21 gennaio 09, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User | Old timer: consiglio su supporto ali
Salve a tutti ho appena finito di realizzare il 3D del supporto ali del mio primo oldtimer. Volevo dei consigli ai voi certamente più esperti di me, questi alcuni dati: lunghezza: ~15cm larghezza:~4cm iniziando dal bordo d'entrata questi sono i diametri dei tubi di innesto utilizzati: 3mm, 4mm, 2mm che entreranno nell'ala fino alla 2° centina. Tutti i tubi sono messi orizzontali e le centine laterali sono inclinate di 7°. Le varie parti verranno realizzate in compensato da 3mm mentre il bordo d'entrata e d'uscita verranno fatte 'a mano' partendo da un blocco di balsa. questo è tutto...cosa ne pensate? |
21 gennaio 09, 15:46 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 gennaio 09, 09:17 | #5 (permalink) Top | |
User |
allora vediamo di chiarirci... Citazione:
che portano le forza da scaricare alle baionette, o meglio all'unica baionetta che potrebbe lavorare correttamente, quella da 4mm... che e' poste piu o meno al 30% del profilo.. quindi rispondio a queste domande Apertura alare = ???? Peso stimato di tutto il modello = ???? Categoria del velivolo =???? avrà gli alettoni = ????? motorizzazione prevista = ??????? vedi qui come e' fatta un'ala centinata.. Mü 13-d2 se non sappiamo cosa stai facendo e' difficile darti un aiuto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 gennaio 09, 10:07 | #6 (permalink) Top |
User |
Allora ecco le risposte che mi avete chiesto: Apertura alare = 127cm Peso stimato di tutto il modello = < 400gr Categoria del velivolo = old timer avrà gli alettoni = si motorizzazione prevista = elettrico ed alcune altre puntualizzazioni: sempre partendo dal bordo d'entrata il primo tubo è da 3mm e andrà innestato all'interno di un tubo da 4mm che è nell'ala per una lunghezza di ~5cm, il secondo e il terzo si infileranno direttamente nella centina. Non so se mi sono spiegato....stamattina cercherò di ultimare il disegno così sarò più chiaro. saluti |
22 gennaio 09, 10:16 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
conviene incollare i tubi alle centine e non infilarli e sfilarli e basta, rischi che si rompino le centine (ci vuole un tubo portabaionetta come hai fatto per il primo tubetto, la posizione comunque non e' corretta meglio se usi un sistema a soli due tubi, uno di "carico" e uno di posizione) pertanto il primo tubetto e' assolutamente in'utile.. ti fa solo piu' peso comunque ti manca almeno un longherone... PS se vuoi stare entro i 400gr il compensato lo eviterei... pesa troppo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 22 gennaio 09 alle ore 10:20 | |
22 gennaio 09, 13:36 | #9 (permalink) Top |
User |
ora e piu chiaro e direi che il linea di massima va bene. ma controlla gli angoli dei tubi, perche se hai il primo tubo con 7° e il secondo con 0.. usi baionette piegate?? a parte che come ti ho detto conviene che ne usi solo 2 di tubi...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 gennaio 09, 16:04 | #10 (permalink) Top |
User |
Allora, vediamo di sistemare il tutto, il primo tubo mi serve per dare l'inclinazione all'ala, il 2° per reggere lo sforzo e il terzo di riferimento. Effettivamente mi sono dimenticato di ruotare il 2° tubo di 7°....lo farò subito e mettero i maschi nell'attacco delle ali e le femmine del tubo nelle ali. Come lo miglioreresti? mettendo solo 2 tubi in corrispondenza dei longheroni? ciao giusto? |
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