Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 12, 07:53   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

mi sono riletto piu volte le 70 pagine della discussione... quante cose da imparare!

funque, sono ovviamente interessato a costruire il modello in oggetto, e mi pare di avere capito che sostanzialmente rispetto all'originale per avere un buon prodotto si devono fare queste modifiche:

- PROFILO DELL'ALA NACA 2414; ok
- PROFILO DELL'ELEVATORE A "V" 0012 O 0015 (quale dei due va poi usato?); vanno bene entrambi, sul mio ho messo lo 0015 per farci stare i servi annegati nel pianetto
- ALLUNGARE IL MUSO DI CIRCA 5-8 CM (vorrei montare un DLE 50, bastano per il baricentro o aumento di 10?) rafforzando il parafiamma e fiancate con doppio strato fino al BU dell'ala;
- SERVI IN FUSO PER QUESTIONE DI BARICENTRO
- ORACOVER ROBUSTO PER RICOPRIRE LE ALI E LA CODA.

se lo allunghi di 10cm metti i servi in coda dentro nei pianetti, e hai un comando moltopiu preciso...

Mi è poi parso di capire che un aumento di 10 cm per semiala si possa fare portandola così a 2,20 mt senza stravolgere nulla del modello.
si ma anche se fai le ali di 1 metro esatto ti trovi con una AA complessiva di 213 circa.. (la fusoliera e larga 12.13cm.. )

Io seguiro una costruzione classica, ovvero con le ordinate tagliate a CNC da un amico, ma vorrei aggiugere anche i flap a spacco come nel modello grigio metallizato con gli scacchi rosso/bianchi nella parte inferiore del nostro amico.

Poi devo girare le discriche in cerca di passeggini demoliti con una bottiglia di gatorade da un litro alla portata di mano per dissetarmi e... fare il serbatoio per il DLE!
io ho usato una bottiglia da litro dei succhi di frutta, molto piu spessa e resistente di quelle gatorade.

Ho tralasciato qualcosa? Ci sono ulteriori accorgimenti da adottare?

Grazie a tutt!!!

Alessandro
carrello anteriore e posteriore robusti, per sopperire a atterraggi duri dovuti alla stanchezza.. (se traini molto succede)

colorazione non simmetrica, sempre per evitare di confondersi durante i traini a causa della stanchezza...e di condizioni di luce particolari che possono ingannare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 09:14   #702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

mi sono riletto piu volte le 70 pagine della discussione... quante cose da imparare!

funque, sono ovviamente interessato a costruire il modello in oggetto, e mi pare di avere capito che sostanzialmente rispetto all'originale per avere un buon prodotto si devono fare queste modifiche:

- PROFILO DELL'ALA NACA 2414;
- PROFILO DELL'ELEVATORE A "V" 0012 O 0015 (quale dei due va poi usato?);
- ALLUNGARE IL MUSO DI CIRCA 5-8 CM (vorrei montare un DLE 50, bastano per il baricentro o aumento di 10?) rafforzando il parafiamma e fiancate con doppio strato fino al BU dell'ala;
- SERVI IN FUSO PER QUESTIONE DI BARICENTRO
- ORACOVER ROBUSTO PER RICOPRIRE LE ALI E LA CODA.


Mi è poi parso di capire che un aumento di 10 cm per semiala si possa fare portandola così a 2,20 mt senza stravolgere nulla del modello.

Io seguiro una costruzione classica, ovvero con le ordinate tagliate a CNC da un amico, ma vorrei aggiugere anche i flap a spacco come nel modello grigio metallizato con gli scacchi rosso/bianchi nella parte inferiore del nostro amico.

Poi devo girare le discriche in cerca di passeggini demoliti con una bottiglia di gatorade da un litro alla portata di mano per dissetarmi e... fare il serbatoio per il DLE!

Ho tralasciato qualcosa? Ci sono ulteriori accorgimenti da adottare?

Grazie a tutt!!!

Alessandro
allora tutte considerazioni giuste, tenendo conto delle nostre esperienze, il mio è oramai oltre 4 anni che traina e vola, allora giusto allungare il muso, io l'ho fatto e ne ho tratto dei benefici, il primo ho dovuto aggiungere circa 1 kg di piombo, con il secondo allungando il muso non ho dovuto aggiungere nulla, le ali io le ho fatte usando le tavolette da 1 m. senza tagliarle quindi è risultato 2 m di aa più lo spessore della fuso, i servi io li ho messi in fuso, proprio per non appesantire in coda, e se ne dovessi costruire un'altro, i piani di coda li faccio piatti a traliccio di listelli di balsa, molto più facili da assemblare e il funzionamento è uguale a quelli centinati, per l'oracover io ho usato quello cinese, e dopo oltre 4 anni di traini voli parcheggi in pista per ore al sole non hanno ceduto di un mm...il profilo che ho usato io è il naca 2414, ed è un profilo che è veramente ottimo, non stalla mai, stabile ecc...
e i flap...non servono assolutamente a nulla, a meno che non sia una tua gratificazione personale, ma ai fini del volo e atterraggio non servono proprio, però, come dicono i latininisti" de gustibus...." ecc
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 13:54   #703 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Grazie ragazzi!

Per il discorso del profilo naca 2414 e lo 0015 (potrebbe anche interessarmi il discorso di mettere i servi nei pianeti di coda) li avete per caso i disegni al CAD? O sapete dove posso reperirli? Così da poter dare il file alla persona per poter iniziare a tagliare! Per ora sono molto entusiasta!

I sevi da mettere eventualmente in coda? Degli hs 85 mg bastano come coppia? O meglio mettere (se ci stanno) dei HS225MG?

