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Vecchio 16 settembre 12, 19:54   #751 (permalink)  Top
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Booo credo in nylon sono o meglio erano,di Hk,il problema è che non si sono rotte le cerniere ma sono state strappate via con tutta la parte mobile lasciandole intatte dalla balsa che ha ceduto come se fosse di pessima qualità il legno maaa
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Vecchio 16 settembre 12, 21:26   #752 (permalink)  Top
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a che punto sei della costruzione-collaudo del nuovo progetto di trainatore di Easy Cnc..???, non lo posso più vedere il mio patcwork...è orribile, e se non lo sfascio in volo un giorno lo butto in picchiata e lo schianto a terra volutamente...sono 5 anni che lo faccio trainare mai un crash....e non ne posso più...voglio un trainatore nuovo, e stò aspettando questo per decidere dove buttarmi..
Dovevo collaudarlo oggi, poi impegni casalinghi me lo hanno impedito.
Collaudo rimandato a sabato prossimo.
Chi lo ha visto ha detto che è uno spettacolo ;)
Ap. alare 280 cm, peso 10 Kg con 100 cc bicilindrico (e relativi inforzi obbligati...), carico alare 80 gr/dmq.

Stay tuned ;)

Robbè
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Vecchio 16 settembre 12, 21:27   #753 (permalink)  Top
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Booo credo in nylon sono o meglio erano,di Hk,il problema è che non si sono rotte le cerniere ma sono state strappate via con tutta la parte mobile lasciandole intatte dalla balsa che ha ceduto come se fosse di pessima qualità il legno maaa
Su certi modelli e con certi motori meglio usare cerniere a perno di qualità..
affondano nella balsa per 4/5 cm. se montate con una buona epoxy non creano questo problema e durano quanto il modello



Robbè
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Vecchio 17 settembre 12, 10:15   #754 (permalink)  Top
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Su certi modelli e con certi motori meglio usare cerniere a perno di qualità..
affondano nella balsa per 4/5 cm. se montate con una buona epoxy non creano questo problema e durano quanto il modello



Robbè

intendi le cerniere a perno che si installano solo facendo un buco nelle balsa..?? perchè io di queste cerniere, che però sono in plastica, ne ho comperato un tot, di diverse grandezze, ma mi sono mai azzardato a montarle, continuo a montare quelle piatte che conosco bene, queste a ginocchio hanno il perno che le fà articolare che è un rivetto d'alluminio, o almeno sembra, se tù le hai provate e dici che vanno...le provo anche io, perchè sono anche più facili da installare, basta un buco, mentre per montare le altre piatte, sopratutto se le monti sù balsa duro, come dovrebbe essere il longherone dove vanno alloggiate, mi sono comperato un attrezzino della proxxon per farci l'asola...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 17 settembre 12, 10:17   #755 (permalink)  Top
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Dovevo collaudarlo oggi, poi impegni casalinghi me lo hanno impedito.
Collaudo rimandato a sabato prossimo.
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bè anche se non lo hai ancora collaudato...posta qualche foto quì sul barone...magari apri un nuovo post apposta...come questo del patcwork...
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Vecchio 17 settembre 12, 10:23   #756 (permalink)  Top
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intendi le cerniere a perno che si installano solo facendo un buco nelle balsa..?? perchè io di queste cerniere, che però sono in plastica, ne ho comperato un tot, di diverse grandezze, ma mi sono mai azzardato a montarle, continuo a montare quelle piatte che conosco bene, queste a ginocchio hanno il perno che le fà articolare che è un rivetto d'alluminio, o almeno sembra, se tù le hai provate e dici che vanno...le provo anche io, perchè sono anche più facili da installare, basta un buco, mentre per montare le altre piatte, sopratutto se le monti sù balsa duro, come dovrebbe essere il longherone dove vanno alloggiate, mi sono comperato un attrezzino della proxxon per farci l'asola...
Si intendo quelle. Mai visto una di quelle strappata.
Inoltre, se dietro il balsa hai del compensato (come nel caso del trainatore nuovo di cui sopra) fare il taglio per le cerniere tradizionali è una tribolazione.
Con quelle a perno vai di trapano con punta diametro 5mm e via.
Un pò di grasso di vaselina sul perno cerniera, epoxy 5 minuti nel foro e sul gambo cerniera e in un attimo il gioco è fatto.
In due ore ne ho montate ben 35 sul nuovo trainatore (5 per alettone, 5 per ogni flap, 5 per pianetto e 5 sul direzionale). Fare 35x2=70 scassi per le cerniere tradizionali c'è da diventar scemi..

