Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 05, 18:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originally posted by batman@26 agosto 2005, 17:13
Stiamo per caso parlando di questo?
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Brushless

Causa richiamata ritardata ho schiantato un modello con questo motore in verticale a tutto gas sul cemento, il modello si è aperto sino al BE, il regolatore si è spaccato, il fondello anteriore si è piegato su uno dei 4 lati, e l' ho rddrizzato con viti, cacciaviti e tenaglie, senza smontare il motore (innesti forzati) l' albero è andato fuori centro, l' ho raddrizzato con un pezzo di ferro con un foro da 5 mm tenendolo fermo con la morsa!!!, ed il motore frulla come e più di prima.
non capisco come possa essersi rotto, sono praticamente indistruttibili, al massimo si può piegare l' albero, anche se da 5 mm.
Penso che sia il miglior motore della sua classe e tipologia, se si escludono ACTRO CL e Torcman, quindi il migliore per prestazioni/prezzo.
Io riuscii a farmi sostituire uno JETI, prova a sentire.

ps era veramente un bel modello, ma non mi sembra troppo rovinato, il lavoro più lungo sarà la rifinitura, tu fallo volare senza pitturarlo subito, poi fatti i collaudi lo finisci.
non saprei che altro motore consigliarti, in quella classe, forse i nuovi axi 2826/8 o /10, dipende dall' elica, il 2820 è + scadente e Torcman e Actro convengono solo per i Maximotori.
E' lui!
Non capisco nemmeno io come possa essere successo... fatto sta che l'ogiva è bella pulita e l'albero del motore è scollato dalla campana. Su realizzazione motori c'è la foto.
Ho contattato jonathan e mi hanno detto di rispedirlo da loro che lo gireranno alla casa. Questa valuterà se è il caso di fare qualcosa.
Un'alternativa, come consigliatomi altrove, è quella di rifare l'albero più lungo e fissarlo ad una piastra nella cassa con due grani.
Ho visto che sono in commercio una nuova serie di hacker a cassa rotante, serie 30-xxx, ma non trovo le caratteristiche nemmeno sul sito della casa madre. Il prezzo mi sembra valido...
Vecchio 26 agosto 05, 18:56   #22 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Lillo@26 agosto 2005, 17:41
E' lui!
Non capisco nemmeno io come possa essere successo... fatto sta che l'ogiva è bella pulita e l'albero del motore è scollato dalla campana. Su realizzazione motori c'è la foto.
Ho contattato jonathan e mi hanno detto di rispedirlo da loro che lo gireranno alla casa. Questa valuterà se è il caso di fare qualcosa.
Un'alternativa, come consigliatomi altrove, è quella di rifare l'albero più lungo e fissarlo ad una piastra nella cassa con due grani.
Ho visto che sono in commercio una nuova serie di hacker a cassa rotante, serie 30-xxx, ma non trovo le caratteristiche nemmeno sul sito della casa madre. Il prezzo mi sembra valido...
Io pensavo che l' alberino fosse forzato, se è solo incollato mi sembra una cosa inumana....
E pensare che i Ceki sono i maghi dell' elettromeccanica...
Vai te a pensare che si stacca il fondello?
negli AXI e nei Torcman ci sono dei grani, e nell' Actro ci vogliono degli estrattori speciali, comunque i Torcman e gli AXI sono completamente smontabili, addirittura mentre nell' Axi c' è un Grover per impedire lo sfilamento della campana nel Torcman (il 430 ) è libero, se tiri con forza sfili la cassa all' indietro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 19:05   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by batman@26 agosto 2005, 17:56
Io pensavo che l' alberino fosse forzato, se è solo incollato mi sembra una cosa inumana....
E pensare che i Ceki sono i maghi dell' elettromeccanica...
Vai te a pensare che si stacca il fondello?
negli AXI e nei Torcman ci sono dei grani, e nell' Actro ci vogliono degli estrattori speciali, comunque i Torcman e gli AXI sono completamente smontabili, addirittura mentre nell' Axi c' è un Grover per impedire lo sfilamento della campana nel Torcman (il 430 ) è libero, se tiri con forza sfili la cassa all' indietro.
L'hai detto: è solo incollato! Quanto avranno risparmiato per non includere i grani di fermo?
Il modello andava molto lento per cui l'elica,una 12x6, non è che esercitasse una grossa spinta <_< . Temo che la colla avesse cominciato a cedere dopo le prove preliminari che avevo condotto a terra e che mi avevano fatto saltare il mozzo.
Se solo avessi fatto un'altra prova ancora a terra mandando il motore al massimo e reggendo il modello verticalmente, l'albero si sarebbe scollato definitivamente e lo stork si sarebbe salvato ma il diavolo ci ha messo la coda...
Vecchio 26 agosto 05, 19:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

... forse è stato il salto del mozzo l'inizio di tutti i guai.
Può darsi che quando il mozzo si è staccato dall'albero, mentre il motore era a tutta manetta, la vibrazione dell'albero abbia dato l'avvio al cedimento della forza adesiva della colla. Sarebbe stato questione solo di tempo ma prima o poi l'albero si sarebbe definitivamente scollato dalla campana.

