Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 12, 16:10   #711 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Riletto da fisso il tuo messaggio, avvedo travisato leggendolo dal cellulare.

Il disegno non ha unprofilo NACA 2414, in quanto quello del disegno è simmetrico perché recuperato da un acrobatico dalla persona che ha progettato il patchwork.

Quindi ho chiesto dove posso reperire questo profilo. Ora mi pare che sia tu a non aver letto quello che ho scritto... O forse non sapevi che il patchwork nel disegno originale non ha un profilo naca 2414?

Discorso servi: sono piccoli per le dimensioni del modello secondo te?
Basta dirlo, Quei servi ( 5485HB ) sono montati su modelli della Sebart, su un extra da 1,80 che uso sempre, e vanno benissimo e hanno un tiro di oltre 6 kg a 6 volt, sono piccoli?

Quindi chiedo scusa se ho interpretato male la tua prima risposta, ora la risposta è a tono!

Il discorso dell'educazione resta, ovviamente.
come già detto:
fai come ti pare.
Tanto hai già deciso, perchè vieni a chiedere conforto a noi?

Il profilo: è nel disegno, se vuoi cambiarlo gugla che trovi.
I servi: gli 85 mg sull' elevatore sono troppo piccoli (ma scommetto che li hai e vuoi riadoperarli, o non vuoi spendere per dei servocomandi adeguati)..
Idem sull' ala ed altrove gli hitech 5485hb (scommetto che gia hai anche questi) . solo lo scuotimento del motore 50cc al minimo li farà durare ben poco, poi dovrai ricomperarli. Più adeguati e costosi

Un mio amico dice sempre: ho troppi pochi soldi da spendere per i modelli per metterci o comperare roba scadente o inadeguata.

Un' altro dice: la roba di poco prezzo muore in mano ai fregnoni.

Salumi & Caci

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 16:17   #712 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
I servi vanno bene gli standard ma almeno da 3kg di forza meglio se metallici con cuscinetti. Nel mio ho messo del 6kg standard tower pro 5010

I servizio mini e midi non sono idonei al lavoro di un trainato.
Grazie gatto di strada, opterò per dei HS625MG o dei HS645MG, fa niente il digitale, privilegiamo il tiro a questo punto!

I 5485hb tirano, ma hanno gli ingranaggi in la romite, quindi ok per il metal gear!

Grazie ancora del suggerimento!
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 16:32   #713 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
come già detto:
fai come ti pare.
Tanto hai già deciso, perchè vieni a chiedere conforto a noi?

Il profilo: è nel disegno, se vuoi cambiarlo gugla che trovi.
I servi: gli 85 mg sull' elevatore sono troppo piccoli (ma scommetto che li hai e vuoi riadoperarli, o non vuoi spendere per dei servocomandi adeguati)..
Idem sull' ala ed altrove gli hitech 5485hb (scommetto che gia hai anche questi) . solo lo scuotimento del motore 50cc al minimo li farà durare ben poco, poi dovrai ricomperarli. Più adeguati e costosi

Un mio amico dice sempre: ho troppi pochi soldi da spendere per i modelli per metterci o comperare roba scadente o inadeguata.

Un' altro dice: la roba di poco prezzo muore in mano ai fregnoni.

Salumi & Caci

Robbè
Oh, vedi che se parli ci capiamo?

Di servi a casa ne ho zero, se non un paio di ricambio per il 339 che resteranno destinati a lui.

Il progetto patchwork parte da zero e devo comprare tutto da nuovo, quindi tanto vale comprare la roba giusta. Forse l'unica cosa usata sarà il motore MVVS se lo prendo dal mio amico del campo. Altrimenti un DLE 50 nuovo.

Quando faccio un modello non sono abituato a lesinare su servi (uso solo hitec o futaba, a parte per lo swift (ala volante) dove ho usato dei tower pro), riceventi (in 2,4 futaba uso le originali, non le orange cinesi), motori (hacker) e regolatori (Castle Creation)

Questo sarà il mio primo scoppio.

Solitamente abbondo in eccedenza (esempio sul Miss Wind che chiama un regolatore da 70 ampere ho messo un Castle Creation da 100 Ampere) mai in meno.

Piantare un modello per 100 - 150 euro di differenza (sommando le varie cose su cui puoi lesinare) non fa parte del mio modo di vedere le cose.

Mi trovo quindi pienamente d'accordo con te e i tuoi amici!

Concludendo mi pare tu abbia tratto conclusioni senza sapere nulla di me.

Ho fatto forse una domanda sbagliata, ma la tua reazione mi è apparsa eccessiva.

Se avessi risposto come ora ci saremmo chiariti ben prima.

