26 agosto 05, 18:41 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Non capisco nemmeno io come possa essere successo... fatto sta che l'ogiva è bella pulita e l'albero del motore è scollato dalla campana. Su realizzazione motori c'è la foto. Ho contattato jonathan e mi hanno detto di rispedirlo da loro che lo gireranno alla casa. Questa valuterà se è il caso di fare qualcosa. Un'alternativa, come consigliatomi altrove, è quella di rifare l'albero più lungo e fissarlo ad una piastra nella cassa con due grani. Ho visto che sono in commercio una nuova serie di hacker a cassa rotante, serie 30-xxx, ma non trovo le caratteristiche nemmeno sul sito della casa madre. Il prezzo mi sembra valido...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
26 agosto 05, 18:56 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
E pensare che i Ceki sono i maghi dell' elettromeccanica... Vai te a pensare che si stacca il fondello? negli AXI e nei Torcman ci sono dei grani, e nell' Actro ci vogliono degli estrattori speciali, comunque i Torcman e gli AXI sono completamente smontabili, addirittura mentre nell' Axi c' è un Grover per impedire lo sfilamento della campana nel Torcman (il 430 ) è libero, se tiri con forza sfili la cassa all' indietro. | |
26 agosto 05, 19:05 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello andava molto lento per cui l'elica,una 12x6, non è che esercitasse una grossa spinta <_< . Temo che la colla avesse cominciato a cedere dopo le prove preliminari che avevo condotto a terra e che mi avevano fatto saltare il mozzo. Se solo avessi fatto un'altra prova ancora a terra mandando il motore al massimo e reggendo il modello verticalmente, l'albero si sarebbe scollato definitivamente e lo stork si sarebbe salvato ma il diavolo ci ha messo la coda...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
26 agosto 05, 19:52 | #24 (permalink) Top |
|
... forse è stato il salto del mozzo l'inizio di tutti i guai. Può darsi che quando il mozzo si è staccato dall'albero, mentre il motore era a tutta manetta, la vibrazione dell'albero abbia dato l'avvio al cedimento della forza adesiva della colla. Sarebbe stato questione solo di tempo ma prima o poi l'albero si sarebbe definitivamente scollato dalla campana. Adesso almeno ho potuto capire come sia successo... Riaccidenti alla MP JET!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
31 agosto 05, 01:43 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
L'albero fissato con il solo adesivo.... mi sembra una bestemmia, magari c'è spazio per un grano filettato.(l'inghippo potrebbe essere nato a causa di una tolleranza troppo lasca fra albero e foro) Ciao | |
31 agosto 05, 09:01 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
31 agosto 05, 17:42 | #27 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
al limite, non fare come alcuni che buttano via, qualcuno interessato a rimetterlo in sesto lo trovi sempre!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
31 agosto 05, 17:58 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
E quelle le chiami cenere? :o Sembra un modello nuovo... preassemblato! NON ti faccio le condoglianze, perchè NON è morto, è solo ferito! Buon lavoro.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
31 agosto 05, 18:13 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Meccanicamente hanno scelto di inserire prima l' albero con i cuscinetti, bloccarlo (a questo punto non oso immaginare come) ed alla fine inserire la cassa dei magneti con la colla tipo Loctite tra albero e cassa. Nei Torcman, AXI e in alcuni cinesini l' albero è invece solidale A PRIORI con la cassa dei magneti, dove è fissato con grani o forzatura, e si infila nello statore dove sono i cuscinetti (questo consente anche di sfilare l' albero per raddrizzarlo o sostituirlo in caso di incidente). poi viene bloccato con un Grover o la forza magnetica lo tiene in posizione. | |
Bookmarks |
| |