Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 154
Help alimentatore pc per archetto

Salve a tutti, scusate la ripetizione del 3D sto cercando qualcuno che abbia gia usato un alimentatore di Pc per costruire un archetto per tagliare il polistirolo e che possa spiegarmi passo-passo come procedere con la scelta dei fili etc...

Grazie
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 154
Nessuno che l'ha fatto può illustrarmi il procedimento?

Ho gia le dime pronte per tagliare, mi manca solo qualcosa per farlo
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 15:14   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
purtroppo si deve andare un po per tentativi, ci sono diverse varibili in gioco: sezione filo, lunghezza, e tensione di lavoro; per esempio ho usato per molto tempo 80cm di filo da 0,1mm con tensione di 45V, poi con la cnc uso lo 0,3mm con tensione di 24V circa, 90cm di filo.. per andare avanti con 12V dovresti usare un filo da 0,5-0,6mm e lungo sui 70, max 80cm.
L'unica cosa che puoi varire lavorando con 12V fissi è la sezione e la lunghezza del filo.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 16:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
purtroppo si deve andare un po per tentativi, ci sono diverse varibili in gioco: sezione filo, lunghezza, e tensione di lavoro; per esempio ho usato per molto tempo 80cm di filo da 0,1mm con tensione di 45V, poi con la cnc uso lo 0,3mm con tensione di 24V circa, 90cm di filo.. per andare avanti con 12V dovresti usare un filo da 0,5-0,6mm e lungo sui 70, max 80cm.
L'unica cosa che puoi varire lavorando con 12V fissi è la sezione e la lunghezza del filo.

Ciao
Allora, sto provando ad usare il filo del phon, son riuscito a fare tutti i collegamenti come da consiglio, il filo è lungo 1m.

Ho collegato una lampadina da 12V 21W, una lampadina di macchina per interderci al +5 del mio alimentatore del pc, poi il +12 l'ho collegato al mio filo del phon ma diventa solo leggermente tiepido, cosa posso fare per farlo arrivare a temperatura?

Grazie
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da WhiteJackal Visualizza messaggio
Allora, sto provando ad usare il filo del phon, son riuscito a fare tutti i collegamenti come da consiglio, il filo è lungo 1m.

Ho collegato una lampadina da 12V 21W, una lampadina di macchina per interderci al +5 del mio alimentatore del pc, poi il +12 l'ho collegato al mio filo del phon ma diventa solo leggermente tiepido, cosa posso fare per farlo arrivare a temperatura?

Grazie
intanto sarebbe bene controllare che la tensione ai capi dell'archetto, in funzione.

misurare il diametro del filo.

spannometricamente, 1 mt di filo Ni-Cr necessita di 24V.

puoi solamente accorciare l'archetto,( MAGARI SOLO PER FARE UNA PROVA.

ti consiglio di procurarti un trasformatore 220/24 5A.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
intanto sarebbe bene controllare che la tensione ai capi dell'archetto, in funzione.

misurare il diametro del filo.

spannometricamente, 1 mt di filo Ni-Cr necessita di 24V.

puoi solamente accorciare l'archetto,( MAGARI SOLO PER FARE UNA PROVA.

ti consiglio di procurarti un trasformatore 220/24 5A.
Tester al momento non ne ho,però ho appena fatto una prova accorciando il filo da 1m a 40 cm, e a 40cm è perfetto, si scanlda al punto giusto e mi consente di tagliare parti di polistirolo abbastanza agevolmente.

Quindi riassumendo adesso ho questa situazione:

Alimentatore Pc 250W

cavo +5V collegato ad una lampadina da 12V 21W.
cavo +12V collogato al mio filo del phon da 40cm.

E' possibile aumentare la potenza dell'alimentatore in qualche modo, in modo tale da poter usare un filo piu lungo?
Considerato quanto mi è stato detto ossia:

Il carico applicato ad ramo da +5 è equivalente al carico che passerà sui +12 se questo è vero, secondo voi aumentando i W della lampadina collegata al ramo +5 otterrò di conseguenza maggiore corrente sul ramo +12?

Se W= V * I aumentando i Watt della lampadina dovrebbero aumentare gli A sul +12....Erro?
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 22:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
con la lampadina sui 5V per l'a'limentatore stai a posto, il fatto è che 12V sono pochi, ovvero vanno bene per 40cm ma se ti "allunghi" di più il filo non si scalda più.

