Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 09, 20:42   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Venatura verticale vero? così dice il disegno...

Al momento sto incollando le ordinate parafiamma (monto un benzina, per precauzione la ho raddoppiata).

A fuso chiusa vi posto una foto.

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 20:51   #72 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
nel compemsato la venatura non ha importanza in quanto sono già più strati a venatura incrociata, invece nel balsa la venatura è importantissima e da tenere presente nella costruzione sopratutto del deltabox delle ali...
Forse nel pioppaccio, ma nel betulla avio ce l'ha. Prendi un foglio di 0,4 o 0,6 prova a fletterlo e vedrai che in un senso si curva molto meglio che nell'altro.
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 21:02   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Forse nel pioppaccio, ma nel betulla avio ce l'ha. Prendi un foglio di 0,4 o 0,6 prova a fletterlo e vedrai che in un senso si curva molto meglio che nell'altro.
Già è vero...me ne sono accorto tempo fa con uno da 0.8 ma credevo fosse dovuto al fatto che un lato era più lungo e quindi più facile da piegare...


Io intanto ancora non ho fatto nulla...non ho spazio in casa(o meglio un angolo da poter occupare per qualche tempo) e non posseggo un box od un garage...

Che pizza...vorrei anche provare a resinare ma poi va a finire che se la sera impiastro e poi la notte ci dormo,la mattina seguente mi sveglio intossicato e con le nausee...

Scusate lo sfogo ed il piccolo ottì salute!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 19 gennaio 09 alle ore 21:06
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 08:49   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Gattodistrada,

Grazie a te e Garbo per le dritte... se andiamo avanti così il modello sarà anche vostro!!

Ha qualche importanza la disposizione delle venature del comp. di betulla nel relaizzare la V? Non credo in quanto i vari strati sono intrecciati vero?
per la v non ha importanza, visto che comunque non sarebbe ottimizzata, ma solitamente si usa il senso della vena a vista, che alla fin fine, in quel senso sono sempre 2 strati in piu, un 3mm di betulla ha almeno 7 strati.. se guardi bene il primo e l'ultimo hanno la stessa venatura.. quindi 7-2=5 di quei 5 strati 3 sono verticali e 2 sono orrizzontali e quindi si hanno un totale di 4 orrizzontali e 3 verticali..

1° ______
....|
3° ______
....|
5° ______
....|
7° ______
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 09:08   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Altra cosa... le ordinate sono piene, quindi bisogna prevedere prima di chiudere la fusoliera i fori per il passaggio dei comandi sia dei piani di coda sia del ruotino. Volevo sapere cosa è preferibile in un modello del genere: rinvio tipo bowden, oppure asta rigida di acciaio armonico? Che diametri adottare? Penso che un due millimetri sia più che sufficiente giusto?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 09:22   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Altra cosa... le ordinate sono piene, quindi bisogna prevedere prima di chiudere la fusoliera i fori per il passaggio dei comandi sia dei piani di coda sia del ruotino. Volevo sapere cosa è preferibile in un modello del genere: rinvio tipo bowden, oppure asta rigida di acciaio armonico? Che diametri adottare? Penso che un due millimetri sia più che sufficiente giusto?
i primi che ho avuto, usavano bowden standard per il quota, e pull pull da 1mm per il ruotino, negli ultimi ho i servi direttamente in coda, con astina rigida da 3mm e uniball,i servi sono stati messi per comodità nel finale fusoliera, ma cio' rende un pelo debole la struttura (visto che si fan due fori rettangolari a dx e sx delle fiancate fusoliera, nei prossimi mettero' i servi nel pianetto di quota... cio' comporta un avanzamanto di 5 cm del motore, per bilanciare senza aggiunta di zavorra non pagante.. ma la precisione ai comandi è notevole, inoltre allungando la fusoliera se ne guadagna in zona serbatoio..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 09:23   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Il le ordinate (le ho fatte tutte in betulla da 3 mm) le ho forate tutte a scalare come dimensione.

Ho previsto i fori per il passaggio del dowden per i painetti, il carrello e l'antenna.

I comandi Bowden da 3 mm esterno, contro bowden nel quale scorre senza giochi il comando (asta rigida).

Se guardi il PDF originale si vedono.

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:14   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Forse nel pioppaccio, ma nel betulla avio ce l'ha. Prendi un foglio di 0,4 o 0,6 prova a fletterlo e vedrai che in un senso si curva molto meglio che nell'altro.
sì per spessori sottilissimi è vero..ma io cerco di usare tutto pioppaccio di diversi spessori a seconda del pezzo, anni fà, circa 30 anni fà c'era un modellista a torino che per costruire i suoi modelli usava quasi solo legno delle cassette della frutta che raccattava nei vai mercati rionali, prediligeva quelle cassette con il legno bianco credo pipppo, e i suoi modelli volavano come i nostri...solo un pò più pesanti, ma non poi più di tanto, e praticamente spendeva pochissimo per costruirli, il mio Patchwork che stò costruendo ora l'ho improntato alla massima economia, ma managgia stamattina ho dovuto comperarae altre 5 tavolette in balsa da 1,5 e mi sono volati 9,5 €..., se non potessi usare balsa, non arriverei a 100 € di materiale...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:21   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì per spessori sottilissimi è vero..ma io cerco di usare tutto pioppaccio di diversi spessori a seconda del pezzo, anni fà, circa 30 anni fà c'era un modellista a torino che per costruire i suoi modelli usava quasi solo legno delle cassette della frutta che raccattava nei vai mercati rionali, prediligeva quelle cassette con il legno bianco credo pipppo, e i suoi modelli volavano come i nostri...solo un pò più pesanti, ma non poi più di tanto, e praticamente spendeva pochissimo per costruirli, il mio Patchwork che stò costruendo ora l'ho improntato alla massima economia, ma managgia stamattina ho dovuto comperarae altre 5 tavolette in balsa da 1,5 e mi sono volati 9,5 €..., se non potessi usare balsa, non arriverei a 100 € di materiale...
balsa da 1,5 sul patch ?????

ne servono al massimo due tavolette da 3mm ... per le ricoperture della fuso.. e qualche listello per intestare gli alettoni.. e fare il BE dell'ala..
comunque 1,90 euro a tavoletta, e caretta... :d che fa pure rima... io al pago intorno al 1.40.. da cuccolandia
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:28   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Forse Garbo intende rivestire tutta l'ala e i pianetti in Balsa?


Cosa ne dite in caso di motorizzazione benzina 30cc di fare la fuso in pioppaccio 4mm?

Capodaglio nel suo articolo consiglia così.....

poi..


ieri ho fatto i fori per le due baio e il sistema di fissaggio delle ali..

Per la baio ho trovato un portabaionetta da 22 est, 20 interno. Perfetto quindi.

Unico problema, fare il foro da 22.

Per ora lo ho fatto da 20 , ho già anche incollatto le due guance interne alla fuso in comp. di pioppo da 3 mm anchesse già forate da 20.

Domanda, come portare il 20 a 22? Avrei comprato una fresa da trapano a forma di cono che arriva a 25... la mia idea era piano piano arrivare a 22 provando mano a mano.. he dite può funzionare?

Grazie







Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1

Ultima modifica di micheletn : 20 gennaio 09 alle ore 10:36
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002