16 gennaio 09, 20:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 121
| Lo stabilizzatore
Ciao a tutti, volevo chiedervi se ci sono dei criteri esatti per determinare le dimensioni degli impennaggi orizzontali di coda (sia in sezione che in pianta) avendo già fusoliera e ali. Inoltre vorrei sapere quale profilo scegliere per questa superficie, e secondo quale criterio? ringrazio quanti mi aiuteranno! ciao a tutti!! |
16 gennaio 09, 20:59 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Riguardo al profilo solitamente si usa un biconvesso simmetrico sottile oppure piatto ( tipo tavoletta) che alla fine è pure questo un biconvesso simmetrico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 gennaio 09, 21:04 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dal Tutorial sulla stabilità del nostro Tullio, Alias FAI, Devi trovarti il coefficiente di stabilità ovvero il K che varia a seconda del tipo di modello Il Braccio di Leva b Ovvero la distanza misurata fra il Centro di Pressione dell'ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore e che si può calcolare con la seguente formula: con Sa = Superficie alare, Ss = Superficie stabilizzatore, c = Corda alare, K = Rapporto volumetrico di coda e dove: K = 0,4-0,5 per veleggiatori F3B e pylon K = 0,5-0,6 per trainer ala alta K = 0,6-0,8 per acrobatici K = 0,8-1,1 per veleggiatori a volo libero K = 1,1-1,5 per motomodelli volo libero ed anche Questi valori di K derivati dalla pratica sono indicativi e possono essere usati proficuamente ma con una avvertenza. Infatti, applicando la formula per determinare la lunghezza di b ed utilizzando i due valori estremi indicati, otteniamo l'indicazione che b può variare fra due estremi entro i quali il modello è più stabile e meno stabile, ma non instabile. Per semplificare b viene misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale. Se il piano orizzontale è portante il Punto Neutro è spostato più verso la coda ed anche il CG risulta più arretrato. Sul sito di Peppe Panzieri (www.46squadron.it) si trova un valido foglio di calcolo per la determinazione del rapporto Volumetrico di coda K. Il metodo di approccio più opportuno, cioè se è conveniente impiegare i valori indicati di K per la determinazione del braccio di leva oppure definire prima questo valore e poi verificare se il K è il più adatto dipende dall'approccio al progetto.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
17 gennaio 09, 13:24 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In tal caso, la mia modesta esperienza, mi fa "azzardare" che si può far scendere il K anche sotto lo 0,3...!!!! E continuare a far volare tranquillamente il nostro tuttala. Antonio. | |
17 gennaio 09, 13:29 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Già non c'è il piano di coda.... Chissà come farà a volare "stabile" ??? Antonio. | |
17 gennaio 09, 14:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
| Citazione:
Questo thread capita proprio a "fagiuolo" Per calcolare il k di un aliantino con Coda a V come faccio? Semplifico considerando la proiezione degli impennaggi sul piano e poi di "quella" sempre 1/3 della corda risultante? (gli impennaggi sono tralicciati a profilo "piatto") grazie | |
17 gennaio 09, 14:40 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque è una formuletta sempilficata, Alcuni misurano dal BE dell'ala al 25% della corda del piano di coda. Per un dimensionamento più accurato bisognerebbe conoscere i profili e magari fare un diagramma di Crocco o usare qualche programma più evoluto. Un K 0,3 è possibile ma comincia ad essere un esercizio da equilibristi. Quello che guadagni in rendimento lo perdi alla prima scampanata.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
19 gennaio 09, 20:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 121
| Deriva
Ciao a tutti, vi ringrazio ancora per l'aiuto sullo stabilizzatore, ora però il dubbio nasce per quanto riguarda la deriva... Sempre secondo il tutorial realizzato da Tullio, a pag. 3 si parla del VVC (rapporto volumetrico del piano verticale) che si determina con la formula riportata. Quello che vorrei sapere è se c'è un "range" entro il quale deve rientrare tale rapporto, come ad esempio il rapporto volumetrico di coda (k) per tipo di aereo, come Favonio aveva citato qualche post sopra. Grazie ancora!! |
19 gennaio 09, 20:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Vedi anche Charles River Radio Controllers - Quick V-Tail Sizing
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
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