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Vecchio 03 aprile 13, 14:18   #801 (permalink)  Top
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L'avatar di Pieropen
 
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alllllli

Oggi inizio la costruzione delle Ali e dei piani di coda... farò le Dime.

i bordi d'entrata saranno commerciali!

Chiedo una cosa, il progetto ha il disegno di un'ala.

Essendo la centina simmetrica posso costruire l'ala dx sul disegno come l'ala sx?
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Vorrei volare...
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Vecchio 03 aprile 13, 15:10   #802 (permalink)  Top
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Oggi inizio la costruzione delle Ali e dei piani di coda... farò le Dime.

i bordi d'entrata saranno commerciali!

Chiedo una cosa, il progetto ha il disegno di un'ala.

Essendo la centina simmetrica posso costruire l'ala dx sul disegno come l'ala sx?

certo le ali sono simmetriche...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 03 aprile 13, 15:31   #803 (permalink)  Top
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certo le ali sono simmetriche...
Anche la fusoliera lo è.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 03 aprile 13, 15:34   #804 (permalink)  Top
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Anche la fusoliera lo è.
la mia no! così assomiglia al mio naso!
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Vecchio 03 aprile 13, 16:16   #805 (permalink)  Top
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Anche la fusoliera lo è.
la fusoliera ha il lato dx più corto del sx
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 03 aprile 13, 16:28   #806 (permalink)  Top
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la fusoliera ha il lato dx più corto del sx
Yesssa! Però io da bravo ingenuo ho incollato le ordinate prima su una e poi le ho unite! e quindi quelle che hanno subito tale pratica sono storte...

fusoliera dritta tranne un pò di gobbina che c'è dalla naca data dalla materia prima un pò stortina.... ma con porta servo e ordinata si drizza!

la centina dal piano di coda che si vedrà la cambio per ragion veduta! fa pena! mentre quelle del corpo coda andran nascoste!

e cmq.... forse sbaglio...

ma la fusoliera per volare con 5.5 cv da usare per sola potenza al max i 60/70 km/h essendo il 3 modello che costruisco nella mia vita va anche troppo bene!
riserverò viste le dritte molta più attenzione alla posizione delle ali e piano di coda.
è come chiedere ad un camionista di togliere il ferro di cavallo da davanti il camion... non è perfetto ma piace!
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Vorrei volare...
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Vecchio 03 aprile 13, 19:38   #807 (permalink)  Top
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la mia no! così assomiglia al mio naso!
tranquillo la fusoliera è solo un supporto per ali piani di quota e motore, potrebbe anche essere a forma di banana, se svolge bene il suo lavoro chi se ne frega...
io per costruire la mia fuso spesi 14 € di compensato di pioppo da 3 mm, ed ha volato ben 5 anni e vola tuttora, ovviamente ho rinforzato di betulla la coda, dove si attacca il carello, e l'ordinata parafiamma, ed ho usato cmp di pioppo doppio, quindi 6 mm fino dopo il BU ali e di mazzate di fuoricampo ne ha prese assai..mai una piega..però il mio motore era solo da 4,8 hp...
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Ultima modifica di garbo : 03 aprile 13 alle ore 19:42
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Vecchio 03 aprile 13, 21:44   #808 (permalink)  Top
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tranquillo la fusoliera è solo un supporto per ali piani di quota e motore, potrebbe anche essere a forma di banana, se svolge bene il suo lavoro chi se ne frega...
io per costruire la mia fuso spesi 14 € di compensato di pioppo da 3 mm, ed ha volato ben 5 anni e vola tuttora, ovviamente ho rinforzato di betulla la coda, dove si attacca il carello, e l'ordinata parafiamma, ed ho usato cmp di pioppo doppio, quindi 6 mm fino dopo il BU ali e di mazzate di fuoricampo ne ha prese assai..mai una piega..però il mio motore era solo da 4,8 hp...
quanto pesava in o.d.v. il tuo patch?
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 03 aprile 13, 21:53   #809 (permalink)  Top
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Yesssa! Però io da bravo ingenuo ho incollato le ordinate prima su una e poi le ho unite! e quindi quelle che hanno subito tale pratica sono storte...

fusoliera dritta tranne un pò di gobbina che c'è dalla naca data dalla materia prima un pò stortina.... ma con porta servo e ordinata si drizza!

la centina dal piano di coda che si vedrà la cambio per ragion veduta! fa pena! mentre quelle del corpo coda andran nascoste!

e cmq.... forse sbaglio...

ma la fusoliera per volare con 5.5 cv da usare per sola potenza al max i 60/70 km/h essendo il 3 modello che costruisco nella mia vita va anche troppo bene!
riserverò viste le dritte molta più attenzione alla posizione delle ali e piano di coda.
è come chiedere ad un camionista di togliere il ferro di cavallo da davanti il camion... non è perfetto ma piace!
3zo medello.. uhm.....

per le ali se riesci non usare il profilo originale, ma usa un naca 2414.. molto piu volante..
per il paino di quota il profilo originale va benissimo.. oppure usa naca 0012 o 0013 o 0014 ...

la fusoliera, vola anche se storta, ma ovviamente se e' dritta vola meglio...
se guardi bene la fusoliera e' un profilo clark Y senza il naso.. e una buona parte della portanza la fa anche lei... considerando che e' lunga 120cm circa per 12 di larghezza... e' una bella superfice... ma se e storta e peccato perdere un aiuto in portanza..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 04 aprile 13, 00:53   #810 (permalink)  Top
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3zo medello.. uhm.....

per le ali se riesci non usare il profilo originale, ma usa un naca 2414.. molto piu volante..
per il paino di quota il profilo originale va benissimo.. oppure usa naca 0012 o 0013 o 0014 ...

la fusoliera, vola anche se storta, ma ovviamente se e' dritta vola meglio...
se guardi bene la fusoliera e' un profilo clark Y senza il naso.. e una buona parte della portanza la fa anche lei... considerando che e' lunga 120cm circa per 12 di larghezza... e' una bella superfice... ma se e storta e peccato perdere un aiuto in portanza..


Ehi siete super tecnici! io non so ancora muovermi sulle scelte dei profili!
Ho visto il disegno del profilo di Gatto e capisco il perchè sia meglio...
Da li a recuperarlo e scalarlo ok per il Patckwork ci vuole un pò...

mi sono adattato al progetto... e questa sera ho fatto le dime delle ali e del piano di coda e ho fatto tutte le centine alari con la tecnica del pacchetto!

Ovviamente per la fuso scherzavo... sono molto dispiaciuto di non aver saputo le dritte prima! ecco perchè vi scrivo i miei passi dopo passo per imparare

3° modello...?? si davvero... il primo l'ho fatto a 13/14 anni insieme ad un "maestro" del mio paese che progetto alla mano di un CIP Benfa abbiamo realizzato il modello e fatto volare... poi 4 anni fa entrato da Nanni a Bologna ho rivisto la scatola e l'ho comprata! ricostruito e rifatto volare!

poi 2 anni fa mi sono ributtato nel mondo e visto che gli alianti mi piacciono sempre di più che il resto cercavo un trainatore! fino a quando non ho visto il vostro progetto! e ora... eccomi qui!

però ce n'è ancora per arrivare al decollo...

per arrivarci al momento del settaggi delle posizione delle ali mi avvalerò di un caro amico molto bravo! ;-)
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