Le solozioni sono solo 2: o amumenti il voltaggio ( non gli ampere...) ma con gli alimentatori dei pc non si può fare, o aumenti la sezione del filo.
Per aumentare la sezione del filo potresti mettere doppio o triplo quello che hai adesso.. solo che poi otersti la superfici e del taglio no perfetta ,ma aodulata , causata dai fili ritorti.. ma intanto potresti tagliare qualcosa

il filo che hai al 99,9% è da 0,3mm, prova a vedere se trovo qualcosa su 0,5 0,6mm

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 01:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
con la lampadina sui 5V per l'a'limentatore stai a posto, il fatto è che 12V sono pochi, ovvero vanno bene per 40cm ma se ti "allunghi" di più il filo non si scalda più.

Le solozioni sono solo 2: o amumenti il voltaggio ( non gli ampere...) ma con gli alimentatori dei pc non si può fare, o aumenti la sezione del filo.
Per aumentare la sezione del filo potresti mettere doppio o triplo quello che hai adesso.. solo che poi otersti la superfici e del taglio no perfetta ,ma aodulata , causata dai fili ritorti.. ma intanto potresti tagliare qualcosa

il filo che hai al 99,9% è da 0,3mm, prova a vedere se trovo qualcosa su 0,5 0,6mm

ciao
Ah ecco quindi aumentando la sezione posso anche aumentare la lunghezza? io pensavo che al massimo diminuendo la sezione potessi aumentare la lunghezza....

Che ne dite del cavo antenna? Troppo grosso?

Poi un altra cosetta, io avendo collegato la lampadina al +5 dovrei avre una corrente di 1,75 perchè la lampadina ha 12V e 21W quindi 21/12=1,75, ma il ramo +5 dovrebbe potermi dare sino a 23A, come faccio a sfruttare tutta quella corrente?

Ultima modifica di WhiteJackal : 18 gennaio 09 alle ore 01:35
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 22:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caioweb
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 98
Purtroppo senza un minimo di attrzzatura e un minimo di conoscenza di elettronica devi andare a tentativi.
Il primo lo risolvi con una decina di euro in un Bricco, un Tester economico ti permette di avere un idea dei valori in gioco.
Per il secondo è sufficiente rifarsi alla solita legge di Ohm che sicuramente conosci.
Non conosco la resistenza specifica del filo che usi (Ohm x metro) ma devi sapere che questa aumenta con la lunhezza e diminuisce con la sezione.
Avendo l' alimentatore che fornisce una tensione fissa (12 V) l' unico modo che hai per variare la temperatuta del filo agire sulla lunghezza o sulla sezione (piu fili in parallelo tra loro)
Come ti hanno consigliato altri se hai bisogno di tagliare con un filo piu lungo devi avere a disposizione una alimentatore in grado di fornire oltre alla corrente una tensione piu elevata.

Supponimo che il tuo filo di X cm abbia una resistenza di 10 Ohm

con 12 V
I= V/R = 12/10 = 1,2 A
la potenza assorbita e quindi resa in calore è W =R x I^2 = 14,4W

con 5V la potenza sullo stesso filo risulta di 2,5 W
caioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 00:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da caioweb Visualizza messaggio
Purtroppo senza un minimo di attrzzatura e un minimo di conoscenza di elettronica devi andare a tentativi.
Il primo lo risolvi con una decina di euro in un Bricco, un Tester economico ti permette di avere un idea dei valori in gioco.
Per il secondo è sufficiente rifarsi alla solita legge di Ohm che sicuramente conosci.
Non conosco la resistenza specifica del filo che usi (Ohm x metro) ma devi sapere che questa aumenta con la lunhezza e diminuisce con la sezione.
Avendo l' alimentatore che fornisce una tensione fissa (12 V) l' unico modo che hai per variare la temperatuta del filo agire sulla lunghezza o sulla sezione (piu fili in parallelo tra loro)
Come ti hanno consigliato altri se hai bisogno di tagliare con un filo piu lungo devi avere a disposizione una alimentatore in grado di fornire oltre alla corrente una tensione piu elevata.

Supponimo che il tuo filo di X cm abbia una resistenza di 10 Ohm

con 12 V
I= V/R = 12/10 = 1,2 A
la potenza assorbita e quindi resa in calore è W =R x I^2 = 14,4W

con 5V la potenza sullo stesso filo risulta di 2,5 W
Ok a questo punto mi sa che mi tocca rinunciare perchè alla luce delle cose che avete detto è impossibile che io riesca ad usare un cavo da 1m con le cose che ho a disposizione.

Grazie cmq a tutti
WhiteJackal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo FlyDave Circuiti Elettronici 51 14 febbraio 09 07:56
alimentatore x archetto...??? punzus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 ottobre 08 07:56
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10
utilizzo alimentatore pc per archetto doctorwho Circuiti Elettronici 45 12 aprile 05 00:23
Alimentatore x archetto enrico77 Circuiti Elettronici 6 12 gennaio 05 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002