Adesso almeno ho potuto capire come sia successo...
Riaccidenti alla MP JET!
Vecchio 31 agosto 05, 01:43   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by Lillo@26 agosto 2005, 17:52
... forse è stato il salto del mozzo l'inizio di tutti i guai.
Può darsi che quando il mozzo si è staccato dall'albero, mentre il motore era a tutta manetta, la vibrazione dell'albero abbia dato l'avvio al cedimento della forza adesiva della colla. Sarebbe stato questione solo di tempo ma prima o poi l'albero si sarebbe definitivamente scollato dalla campana.

Adesso almeno ho potuto capire come sia successo...
Riaccidenti alla MP JET!
Forza e coraggio che in un paio di sere il modello lo sistemi....
L'albero fissato con il solo adesivo.... mi sembra una bestemmia, magari c'è spazio per un grano filettato.(l'inghippo potrebbe essere nato a causa di una tolleranza troppo lasca fra albero e foro)

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 09:01   #26 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Data registr.: 23-08-2004
Citazione:
Originally posted by Lillo@26 agosto 2005, 13:55
Grazie.
Fra qualche giorno riesumo il cadavere e vedrò se mi riesce di rimetterlo in sesto.
Il fatto è che le mie lunghe ferie in sicilia sono agli sgoccioli e non credo mi basti il tempo. Di riportarlo in toscana non se ne parla e dato che lì non saprei stare senza costruire sono tentato fortemente di rifarne un'altro un pò più grandicello con la stessa categoria di motorizzazione. Questo pesava 1560 grammi e andava con un filo di motore.
L'ideale sarebbe un bel 2 metri di AA con un affidabile Torcman (che prezzi!) cercando di mantenersi sui 2 kilozzi.
Ciao Lillo, sono veramente dispiaciuto per il "fattaccio", ma purtroppo sono cose che succedono a chi vola; anche a me per una "bischerata", come si dice in toscana (a proposito di dove sei?anch'io sono toscanaccio), ci ho rimesso il modello, e allora ti in..zi; ma basta poi far passare l'arrabbiatura e con pazienza rimettere insieme i cocci, cercando di realizzare una riparazione "invisibile". Forza, l'aeromodellismo è anche questo, e viste le tue doti di manualità, sono convinto che saprai ripararlo in maniera ineccepibile. Dai metti mano e vedrai che soddisfazione quando lo riporterai in volo!!!!!
Ciao Giuliano

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 17:42   #27 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
al limite, non fare come alcuni che buttano via, qualcuno interessato a rimetterlo in sesto lo trovi sempre!
Vecchio 31 agosto 05, 17:58   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
E quelle le chiami cenere? :o Sembra un modello nuovo... preassemblato!
NON ti faccio le condoglianze, perchè NON è morto, è solo ferito!
Buon lavoro.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 18:13   #29 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by mephisto@31 agosto 2005, 00:43
Forza e coraggio che in un paio di sere il modello lo sistemi....
L'albero fissato con il solo adesivo.... mi sembra una bestemmia, magari c'è spazio per un grano filettato.(l'inghippo potrebbe essere nato a causa di una tolleranza troppo lasca fra albero e foro)

Ciao
No, No, il grano non c' è, infatti ho sempre pensato fosse forzato!!!!
Meccanicamente hanno scelto di inserire prima l' albero con i cuscinetti, bloccarlo (a questo punto non oso immaginare come) ed alla fine inserire la cassa dei magneti con la colla tipo Loctite tra albero e cassa.
Nei Torcman, AXI e in alcuni cinesini l' albero è invece solidale A PRIORI con la cassa dei magneti, dove è fissato con grani o forzatura, e si infila nello statore dove sono i cuscinetti (questo consente anche di sfilare l' albero per raddrizzarlo o sostituirlo in caso di incidente). poi viene bloccato con un Grover o la forza magnetica lo tiene in posizione.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks