Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 15:02   #821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pieropen
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Cento
Messaggi: 157
La pausa pranzo porta consiglio.

Vorrei schematizzare il giusto impianto elettrico per il Patchwork.Ma non ho esperienza.

POsseggo servi 4,8/6 volt ho un motore a Benzina da 50 cc con centralina.

Sono a conoscenza che ci vogliono 2 impianti separati.


Servi+rx+batteria (impianto elettrico normale.)

1pz servo ala dx
1pz servo ala sx
1pz servo piano di coda dx
1pz servo piano di coda sx
1pz servo gas
1pz servo sgancio
1pz servo ruotino direzionale (che non so come usare )

batteria NiCh da 4,8 v da 1300mA (forse piccolina) rx da 8ch


Per quanto riguarda il motore? a che voltaggio lavora?
che batteria e quanti mA bisogna dargli? ho cercato nel forum ma non ho trovato un trhed specifico

Grazie, vorrei ordinare il materiale in anticipo...
__________________
Vorrei volare...

Ultima modifica di Pieropen : 22 aprile 13 alle ore 15:06
Pieropen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 16:43   #822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io come carrello ho sermpre usato un carrello d'alluminio da 4 mm di spessose che compero da biellaexpress, costa 14 € più trasaporto me lo consegnano in 1 giorno, e dopo alcune radrizzate colpa degli atterraggi, ne comperavo unoa nuovo e via, per lo svergolamento lare e i piani di coda con simmetrici, è tutto rimediabile, e anche se li lasci così, senza rimedi il modello volerà benissimo..la centralina del motore a benzina io l'alimento sempre con 4 batterie ni-mh sanyo eneloop, ma sò di alcuni che piazzano un bec ed alimentano la centralina dalla stessa batteria lipo che alimenta tutto l'impianto radio..1300 mAh sono pochi, io ultimamente uso per i miei impianti tutte latterie Life-Pro che arrivano al massimo a 6,6 volt e vanno veramente benone..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 22 aprile 13 alle ore 16:47
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 17:10   #823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pieropen
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Cento
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io come carrello ho sermpre usato un carrello d'alluminio da 4 mm di spessose che compero da biellaexpress, costa 14 € più trasaporto me lo consegnano in 1 giorno, e dopo alcune radrizzate colpa degli atterraggi, ne comperavo unoa nuovo e via, per lo svergolamento lare e i piani di coda con simmetrici, è tutto rimediabile, e anche se li lasci così, senza rimedi il modello volerà benissimo..la centralina del motore a benzina io l'alimento sempre con 4 batterie ni-mh sanyo eneloop, ma sò di alcuni che piazzano un bec ed alimentano la centralina dalla stessa batteria lipo che alimenta tutto l'impianto radio..1300 mAh sono pochi, io ultimamente uso per i miei impianti tutte latterie Life-Pro che arrivano al massimo a 6,6 volt e vanno veramente benone..

per il carrello ormai ho fatto le 2 ieri sera per finire il dxf per il taglio al laser...
appena lo piego ne compro uno nuovo... cmq lo faccio 4mm.

Per l'impianto elettrico mi devo impegnare.

Quindi usi sempre 6.6 volt per i servi dell'RX?
io non sono mai andato sopra i 4,8 volt è un percorso inesplorato...


quindi,

Motore e Batteria anche da 6volt e mA giusti... cmq prima di ogni volo io controllo sempre e alcune ragazzi qui sul forum mettorno un Power Box... devo capire quale sul Rè dell'hobby è il più ideale tipo questo:
PowerBox SparkSwitch - Kill-Switch and Regulator Unit

che caratteristiche deve avere il Bec?

cmq tutto questo nuovo sapere mi piace....

mi sta costando un botto... non avevo nulla e piano piano.... spendo.

Cmq ormai ballo e ballo.

Grazie Garbo
__________________
Vorrei volare...
Pieropen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 17:32   #824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per l'impianto radio vanno bene un po tutti i servocomandi in commercio che abbiano un tiro di almeno 4kg meglio se qualcosina in piu.

l'alimentazione secondo specifiche dei servocomandi, se sono da max 6Volt, non usare piu di 5 celle nixx, ne lipo ne life, se non sono stabilizzate con un ubec da almeno 5A continui.

se usi servocomandi che possono sopportare direttamente i 7.4volt di due celle lipo non hai grossi problemi, fatto salvo la ricevente che dev'essere anch'essa idonea per l'utilizzo a 7,4volt.

la centralina del motore NON alimentarla mai oltre i 5.5Volt anche se sulla centralina c'e scritto 6V, fatto salvo per quelle centraline che supportano i 7,4volt di due celle lipo.

le alimentazioni della centralina del motore e dell'impianto radio devono essere SEMPRE separati, non e solo una questione di interferenze radio, ma di eventuali correnti spurie che possono tornare indietro dalla centralina verso la ricevente, correndo il rischio di bruciare qualcosa.

personalmente ho sempre utilizzato 5cell nixx da 2400mha per l'impianto radio, mentre per la centralina del motore 4 celle nixx da 2400mha
l'autonomia di questa configurazione e' di una buona giornata di traini.

la centralina del motore consuma circa 450mha a 7000rpm
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 22 aprile 13 alle ore 17:36
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 17:44   #825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pieropen
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Cento
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per l'impianto radio vanno bene un po tutti i servocomandi in commercio che abbiano un tiro di almeno 4kg meglio se qualcosina in piu.

