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Vecchio 09 maggio 13, 10:33   #831 (permalink)  Top
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Ruotino posteriore direzionale

Ciao!

I lavori procedono!

Come da voi consigliato sono stati costruiti i tiranti rigidi da 3mm sui piani a V e gli alettoni.

Il tutto partendo da barra di acciaio armonico.

Filiera femmina per fare il filetto sulla barra di acciaio rivenuto e forcellina con M3!

Per quanto rigiuarda il ruotino posteriore di sterzo abbiamo usato una tecnologia da automodello!

Facendo così il sistema è ammortizzato sul colpi in atterraggio!

(questo comando è da 2mm)

Cmq è ancora da provare....
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PATCHWORK: disegno originale disponibile-img_0440.jpg  
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Ultima modifica di Pieropen : 09 maggio 13 alle ore 10:37
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Vecchio 09 maggio 13, 10:39   #832 (permalink)  Top
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Ciao!

I lavori procedono!

Come da voi consigliato sono stati costruiti i tiranti rigidi da 3mm sui piani a V e gli alettoni.

Il tutto partendo da barra di acciaio armonico.

Filiera femmina per fare il filetto sulla barra di acciaio rivenuto e forcellina con M3!

Per quanto rigiuarda il ruotino posteriore di sterzo abbiamo usato una tecnologia da automodello!

Facendo così il sistema è ammortizzato sul colpi in atterraggio!

Cmq è ancora da provare....
Per il ruotino direi che... DI PEGGIO NON SI POTEVA CONCEPIRE E FARE.

Perchè cercare nuove strade quando la vecchia via è stracollaudata, sicura, facile e migliore?
Bastava mettere il servo in posizione più riparata ed avanzata (leggi: dentro la fusoliera più avanti possibile) e comandare il ruotino con due cavetti ....

Ma la notte dormite, trombate, o ve massacrate di pippe mentali sul come rovinare il modello il giorno dopo?


Robbè
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Vecchio 09 maggio 13, 10:47   #833 (permalink)  Top
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Ciao!

I lavori procedono!

Come da voi consigliato sono stati costruiti i tiranti rigidi da 3mm sui piani a V e gli alettoni.

Il tutto partendo da barra di acciaio armonico.

Filiera femmina per fare il filetto sulla barra di acciaio rivenuto e forcellina con M3!

Per quanto rigiuarda il ruotino posteriore di sterzo abbiamo usato una tecnologia da automodello!

Facendo così il sistema è ammortizzato sul colpi in atterraggio!

(questo comando è da 2mm)

Cmq è ancora da provare....
Questa è l'arte incompresa di cercarsi Maria per Roma!!
Un cosa così? semplice,leggera e funzionale ?




In aereonautica sono 70 anni che lo fanno così



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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 09 maggio 13, 10:53   #834 (permalink)  Top
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ehehe! Neppure Sgarbi potrebbe aver una reazione del genere! aahahah


Cmq...

Ho provato a copiare la soluzione dei servi esterni che sinceramente mi piace.

In foto c'è la soluzione finale...

Però ieri sera ho pensato di rinforzare la coda perchè quei fori dei servi mi sa che hanno indebolito il tutto.
non vorrei che in uno dei miei famosi atterraggi ai 100 allora che si spacchi tutto.


PS: sto facendo aereomodellismo per disintossicarmi dal sonno e dalla gxxcca!
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Vecchio 09 maggio 13, 10:54   #835 (permalink)  Top
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Questa è l'arte incompresa di cercarsi Maria per Roma!!
Un cosa così? semplice,leggera e funzionale ?




In aereonautica sono 70 anni che lo fanno così





Mauro... il progetto ha i piani a "V"!
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Vecchio 09 maggio 13, 10:58   #836 (permalink)  Top
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Mauro... il progetto ha i piani a "V"!
...non credo che cambi molto, basta che colleghi il comando su un solo servo dei piani di quota
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 09 maggio 13, 11:06   #837 (permalink)  Top
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...non credo che cambi molto, basta che colleghi il comando su un solo servo dei piani di quota
forse ho capito cosa intendi.... ma ho un pò di dubbi sul come lavori il ruotino!

Va bhe! cmq ha ragione Ranox sui due cavi in fusoliera!

ma avevo messo il servo sgangio sull'ordinata N.2 e non lo volevo coprire.

Ho pensieri sul come lavorerà quel ruotino. se non funziona come dico io, metto tutto in fusoliera.
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Vecchio 09 maggio 13, 11:11   #838 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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C'è un sistema ancora più semplice: il ruotino pivotante, cioè libero di ruotare di 360° e non vincolato a nulla. l'importante è che il braccio del carrellino si estenda di qualche cm dietro al punto di rotazione. Sembrerà incredibile, ma in F3A lo usano da anni e permette di fare il taxi in maniera più che ragionevole.


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Vecchio 09 maggio 13, 11:15   #839 (permalink)  Top
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forse ho capito cosa intendi.... ma ho un pò di dubbi sul come lavori il ruotino!

Va bhe! cmq ha ragione Ranox sui due cavi in fusoliera!

ma avevo messo il servo sgangio sull'ordinata N.2 e non lo volevo coprire.

Ho pensieri sul come lavorerà quel ruotino. se non funziona come dico io, metto tutto in fusoliera.
se non funziona?
Non c'è bisogno di tirarsi una mazzata sulle palle per sapere che fa male eh.

magari due giorni funziona, poi ciao. e ti obbligherà a metter piombo davanti per bilanciare tutto. Inoltre quel ruotino è in un punto troppo esposto ed a rischio.
Metti tutto in fusoliera e basta.
Il peso in coda è micidiale.
Smonta quel baldacchino stupido e dannoso.
sposta tutto subito in fusoliera, metti due cavetti pull pull e buonanotte.

poi mi spieghi perchè ti sei inventato questa emerita puttanata invece che seguire le solite strade.

Robbè
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Vecchio 09 maggio 13, 11:16   #840 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
C'è un sistema ancora più semplice: il ruotino pivotante, cioè libero di ruotare di 360° e non vincolato a nulla. l'importante è che il braccio del carrellino si estenda di qualche cm dietro al punto di rotazione. Sembrerà incredibile, ma in F3A lo usano da anni e permette di fare il taxi in maniera più che ragionevole.


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voto: 10
per l'uso della parola "pivotante" usata da un mio caro e stimato collega!

Voto: 9
per la soluzione; io a volte mi areno in cavolate dopo però aver già superato monti insuperabili
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