Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 12, 09:39   #721 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sui benzina, considerazione data dalla mia esperienza, non andrebbero messi dei servi con ingranaggi di plastica o simil plastica, per via delle vibrazioni, io però a dispetto di ciò..sul mio patcwork, ho usato tutti hitec da 6 kg con ingranaggi in carbonite, mi pare che siamo i 475, ma non sò...ho fatto il "pulciaro"...., quelli avevo sottomano e per la fregola di provarlo quelli ho usato, ripromettendomi poi di sostituirli cosa che poi non ho fatto, mai un problema finora, per il direzionale invece ho usato un servaccio di hk che costa circa 9 $, con ingranaggi in metallo e tira fino a 10 kg, e mai un problema...ma per il prossimo trainatore che allestirò, quando Ranox lo collauderà quello di easy-cnc... farò un modello monstree....
La fusoliera del prototipo è già fatta..
da lunedì ferie e si farà l' ala, il rivestimento, la farcitura e motorizzazione col 100 cc bicilindrico.
Ho perso il tuo numero.. altrimenti ti avrei anticipato qualcosa via MMS.
La prova completa sarà disponibile su "Modellismo"...

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 10:26   #722 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sui benzina, considerazione data dalla mia esperienza, non andrebbero messi dei servi con ingranaggi di plastica o simil plastica, per via delle vibrazioni, io però a dispetto di ciò..sul mio patcwork, ho usato tutti hitec da 6 kg con ingranaggi in carbonite, mi pare che siamo i 475, ma non sò...ho fatto il "pulciaro"...., quelli avevo sottomano e per la fregola di provarlo quelli ho usato, ripromettendomi poi di sostituirli cosa che poi non ho fatto, mai un problema finora, per il direzionale invece ho usato un servaccio di hk che costa circa 9 $, con ingranaggi in metallo e tira fino a 10 kg, e mai un problema...ma per il prossimo trainatore che allestirò, quando Ranox lo collauderà quello di easy-cnc... farò un modello monstree....
Ma guarda, sinceramente da elettricaro non mi ero posto il problema delle vibrazioni, Una volta che bilanci l'elica è difficile avere a che fare con il fenomeno delle vibrazioni!

Ad ogni modo già grazie "all'amico" ranox che mi aveva segnalato che con le vibrazioni del 50 si sarebbero potuti danneggiare avevo abbandonato l'idea del digitale con ingranaggi in karbonite per passare all'analogico con ingranaggi in metallo e doppi cuscinetti.

Quindi Mi sa che andrò avanti con i 625 mg hitec Per le parti mobili, mi sento più tranquillo!

Per ruotino di coda e gancio vedrò! Al limite gli metto i 645 o opterò anche io per qualche servo di hk con ingranaggi in metallo!
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz

Ultima modifica di Alle80 : 08 agosto 12 alle ore 10:30
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 10:59   #723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Si, garbo, sei il nostro cruccio al campo, ma è anche vero che sei uno dei pochi che sperimenta. Sempre sotto rispetto alle specifiche minime .... ma almeno sperimenti. Poi abbiamo MAX combattaro che sul triplano mette gli hitec 311 e le cerniere delle porte perchè "le altre non tengono".... Vabbè mica solo gli altri sono fuori di testa.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 19:50   #724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
Si, garbo, sei il nostro cruccio al campo, ma è anche vero che sei uno dei pochi che sperimenta. Sempre sotto rispetto alle specifiche minime .... ma almeno sperimenti. Poi abbiamo MAX combattaro che sul triplano mette gli hitec 311 e le cerniere delle porte perchè "le altre non tengono".... Vabbè mica solo gli altri sono fuori di testa.

