia latitanza nella sezione alianti, ma finita la stagione la fiamma si attenua e si pensa ad altro
Il piano è praticamente digitalizzato, mi mancano gli alleggerimenti delle ordinate (sull'originale non ci sono, ma con la CNC li faccio pari pari a quello vero) e i longheroni.
Per vostra informazione fino ad ora ho generato 8'000 polilinee con un totale di 24'000 punti...fatti a mano..come minimo mi dovete un mouse nuovo
Sto riflettendo sulla scala, avviso che molto probabilmente non sarà un scale in scala perfetta. Dovrò riscalare il disegno in base ai materiali esistenti (vedi spessori balsa e compensati) possibilmente evitando di dover modificare tutti gli inserti delle centine e fusoliera!!

Per i costi del modello sono ancora in alto mare, cmq non ^mia intenzione farmi la cresta sulle vostre spalle, farò una stima delle spese che ho per procurarvi le componenti tagliate ed i piani in scala, se poi volete sostenermi moralmente ed aggiungere qualcosa io non dico di no

Saluti!
Questo post è soave musica per le mie orecchie; vale più di mille auguri di Buone Feste.
Allo stesso tempo affermo che, per parte mia (spero nostra), non sorgeranno problemi finanziari di "buona, giusta ed equa riconoscenza".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 16:06   #106 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Io non conosco il modello... va bene anche per le sole temiche e quindi non in pendio????
O è valido solo per i pendiii????
Può volare dappertutto. In pianura, ovviamente, esiste il problema di portarlo in quota e, successivamente, della caccia alle termiche per far durare più a lungo possibile il volo.
In pendio è un'altra cosa .......
Come già ha detto Odi, ci fai anche della discreta acrobazia, beninteso non quella che potresti fare con un Fox o analoghi, ma un'acrobazia più lenta, meno nervosa, più ...pennellata.
In poche parole ...... "nu babbà".
Quella del mio avatar è la riproduzione di un aeromodellista francese ed è di 3.40 mt, come quella che abbiamo intenzione di realizzare in gruppo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 10:51   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Progetto minimo(A)

Mi piacerebbe un sacco poter partecipare al vostro fantastico progetto del Minimoa, aliante che mi piace da matti.
Ma purtroppo non ho né lo spazio né le risorse (leggi attrezzature e tempo) per assemblare un progetto così ambizioso.
E quindi ho deciso di autocostruirmi una versione ridotta: il progetto Minimo(A), un minimoa da 160 cm, in balsa, con un profilo piano convesso semplice per poterlo costruire senza scaletti. Ho trovato su Internet i trittici adeguati per cominciare a disegnarlo, ma vorrei approfittare del vostro thread per chiedere un consiglio:
in quello che state facendo voi, è previsto una qualche incidenza alare?

Grazie!

L.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 00:19   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Mi piacerebbe un sacco poter partecipare al vostro fantastico progetto del Minimoa, aliante che mi piace da matti.
Ma purtroppo non ho né lo spazio né le risorse (leggi attrezzature e tempo) per assemblare un progetto così ambizioso.
E quindi ho deciso di autocostruirmi una versione ridotta: il progetto Minimo(A), un minimoa da 160 cm, in balsa, con un profilo piano convesso semplice per poterlo costruire senza scaletti. Ho trovato su Internet i trittici adeguati per cominciare a disegnarlo, ma vorrei approfittare del vostro thread per chiedere un consiglio:
in quello che state facendo voi, è previsto una qualche incidenza alare?

Grazie!

L.
Ops ....., scusami Luca, vedo solo ora il tuo post.
Nel disegno che ho, quello che ci serve di base per la realizzazione, il profilo adottato è quello originale (Goe 681), un grosso piano convesso al 17% circa di spessore ed è montato con la linea del "ventre" parallela alla linea di riferimento della fusoliera. Il piano di coda, biconvesso simmetrico, è anch'esso parallelo alla linea di riferimento.
Non so quale tipo di profilo tu intenda adottare sul tuo modello ma, date le dimensioni, non avrei dubbi su quale: Clark Y, decisamente.
Se ti serve altro aiuto sono quì, ma onde evitare altre risposte tardive come questa è meglio che, nel caso, tu mi mandi un MP.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 09:30   #109 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ok, sto ridisegnando le centine (grazie profili2!!) con il profilo ClarkY 14% di spesore, poi mi rimane da adattare l'inserto delle ali al nuovo progetto e poi si può cominciare a parlare di...taglio
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 09:43   #110 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Premetto, dato che non desidero avere sorprese:

Il piano che mi ha spedito franco è molto dettagliato e le componenti che sto preparando sono pari pari al piano (scalate) salvo le centine che sono clarkY anziché le originali.
Il pacchetto minimoa comprende:

-Piano di franco ristampato in scala + dettaglio in scala 1:1 dell'inserto alare e karman del nuovo progetto, non ridisegno tutto il piano per una sola variazione, ma ne stampo il dettaglio.
-Componenti come ordinate, centine, stabilizzatore, timoni orizzontali e verticali.
Nessun manuale di costruzione (sarò ben lieto di aiutare nel limite del possibile sul forum, così come credo lo faranno Franco e tutti coloro che partecipano al progetto).
Ricordo che questo modello non è consigliato a modellisti principianti..a meno che non lo desiderano e poi lo assemblano acquistata maggiore esperienza.

Tutti i materiali, che non devono subire tagli difficili, vedi, longheroni BE BU, balsette, copertura (i triangolini di rinforzo delle centine, tanto belli, sono altretttanto facili da ricavare con un cutter ed una riga..) ecc ecc dovranno essere acquistati da voi.
Non ha senso che vi spedisca del materiale che trovate al negozzio vicino casa, quello che a voi costa 1E, comperato in Svizzera e spedito in Italia vi costa 5E senza contare che sono materiali in genere "lunghi" e quindi richiedono pacchetti voluminosi e...costosi.

Preferisco che tutto sia chiaro al 100% così che ogniuno possa ponderare ciò che desidera fare.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
minimoa da 1500 ducati Aeromodellismo Alianti 40 08 dicembre 07 18:50
Minimoa frugoletto Aeromodellismo Alianti 3 08 luglio 07 07:01
minimoa montaviale Aeromodellismo Alianti 8 02 marzo 07 20:05
Cerco Kit Minimoa. onip747 Aeromodellismo Alianti 13 27 settembre 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002