l'alimentazione secondo specifiche dei servocomandi, se sono da max 6Volt, non usare piu di 5 celle nixx, ne lipo ne life, se non sono stabilizzate con un ubec da almeno 5A continui.

se usi servocomandi che possono sopportare direttamente i 7.4volt di due celle lipo non hai grossi problemi, fatto salvo la ricevente che dev'essere anch'essa idonea per l'utilizzo a 7,4volt.

la centralina del motore NON alimentarla mai oltre i 5.5Volt anche se sulla centralina c'e scritto 6V, fatto salvo per quelle centraline che supportano i 7,4volt di due celle lipo.


le alimentazioni della centralina del motore e dell'impianto radio devono essere SEMPRE separati, non e solo una questione di interferenze radio, ma di eventuali correnti spurie che possono tornare indietro dalla centralina verso la ricevente, correndo il rischio di bruciare qualcosa.

personalmente ho sempre utilizzato 5cell nixx da 2400mha per l'impianto radio, mentre per la centralina del motore 4 celle nixx da 2400mha
l'autonomia di questa configurazione e' di una buona giornata di traini.

la centralina del motore consuma circa 450mha a 7000rpm



Molto molto chiaro! Grazie

noto però che l'uscita stabilizzata del power box:

PowerBox SparkSwitch - Kill-Switch and Regulator Unit

è di 5.9 V....

lo hanno fatto apposta immagino non sia un problema...
__________________
Vorrei volare...
Pieropen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 17:45   #826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Pieropen Visualizza messaggio
Molto molto chiaro! Grazie

noto però che l'uscita stabilizzata del power box:

PowerBox SparkSwitch - Kill-Switch and Regulator Unit

è di 5.9 V....

lo hanno fatto apposta immagino non sia un problema...
non dovrebbe essere un problema, io personalmente sconsiglio di salire oltre i 5.5volt..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 18:32   #827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pieropen Visualizza messaggio
per il carrello ormai ho fatto le 2 ieri sera per finire il dxf per il taglio al laser...
appena lo piego ne compro uno nuovo... cmq lo faccio 4mm.

Per l'impianto elettrico mi devo impegnare.

Quindi usi sempre 6.6 volt per i servi dell'RX?
io non sono mai andato sopra i 4,8 volt è un percorso inesplorato...


quindi,

Motore e Batteria anche da 6volt e mA giusti... cmq prima di ogni volo io controllo sempre e alcune ragazzi qui sul forum mettorno un Power Box... devo capire quale sul Rè dell'hobby è il più ideale tipo questo:
PowerBox SparkSwitch - Kill-Switch and Regulator Unit

che caratteristiche deve avere il Bec?

cmq tutto questo nuovo sapere mi piace....

mi sta costando un botto... non avevo nulla e piano piano.... spendo.

Cmq ormai ballo e ballo.

Grazie Garbo
sono oramai da tanti anni, anche prima dell'avvento dell li-po e delle life-pro, che uso 5 celle ni-cd, i servi acquistano quasi 1 kg di potenza in più e velocità
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 03:55   #828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pieropen
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Cento
Messaggi: 157
tiranteria x motore e piani di coda e alettoni

Ciao a tutti e buona notte!

Volevo chiedervi delle dritte in merito ai rinvii dei piani di coda e alettoni...

Vorrei farli rigidi come foto allegato.

Inserirò i servi sulla fusoliera e nelle ali a sbalzo.

cosa installo?

compro una barra di acciaio e me la filetto e ci metto le forcelline che si possono regolare a mio piacimento?

2 o 3 mm?


i rinvii al massimo saranno lunghi 30 35 cm.

alettoni da 2mm bastano e avanzano
piani di coda? pure?
motore? per quello è rigidotto ma la molla la snervo appena mi passa nelle mani.


grazie

ps consigli migliori sono ben accetti
Icone allegate
PATCHWORK: disegno originale disponibile-come-fare-i-tiranti2.jpg  
__________________
Vorrei volare...
Pieropen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 09:23   #829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Pieropen Visualizza messaggio
Ciao a tutti e buona notte!

Volevo chiedervi delle dritte in merito ai rinvii dei piani di coda e alettoni...

Vorrei farli rigidi come foto allegato.

Inserirò i servi sulla fusoliera e nelle ali a sbalzo.

cosa installo?

compro una barra di acciaio e me la filetto e ci metto le forcelline che si possono regolare a mio piacimento?

2 o 3 mm?


i rinvii al massimo saranno lunghi 30 35 cm.

alettoni da 2mm bastano e avanzano
piani di coda? pure?
motore? per quello è rigidotto ma la molla la snervo appena mi passa nelle mani.


grazie

ps consigli migliori sono ben accetti
sicuramente barra da 3mm ne vendono di gia fatte.. ma non so se arrivano a 30cm..

per il motore usa cavo trecciato da 3mm (bowden) non deve essere un comando rigido altrimenti trasmette le vibrazioni al servo che si brucia dopo un po...
perchè c'e sta fissa di snervare la molla del carburatore? credete che le vibrazioni o in volo il servo non sia sotto sforzo? che poi quale sforzo darà mai sta molla...

per gli alettoni, visto che ci sei falli anche loro da 3mm a meno che siano veramente corti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 09:27   #830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io li ho messi in fusoliera con dei bauden della great plane che hanno un bassissimo attrito di scorrimento, ed hanno funzionato per 5 anni senza problemi e stanno ancora funzionando ora che il modello ha un nuovo proprietario..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002