ma guarda che quei servi hitec erano solo privvisori, nelle intenzioni li avrei sostituiti con altri cinesi a ingranaggi in metallo più tosti, ma sono talmente provvisori che sono oramai oltre 4 anni che il modello vola e sono ancora lì, e perchè toccare delle cose che vanno bene..??? ovvio che è l'unico mio modello a benzina con servo a ingranaggi in carbonite, e della bontà dei servi cinesi, ne ho avuto prova quando al secondo volo del mio biplano, con servi corona digitali doppio cuscinetto ingranaggi in metallo e 14 kg di tiro, mi entrarono in flutter gli alettoni per colpa delle mie squadrette, si tranciarono di netto 2 viti in ferro da 3 mm, per le forze che entrarono in gioco, ma i servi non mollarono, e sono gli stessi che ci sono ancora sù ora, e non acquistarono neppure più gioco del normale, a volte ci facciamo solo noi delle seghe mentali sui prodotti, ho visto spaccare modelli con sù elettronica blasonatissima e non le cineserie che uso io, costosissimi rx futaba 2,4 ghz non colone, che hanno smesso di funzionare distruggendo il modello, regolatori blasonatissi dal costo di oltre 150 € mollare in volo e distruggere un maxi modello elettrico propio poco tempo fà al nostro campo, un altro regolatore montato sù un elicottero elettrico che partecipa al mondiale 3d dal costo di ben 800 € andare arrosto propio al nostro campo...quindi....non è il caso di avere i paraocchi ma usare la propri esperienza anche nel scegliere l'elettronica, che poi, anche l'elettronica blasonata, credo che oramai venga prodotta in cina...e un pezzo fallato ci può sempre essere...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 19:54   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
La fusoliera del prototipo è già fatta..
da lunedì ferie e si farà l' ala, il rivestimento, la farcitura e motorizzazione col 100 cc bicilindrico.
Ho perso il tuo numero.. altrimenti ti avrei anticipato qualcosa via MMS.
La prova completa sarà disponibile su "Modellismo"...

Robbè

ma tiporti l'ala da costruire in vacanza...??? che se non sbaglio tu spesso vai dalla suocera sotto al monte vettore...??
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 00:14   #726 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma tiporti l'ala da costruire in vacanza...??? che se non sbaglio tu spesso vai dalla suocera sotto al monte vettore...??
no no.. la suocera sta bene dove sta (attualmente all' ospizio).

Vado in abruzzo e scorrazzo per i pendii adiacenti.
Mi porto il trainatore da fare perchè anche lì ho gli spazi e uno skylab per farlo e tempo libero da impegnare ;)

Domani mattina ti mmso le prime foto


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 18:23   #727 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Dle Con Avviamento Elettrico

Ciao ragazzi,

avete visto questo sistema?



sono kit che vende questo ragazzo per il DLE a benzina, quasi quasi... in caso di spenta in volo (dovuta al minimo, non certamente se si rimane senza benzina o a guasti meccanici) ma soprattutto per l'avviamento a terra può essere molto utile!
Le dita potrebbero ringraziare!

qui spiega come apportare la modifica:

DLE 55 Electric starter motor conversion - YouTube

quasi quasi lo contatto almeno per sapere i costi per il kit del DLE 50
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 18:37   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

avete visto questo sistema?



sono kit che vende questo ragazzo per il DLE a benzina, quasi quasi... in caso di spenta in volo (dovuta al minimo, non certamente se si rimane senza benzina o a guasti meccanici) ma soprattutto per l'avviamento a terra può essere molto utile!
Le dita potrebbero ringraziare!

qui spiega come apportare la modifica:

DLE 55 Electric starter motor conversion - YouTube

quasi quasi lo contatto almeno per sapere i costi per il kit del DLE 50
guarda, per esperienza un benzina si spegne quasi mai in volo, poi se fai come mè che adotto 2 regimi di minimo, uno allergo per il volo e uno basso per l'atterraggio, non hai problemi, quello allegro mi serve perchè dopo uno sgancio a 300-350 m, mi butto in una picchiatona in verticale, e se il minimo è troppo basso il motore si raffredda e si spegne, mi è successo alcune volte, e allora ho adottato 2 regimi di minimo, mai più successo una spenta in picchiata, comunque se ti piace l'avviamento elettrico, non è male, io penso di metterlo sul 70 cc boxer del nuovo trainatore, ma più per fare lo sborone che per utilità, devi metterci però anche un servo per chiudere l'aria sennò il motore non parte...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 20:20   #729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
visto che si parla di patchwork...



__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 20:23   #730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

avete visto questo sistema?



sono kit che vende questo ragazzo per il DLE a benzina, quasi quasi... in caso di spenta in volo (dovuta al minimo, non certamente se si rimane senza benzina o a guasti meccanici) ma soprattutto per l'avviamento a terra può essere molto utile!
Le dita potrebbero ringraziare!

qui spiega come apportare la modifica:

DLE 55 Electric starter motor conversion - YouTube

quasi quasi lo contatto almeno per sapere i costi per il kit del DLE 50
Bel giochino, ma alla fine ti appesantisci il modello di 300/400 grammi almeno (se non di piu') per evitare di dare due palate all'elica con un guanto ???

Le spente si evitano con una buona carburazione, non con l'accensione a bordo!
Se hai quota atterri senza motore seza problemi, se sei basso.... non fai a tempo a riaccendere di sicuro !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002