25 agosto 05, 01:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
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Salve, da poco mi son o cimentato nella realizzazione di un "modello" in depron con ala a delta, questa scelta è legata alla semplicità della realizzazione. A questo punto però non so come calcolare il centro di gravità di un' ala di questo tipo, qualcuno di voi sa come aiutarmi. grazie in anticipo per l'aiuto. |
25 agosto 05, 13:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
ciao... prova con cg locator... ajò
__________________ Ultima modifica di lospietato : 25 novembre 05 alle ore 22:41 | |
25 agosto 05, 13:52 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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ti allungo un applicazioncina semplice semplice postata da Odi qualche mese fa. Per la lingua non ti posso aiutare ma è di facile comprensione!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 13:40 |
25 agosto 05, 20:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
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grazie mille per ll'aiuto, ed i consigli, ho già usato lg locator per calcolar eil CG maq con scarsi risultati, ora ve li espongo così farò un'pò più di chiarezza: ho costruito un delta in depron da 6mm con dimensioni della semiala di 57 cm di base e 57 di altezza (volevo un modello con ridotto carico alare) motorizzato con un gws 350 ridotto 5.11 a 1 ed un pacco Nimh da 600 mAh, il peso del modello in ODV è di 325 g. calcolando il baricentro con Cg Locator ho ottenuto una distanza di 26,6 cm dal vertice del triangolo in volo il modello è risultato picchiatissimo (anche se prima della partenza avevo deciso di trimmarlo di un paio di millimetri a cabrare) il mio quesito è questo il CG è errato (errore mio che non so nemmeno leggere il manuale di cg locator) oppure il modello è così pesante che non ci resta che piangere? grazie ancora |
25 agosto 05, 21:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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un mio amico del club,un po di tempo fa aveva costruito un polistirali di un metro con: speed 400 7,2v reg jes 180 7x kr 500 sanyo 2 servi std.(esagerati ma aveva quelli...) rx R700 graupner glie l'ho collaudato io quindi so di preciso cosa dico 1 lancio lanciamo per vedere se era centrato, non sente per niente i comandi ed è picchiatissimo spostiamo le batterie piu indietro... 2 lancio lanciamo di nuovo a mano e.... ancora picchiatissimo e non sente i comandi rispostiamo le batterie ancora piu indietro che siamo dovuti andare sotto l'elica... 3 lancio lanciamo ed è picciatissimo , nioente da fare! allora ancora piu indietro le batterie e.. vola ma pero non ci eravamo accorti che si era spaccata un'ala nell'ultimo urto e si apre in volo nessun danno per fortuna(ai componenti) io nel mio slinger ho seguito il baricentro indicato nel manuale che lo trovi da scaricare qui ciao e spero di esserti stato utile |
25 agosto 05, 22:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
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nel mio caso l'elica è traente e non spingente ma a parte questo non ci sono differenze, forse il consiglio (che ho seguito) di inclinare il motore di 2° verso il basso è meglio che lo dimentichi. comunque il modello vola, sente i comandi (anche se un pò in ritardo) ma devo tenere il cabra costantemente al 30% perchè non picchi... bho... i conti sembrano corretti, il baricentro cade tra 25,4 e 26,9 cm dal vertice, provaare a portare il motore a 0° di inclinazione verso il basso gioverebbe? grazie ancora |
26 agosto 05, 00:18 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Inoltre gli elevoni devono avere alcuni gradi di inclinazione negativa ( cioè verso l'alto).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 agosto 05, 20:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2003
Messaggi: 27
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quindi il consiglio di spostare l'angolo motore di 2° verso il basso era corretto, per quello che riguarda il mantenere alcuni gradi di elevoni di default per i delta lo avevo letto anche io e pensavo che un paio di gradi fossero sufficienti ma forse non è così, domani (tempo permettendo) ci riprovo. grazie a tutti |
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