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Vecchio 03 ottobre 16, 13:40   #871 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti,

una premessa, sono alla mia prima esperienza di costruzione, ho letto si tutto il 3eeD prendendo appunti però potrebbe anche essermi scappata qualche informazione qua e la, inoltre alcune foto postate all’inizio della discussione non riesco più a vederle, quindi chiedo anticipatamente scusa se qualche mia domanda potrebbe risultare ridondante

Detto questo provo a fare un po' d'ordine a voce alta e ricapitolando brevemente quello che mi sembra siano i consigli da non tralasciare…

Fusoliera: allungare di circa 5cm il muso per migliorare il bilanciamento ed evitare di aggiungere zavorra.
Per il bilanciamento del modello sarebbe opportuno installare i servi della coda e del ruotino direttamente in fusoliera (Bouwden per la coda, push-pull per ruotino)
Fibratura parafiamma: Fibrare dall’esterno in modo che fibra/resina lavorino sulla “trazione”, inutile alcuna applicazione dall’interno!
Motorizzazione 50cc con Elica: 22x10/23x8
Profilo Alare: quello originale è ok ma se si vuole recuperare un po’ di portanza alare il consiglio dovrebbe essere quello di usare un profilo naca 2414, con circa 1,5° a cabrare del piano di coda > qui dove se ne parla
Flap: non sono “necessari” ma se proprio li si vuole fare meglio “a fessura” > qui dove se ne parla. cerniere idonee> qui dove si possono trovare facilmente
Carrello RTF perfettamente funzionante e dimensionato correttamente > qui

Domanda: Mi sarebbe piaciuto tentare il profilo NACA 2414 o 2412 ma non avendo alcuna dimestichezza con la fase di progettazione evito di partire già con una ca**ta… quindi se qualcuno avesse già il PDF rivisitato ne approfitterei volentieri, diversamente parto con il profilo originale

Grazie!
la modifica indispensabile per avere un'aereo che vola è quella di cambiare profilo, assolutamente indispensabile, io ho usato il 2414 e l'ala l'ho fatta in polistirolo rivestito
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Massimo Bison
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Vecchio 03 ottobre 16, 14:07   #872 (permalink)  Top
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la modifica indispensabile per avere un'aereo che vola è quella di cambiare profilo, assolutamente indispensabile, io ho usato il 2414 e l'ala l'ho fatta in polistirolo rivestito



ah bene... indispensabile?!?!

avrei giurato che non lo fosse al fine di volarci... ok mi ingegnerò nel frattempo, parto con la fusoliera e la coda... (che non necessita di profilo diverso veroo?!
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Vecchio 03 ottobre 16, 16:54   #873 (permalink)  Top
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Profilo Naca 2414...

Ciao,

al netto delle imperfezioni sulle curve di Bezier - sono andato un po' spedito - che sistemerò, l'approccio che ho usato per ridisegnarla è corretto?

Intendo foro baionetta e scassi per longheroni... non credo cambino i principi strutturali no?

sono partito dalla seconda immagine in allegato.
Immagini allegate
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Tipo file: jpg Schermata 2016-10-03 alle 15.53.28.jpg‎ (30,6 KB, 179 visite)
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Vecchio 04 ottobre 16, 01:08   #874 (permalink)  Top
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Ciao,

al netto delle imperfezioni sulle curve di Bezier - sono andato un po' spedito - che sistemerò, l'approccio che ho usato per ridisegnarla è corretto?

Intendo foro baionetta e scassi per longheroni... non credo cambino i principi strutturali no?

sono partito dalla seconda immagine in allegato.
modificato leggermente il tutto!!



temo che non ci sia più nessuno...me la canto e me la suono da solo

va bhè, se qlcn mi dà l'ok metto l'anima in pace e preparo i tagli
Immagini allegate
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Vecchio 04 ottobre 16, 10:16   #875 (permalink)  Top
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modificato leggermente il tutto!!



temo che non ci sia più nessuno...me la canto e me la suono da solo

va bhè, se qlcn mi dà l'ok metto l'anima in pace e preparo i tagli
Dovresti chiedere a Fiorello, dove aveva il cg nel suo modello, lui aveva usato quel profilo, confronti la posizione del cg con profilo originale con quello del nuovo profilo e fai scorrere la centina di quello che serve, io ho fatto cosi perchè il mio modello era nato con il profilo originale, quando ho installato la nuova ala il modello ha volato bene da subito senza neanche spostare i pesi
la differenza non è grandissima
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Vecchio 04 ottobre 16, 12:44   #876 (permalink)  Top
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Premesso che non ho idea di dove sia il CG del Pachwork che stiamo collaudando e settando in questo periodo perché non l'ho misurato, giusto per avere un'idea dello stato delle cose il nostro modello vola così:

-muso non allungato
-motore 55cc con elica 22x8 in legno
-profilo alare naca 2414 senza spostamenti rispetto al simmetrico (centinato)
-coda senza alcuna modifica con servi montati sui pianetti di coda (centinati)
-servo del ruotino in fusoliera davanti a quello dello sgancio
-servo dello sgancio sotto allo sgancio...ma va?!
-ricevente a fianco di questi due servi
-serbatoio sotto alla baionetta
- TUTTI gli altri pesi portati più in punta possibile ma sempre all'interno della fusoliera (servo acceleratore, centralina, kill switch, lipo 2200 2s + bec per motore, life 3300 2s per servi.

In questa configurazione vola perfettamente senza zavorre. Può essere che si senta il bisogno di mettere qualche grammo in coda ma, se così sarà, sarà pochissima roba.
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Vecchio 04 ottobre 16, 13:04   #877 (permalink)  Top
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Ala rettangolare e avete problemi a individuare la posizione del baricentriche?
Ma allora hanno ragione quelli che propongono i quiz e sostengono l'utilità delle scuole di aeromodellismo.
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Vecchio 04 ottobre 16, 13:39   #878 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Premesso che non ho idea di dove sia il CG del Pachwork che stiamo collaudando e settando in questo periodo perché non l'ho misurato, giusto per avere un'idea dello stato delle cose il nostro modello vola così:

-muso non allungato
-motore 55cc con elica 22x8 in legno
-profilo alare naca 2414 senza spostamenti rispetto al simmetrico (centinato)
-coda senza alcuna modifica con servi montati sui pianetti di coda (centinati)
-servo del ruotino in fusoliera davanti a quello dello sgancio
-servo dello sgancio sotto allo sgancio...ma va?!
-ricevente a fianco di questi due servi
-serbatoio sotto alla baionetta
- TUTTI gli altri pesi portati più in punta possibile ma sempre all'interno della fusoliera (servo acceleratore, centralina, kill switch, lipo 2200 2s + bec per motore, life 3300 2s per servi.

In questa configurazione vola perfettamente senza zavorre. Può essere che si senta il bisogno di mettere qualche grammo in coda ma, se così sarà, sarà pochissima roba.
mi stai dicendo che fai volare il modello senza avere la minima idea di dove sia il CG?
molto ma molto grave
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Vecchio 04 ottobre 16, 13:42   #879 (permalink)  Top
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Ala rettangolare e avete problemi a individuare la posizione del baricentriche?
Ma allora hanno ragione quelli che propongono i quiz e sostengono l'utilità delle scuole di aeromodellismo.
Nessun problema, tanto non lo calcolo. Partenza dal canonico 30% e poi si mette a posto nei primi 3 voli.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:46   #880 (permalink)  Top
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Nessun problema, tanto non lo calcolo. Partenza dal canonico 30% e poi si mette a posto nei primi 3 voli.
Canonico 30% di cosa?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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