Ad ogni modo grazie anche a te.
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 17:07   #714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prima scrivevo col cellulare..e ho dovuto sintetizzare, come servi sul patch si possono montare tranquillamente quelli di dimensione standard, che entrano tranquillamente sdraiati nei painetti di quota, vanno bene anche quelli di carbonite, ma come suggerivo meglio stare larghi con i kg di tiro e metalgear, non tanto per il volo classico, ma per quelle situazioni strane che si possono creare durante i traini, filo di traino basso che spinge sulla parte mobile di coda... vibrazioni del motore, atterraggi duri, ecc...ecc.. di quelli che ho messo io, ne sono deceduti gia due... però in un anno ci faccio anche 2-300 ore di volo..
sul ruotino di coda metti un servo serio, non sembra ma anche se il comando ha le molle, e' una zona che fa "tirare"molto, soprattutto in quelle piste non proprio leccate..
se prevedi di volare (atterrare) in uno spazio ristretto fagli i flap, altrimenti non servono e risparmi peso e servi.
come profilo vanno benissimo i vari naca 2412 - naca 2414 - naca 2415 - naca 4414, sono tutto profili adatti.
incidenza quota ali, circa mezzo grado positivo va piu che bene.

usa un servo potente anche sullo sgancio utilizzando quanta piu corsa possibile del servo, quindi foro piu interno della squadretta servo, questo perche se ti capita di rimanere con un aliante appeso (e alcuni pesano anche 14 e piu kg) occorre molta forza per riuscire a sganciarlo, e "salvare" almeno il trainatore..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 22:07   #715 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prima scrivevo col cellulare..e ho dovuto sintetizzare, come servi sul patch si possono montare tranquillamente quelli di dimensione standard, che entrano tranquillamente sdraiati nei painetti di quota, vanno bene anche quelli di carbonite, ma come suggerivo meglio stare larghi con i kg di tiro e metalgear, non tanto per il volo classico, ma per quelle situazioni strane che si possono creare durante i traini, filo di traino basso che spinge sulla parte mobile di coda... vibrazioni del motore, atterraggi duri, ecc...ecc.. di quelli che ho messo io, ne sono deceduti gia due... però in un anno ci faccio anche 2-300 ore di volo..
sul ruotino di coda metti un servo serio, non sembra ma anche se il comando ha le molle, e' una zona che fa "tirare"molto, soprattutto in quelle piste non proprio leccate..
se prevedi di volare (atterrare) in uno spazio ristretto fagli i flap, altrimenti non servono e risparmi peso e servi.
come profilo vanno benissimo i vari naca 2412 - naca 2414 - naca 2415 - naca 4414, sono tutto profili adatti.
incidenza quota ali, circa mezzo grado positivo va piu che bene.

usa un servo potente anche sullo sgancio utilizzando quanta piu corsa possibile del servo, quindi foro piu interno della squadretta servo, questo perche se ti capita di rimanere con un aliante appeso (e alcuni pesano anche 14 e piu kg) occorre molta forza per riuscire a sganciarlo, e "salvare" almeno il trainatore..
Grazie dell'esaustiva risposta gatto!

Non avendo ancora visto il disegno dal vivo stampato non riuscivo a rendemii conto se ci stavano i servi standard nei pianeti di coda, ora mi hai tolto i dubbi!

Appena tornerà disponibile il servo hs645mg da jonathan li mando a prendere per cabra picchia/deriva e alettoni ed eventualmente i flap. Sono servi da 9,6 kg a 6 volt, quindi mi pare di capire vadano benone per il mio scopo.

Per gancio e ruotino vedo se trovo qualcosa di ulteriormente robusto seguendo il tuo consiglio!

Non prevedo di trainare oltre i 4,5 - 5 metri, ora con il mentor ipervitaminizato ho trainato alianti fino a 3 metri facendo anche una risalita in scala con due passaggi sul campo per poi sganciare a quota notevole (il mentor era un puntino). Con l'easy glider ovviamente non c'è storia, un minuto di motore ed è in orbita!

Ma ovviamente è al limite, faccio 2 traini e poi devo cambiare le batterie, sono delle 3300 da 3 celle, ma con 60 ampere continui le risalite sono limitate! E non ultimo sul motore dopo ci friggo un uovo! Da qui la voglia di prendere un trainatore "serio" ed ecco l'idea del patchwork!

Grazie ancora, appena inizio i lavori li posto così se ci sono altri consigli li accetto sempre volentieri!
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 22:40   #716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
behg 9kg son tanti, poi hai problemi di assorbimenti e ti tocca mettere una centralina per bypassare la corrente che passa nella ricevente, cerca servi da 5-6kg e vai tranquillo come ti dice i towerpro 5010 vanno benissimo per lo scopo, non sono eterni, ma costano poco e li puoi anche cambiare tra un paio di anni....

