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Vecchio 25 agosto 05, 01:56   #1 (permalink)  Top
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Salve, da poco mi son o cimentato nella realizzazione di un "modello" in depron con ala a delta, questa scelta è legata alla semplicità della realizzazione. A questo punto però non so come calcolare il centro di gravità di un' ala di questo tipo, qualcuno di voi sa come aiutarmi.
grazie in anticipo per l'aiuto.
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Vecchio 25 agosto 05, 13:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Originally posted by kickflip@24 agosto 2005, 23:56
Salve, da poco mi son o cimentato nella realizzazione di un "modello" in depron con ala a delta, questa scelta è legata alla semplicità della realizzazione. A questo punto però non so come calcolare il centro di gravità di un' ala di questo tipo, qualcuno di voi sa come aiutarmi.
grazie in anticipo per l'aiuto.


ciao... prova con cg locator...


ajò
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Ultima modifica di lospietato : 25 novembre 05 alle ore 22:41
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Vecchio 25 agosto 05, 13:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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ti allungo un applicazioncina semplice semplice postata da Odi qualche mese fa. Per la lingua non ti posso aiutare ma è di facile comprensione!
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 13:40
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Vecchio 25 agosto 05, 15:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Lapo A Busi
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Vecchio 25 agosto 05, 20:47   #5 (permalink)  Top
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grazie mille per ll'aiuto, ed i consigli, ho già usato lg locator per calcolar eil CG maq con scarsi risultati, ora ve li espongo così farò un'pò più di chiarezza:
ho costruito un delta in depron da 6mm con dimensioni della semiala di 57 cm di base e 57 di altezza (volevo un modello con ridotto carico alare) motorizzato con un gws 350 ridotto 5.11 a 1 ed un pacco Nimh da 600 mAh, il peso del modello in ODV è di 325 g.
calcolando il baricentro con Cg Locator ho ottenuto una distanza di 26,6 cm dal vertice del triangolo
in volo il modello è risultato picchiatissimo (anche se prima della partenza avevo deciso di trimmarlo di un paio di millimetri a cabrare)
il mio quesito è questo il CG è errato (errore mio che non so nemmeno leggere il manuale di cg locator) oppure il modello è così pesante che non ci resta che piangere?

grazie ancora
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Vecchio 25 agosto 05, 21:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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un mio amico del club,un po di tempo fa aveva costruito un polistirali di un metro con:
speed 400 7,2v
reg jes 180
7x kr 500 sanyo
2 servi std.(esagerati ma aveva quelli...)
rx R700 graupner

glie l'ho collaudato io quindi so di preciso cosa dico

1 lancio
lanciamo per vedere se era centrato, non sente per niente i comandi ed è picchiatissimo

spostiamo le batterie piu indietro...

2 lancio
lanciamo di nuovo a mano e.... ancora picchiatissimo e non sente i comandi

rispostiamo le batterie ancora piu indietro che siamo dovuti andare sotto l'elica...

3 lancio
lanciamo ed è picciatissimo , nioente da fare!

allora ancora piu indietro le batterie e.. vola ma pero non ci eravamo accorti che si era spaccata un'ala nell'ultimo urto e si apre in volo
nessun danno per fortuna(ai componenti)

io nel mio slinger ho seguito il baricentro indicato nel manuale che lo trovi da scaricare qui

ciao e spero di esserti stato utile
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Lapo A Busi
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Vecchio 25 agosto 05, 22:47   #7 (permalink)  Top
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nel mio caso l'elica è traente e non spingente ma a parte questo non ci sono differenze, forse il consiglio (che ho seguito) di inclinare il motore di 2° verso il basso è meglio che lo dimentichi.

comunque il modello vola, sente i comandi (anche se un pò in ritardo) ma devo tenere il cabra costantemente al 30% perchè non picchi...
bho...
i conti sembrano corretti, il baricentro cade tra 25,4 e 26,9 cm dal vertice, provaare a portare il motore a 0° di inclinazione verso il basso gioverebbe?

grazie ancora
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Vecchio 26 agosto 05, 00:18   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by kickflip@25 agosto 2005, 21:47
nel mio caso l'elica è traente e non spingente ma a parte questo non ci sono differenze, forse il consiglio (che ho seguito) di inclinare il motore di 2° verso il basso è meglio che lo dimentichi.

comunque il modello vola, sente i comandi (anche se un pò in ritardo) ma devo tenere il cabra costantemente al 30% perchè non picchi...
bho...
i conti sembrano corretti, il baricentro cade tra 25,4 e 26,9 cm dal vertice, provaare a portare il motore a 0° di inclinazione verso il basso gioverebbe?

grazie ancora
Se il motore è dietro il centro di gravità l'asse di spinta va inclinato verso l'alto.

Inoltre gli elevoni devono avere alcuni gradi di inclinazione negativa ( cioè verso l'alto).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 agosto 05, 20:35   #9 (permalink)  Top
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quindi il consiglio di spostare l'angolo motore di 2° verso il basso era corretto, per quello che riguarda il mantenere alcuni gradi di elevoni di default per i delta lo avevo letto anche io e pensavo che un paio di gradi fossero sufficienti ma forse non è così, domani (tempo permettendo) ci riprovo.
grazie a tutti
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Vecchio 26 agosto 05, 22:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Residenza: Bologna - Lecco
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meglio tre o quattro pern renderlo molto autostabile
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Lapo A Busi
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