Robbè

Per il trainatore: appena collaudato mettiamo tutto
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Vecchio 17 settembre 12, 11:27   #757 (permalink)  Top
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Si intendo quelle. Mai visto una di quelle strappata.
Inoltre, se dietro il balsa hai del compensato (come nel caso del trainatore nuovo di cui sopra) fare il taglio per le cerniere tradizionali è una tribolazione.
Con quelle a perno vai di trapano con punta diametro 5mm e via.
Un pò di grasso di vaselina sul perno cerniera, epoxy 5 minuti nel foro e sul gambo cerniera e in un attimo il gioco è fatto.
In due ore ne ho montate ben 35 sul nuovo trainatore (5 per alettone, 5 per ogni flap, 5 per pianetto e 5 sul direzionale). Fare 35x2=70 scassi per le cerniere tradizionali c'è da diventar scemi..

Robbè

Per il trainatore: appena collaudato mettiamo tutto
bòò le proverò allora sul nuovo trainatore che costruirò quest' inverno, io per fare le asole per le cerniere, ma non solo per questo, mi sono comperato un attrezzino elettrico Proxxon che và veramente alla grande, con la sua lama seghettata oscillante a tuffo faccio delle asole perfette, molto meglio dell'attrezzo che comperai anni fà da Tower Hobby con 2 lame che si muovono in contrapposizione, ma sui legni duri fanno una fatica tremenda , invece l'attrezzo proxxon, che serve anche come levigatore và alla grande acquisto consigliabile...comunque..proverò quelle tonde allora...
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Vecchio 17 settembre 12, 21:48   #758 (permalink)  Top
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Robbè

non aspetto il tuo collaudo, tanto sò che volerà, ho ordinato oggi lo short kit del trainatore, e lo vorrei motorizzarlo con questo motore:

DJ-80cc Gas engine w/ CD-Ignition 8.2HP

non è un fulmine di guerra, leggendo i vari forum americani, di modellisti che l'hanno usato, dicono che è di una regolarità impressionante, un tiro ottimo ma non veloce...però, sù un trainatore dovrebbe essere ottimale.
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Vecchio 18 settembre 12, 00:06   #759 (permalink)  Top
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non aspetto il tuo collaudo, tanto sò che volerà, ho ordinato oggi lo short kit del trainatore, e lo vorrei motorizzarlo con questo motore:

DJ-80cc Gas engine w/ CD-Ignition 8.2HP

non è un fulmine di guerra, leggendo i vari forum americani, di modellisti che l'hanno usato, dicono che è di una regolarità impressionante, un tiro ottimo ma non veloce...però, sù un trainatore dovrebbe essere ottimale.
Bene, allora beneficerai dei frutti del mio lavoro

Mentre lo montavo ho fatto qualche variazione, già riportata a disegno e qualche correzione, c'erano un paio si sviste di poco conto.
Se ti serve qualche dritta fammi sapere ;)
Come motore io ho messo il 100 aerovate. Rispetto al motore che hai linkato tu ha 3 CV in più e sicuro che tra qualche anno, semmai ne avessi bisogno, i ricambi li trovo da Jonathan..
Sti cinesi ogni 6 mesi cambiano nome, misure, marchio..
Se per disgrazia ti serve un pezzo puoi anche diventar scemo.. ma non lo trovi.

Robbè
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Vecchio 18 settembre 12, 09:29   #760 (permalink)  Top
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Bene, allora beneficerai dei frutti del mio lavoro

Mentre lo montavo ho fatto qualche variazione, già riportata a disegno e qualche correzione, c'erano un paio si sviste di poco conto.
Se ti serve qualche dritta fammi sapere ;)
Come motore io ho messo il 100 aerovate. Rispetto al motore che hai linkato tu ha 3 CV in più e sicuro che tra qualche anno, semmai ne avessi bisogno, i ricambi li trovo da Jonathan..
Sti cinesi ogni 6 mesi cambiano nome, misure, marchio..
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Robbè
sì confermo i motori cinesi li vedi per magari 2 anni in commercio, poi spariscono, sì sì avrò bisogno di sapere le modifiche che hai apportato e consigli, e non sò che baionetta usa...spero un tubo d'alluminio, le ali dovrebbero essere in 2 pezzi da assemblare al campo...spero, e se mi frugulia, e non butto sù troppo peso in coda, potrei farmi tutti i piani coda smontabili, così nella mia vecchia panda ci starebbe comodo...
Comunque, quando inizierò a costruirlo, aprirò un post con fotografie.
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