SERVO TOWERPRO SG5010 SG-5010 6,5 kg novarossi go tgn | eBay

altrimenti prendili metallici, ma non esagerare con i kg, che poi li devi anche alimentare.. in fondo fai un patchworkl da 2 metri non un maxy da 3metri e rotti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 22:54   #717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Questo l'ho scritto oggi pomeriggio

Non voglio entrare nel merito delle vostre discussioni ma sul sito hitec c'è scritto chiaramente che i 5485 et similia non devono essere usati per i benza.





Peccato che l'ho scritto in una discussione sulla carburazione di un dl-30


....troppi mojto.....
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 23:02   #718 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
Questo l'ho scritto oggi pomeriggio

Non voglio entrare nel merito delle vostre discussioni ma sul sito hitec c'è scritto chiaramente che i 5485 et similia non devono essere usati per i benza.





Peccato che l'ho scritto in una discussione sulla carburazione di un dl-30


....troppi mojto.....
Pur non sapendolo era facile immaginarselo.
Avendo IO, TU, Gatto e tanti altri fatto un pò di gavetta ci siamo arrivati e.. SAPPIAMO /abbiamo immaginato ANCHE IL PERCHE'..
Adesso spiegalo ad Alle80, che è dopo tanti elettrici s'è messo in testa di iniziare con lo scoppio con un 50cc e di trainarci pure qualche aliante

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 00:31   #719 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
behg 9kg son tanti, poi hai problemi di assorbimenti e ti tocca mettere una centralina per bypassare la corrente che passa nella ricevente, cerca servi da 5-6kg e vai tranquillo come ti dice i towerpro 5010 vanno benissimo per lo scopo, non sono eterni, ma costano poco e li puoi anche cambiare tra un paio di anni....

Spero che il modello duri altrettanto!!!!

SERVO TOWERPRO SG5010 SG-5010 6,5 kg novarossi go tgn | eBay grazie per il link!

altrimenti prendili metallici, ma non esagerare con i kg, che poi li devi anche alimentare.. in fondo fai un patchworkl da 2 metri non un maxy da 3metri e rotti..

Hai ragione, con gli HS625mg resto intorno ai 6 chili abbondanti e quindi rientro nei parametri da te indicati, con minor assorbimento (giusta considerazione anche quella della corrente assorbita totale)
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
Questo l'ho scritto oggi pomeriggio

Non voglio entrare nel merito delle vostre discussioni ma sul sito hitec c'è scritto chiaramente che i 5485 et similia non devono essere usati per i benza.

Si, effettivamente è così, le vibrazioni sugli ingranaggi di nylon possono generare dei problemi, infatti i 625 come anche i 645 sono in metallo con due cuscinett"... grazie e figurati, i consigli costruttivi sono sempre ben accetti!



Peccato che l'ho scritto in una discussione sulla carburazione di un dl-30


....troppi mojto.....
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Pur non sapendolo era facile immaginarselo.

Avendo IO, TU, Gatto e tanti altri fatto un pò di gavetta ci siamo arrivati e.. SAPPIAMO /abbiamo immaginato ANCHE IL PERCHE'..
Adesso spiegalo ad Alle80, che è dopo tanti elettrici s'è messo in testa di iniziare con lo scoppio con un 50cc e di trainarci pure qualche aliante

Qualche legge impedisce di passare dall'elettrico allo scoppio per fare traini?

Sai Ranox, in fondo in fondo mi piaci, riesci sempre a pungolare il prossimo, il tuo problema è che non me la prendo! Ti diverti a farmi passare per idiota, accomodati.

Spero solo che nella tua vita tu possa essere circondato da persone che hanno il tuo stesso, peraltro splendido, modo di fare! Sei veramente uno spasso!


Robbè
Grazie a tutti delle risposte!
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz

Ultima modifica di Alle80 : 08 agosto 12 alle ore 00:37
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 09:34   #720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
sui benzina, considerazione data dalla mia esperienza, non andrebbero messi dei servi con ingranaggi di plastica o simil plastica, per via delle vibrazioni, io però a dispetto di ciò..sul mio patcwork, ho usato tutti hitec da 6 kg con ingranaggi in carbonite, mi pare che siamo i 475, ma non sò...ho fatto il "pulciaro"...., quelli avevo sottomano e per la fregola di provarlo quelli ho usato, ripromettendomi poi di sostituirli cosa che poi non ho fatto, mai un problema finora, per il direzionale invece ho usato un servaccio di hk che costa circa 9 $, con ingranaggi in metallo e tira fino a 10 kg, e mai un problema...ma per il prossimo trainatore che allestirò, quando Ranox lo collauderà quello di easy-cnc... farò un modello monstree....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002