Nelle ali vanno bene i servi standard? Mi sono sempre trovato bene suo modelli Sebart con i servi HS5485HBne volevo metterli anche qua!

Discorso motore: Quello di hobby city che ha usato GARBO poteva andare bene come prezzo qualche anno fa... Oggi sinceramente visto il cambio euro dollaro e quello che costa un DLE, forse conviene optare per il DLE da Mattfly e con 300 euro piu spedizione me la cavo. Devo anche vedere se mi viene fatto un buon prezzo per un MVVS sempre 50 cc che ha un amico al campo.

A ri-grazie!
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 14:30   #704 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi!

Per il discorso del profilo naca 2414 e lo 0015 (potrebbe anche interessarmi il discorso di mettere i servi nei pianeti di coda) li avete per caso i disegni al CAD? O sapete dove posso reperirli? Così da poter dare il file alla persona per poter iniziare a tagliare! Per ora sono molto entusiasta!

I sevi da mettere eventualmente in coda? Degli hs 85 mg bastano come coppia? O meglio mettere (se ci stanno) dei HS225MG?

Nelle ali vanno bene i servi standard? Mi sono sempre trovato bene suo modelli Sebart con i servi HS5485HBne volevo metterli anche qua!

Discorso motore: Quello di hobby city che ha usato GARBO poteva andare bene come prezzo qualche anno fa... Oggi sinceramente visto il cambio euro dollaro e quello che costa un DLE, forse conviene optare per il DLE da Mattfly e con 300 euro piu spedizione me la cavo. Devo anche vedere se mi viene fatto un buon prezzo per un MVVS sempre 50 cc che ha un amico al campo.

A ri-grazie!
disegno: è scritto nel primo post di questa discussione. prenditi tempo di leggere prima di far domande.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sponibile.html --> edimodel.it

Servocomandi: tu sei purciaro.. e pure pericoloso.
e scommetto che adesso ti incazzi pure..e se ti spiego cosa c'è che non va non lo capisci e ti incazzi uguale, se lo capisci fai finta di non aver capito e ti incazzi lo stesso. Alla fine, qualsiasi cosa ti si dica, già sai che farai comecazzo ti pare. Quindi: perchè ce lo sei venuto a chiedere?

Alla fine la morale è sempre quella...
leggi la mia firma

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 14:56   #705 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
disegno: è scritto nel primo post di questa discussione. prenditi tempo di leggere prima di far domande.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sponibile.html --> edimodel.it

Servocomandi: tu sei purciaro.. e pure pericoloso.
e scommetto che adesso ti incazzi pure..e se ti spiego cosa c'è che non va non lo capisci e ti incazzi uguale, se lo capisci fai finta di non aver capito e ti incazzi lo stesso. Alla fine, qualsiasi cosa ti si dica, già sai che farai comecazzo ti pare. Quindi: perchè ce lo sei venuto a chiedere?

Alla fine la morale è sempre quella...
leggi la mia firma

Robbè
Ciao Robbè,

Bhe i tuoi interventi sono sempre piuttosto plateali ed educati nel forum, e vedo che non ti smentisci anche in questo frangente. I miei rispetti!!!

Nella prima pagina del post, fino ad almeno pagina 5 non mi sembra di leggere nulla riguardo i servi, se non ringraziamenti e discussioni su come stampare il foglio del disegno, quindi di cosa stai parlando???? Tu lo hai letto? Forse mi è sfuggito anche ora che ho ricontrollato prima di risponderti.... Tutto può essere.

Ad ogni modo per i servi messi nella coda come ha fatto gatto anche nel disegno non se ne parla visto che ha messo tutto in fusoliera il progettista, quindi perché ancora parli?

Nel disegno (che ho scaricato e letto) si parla di incidenze, di motori glow, di benzina (per cui consiglia di rinforzare ali e struttura) ma non di servi.

Quindi di nuovo, cosa parli da fare?

Io sarei spilorcio (purciaro?) e pericoloso? Ma sei sicuro di conoscermi? Perché con dei cafoni così solitamente io non condivido più di un ciao di circostanza!

Vedi io non mi incazzo come dici tu, ti compatisco!

E solitamente se le persone si spiegano posso capire, quando invece parlano per mezze parole, beh non mi disturbo a cercare di interpretare chi non vuole farsi capire!!!

Ps mangia più leggero, o cambia dieta, deve esserci qualcosa che ti fa male in quello che ingerisci!

Ossequi caro Ranox.
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 15:08   #706 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Ciao Robbè,

Bhe i tuoi interventi sono sempre piuttosto plateali ed educati nel forum, e vedo che non ti smentisci anche in questo frangente. I miei rispetti!!!

Nella prima pagina del post, fino ad almeno pagina 5 non mi sembra di leggere nulla riguardo i servi, se non ringraziamenti e discussioni su come stampare il foglio del disegno, quindi di cosa stai parlando???? Tu lo hai letto? Forse mi è sfuggito anche ora che ho ricontrollato prima di risponderti.... Tutto può essere.

Ad ogni modo per i servi messi nella coda come ha fatto gatto anche nel disegno non se ne parla visto che ha messo tutto in fusoliera il progettista, quindi perché ancora parli?

Nel disegno (che ho scaricato e letto) si parla di incidenze, di motori glow, di benzina (per cui consiglia di rinforzare ali e struttura) ma non di servi.

Quindi di nuovo, cosa parli da fare?

Io sarei spilorcio (purciaro?) e pericoloso? Ma sei sicuro di conoscermi? Perché con dei cafoni così solitamente io non condivido più di un ciao di circostanza!

Vedi io non mi incazzo come dici tu, ti compatisco!

E solitamente se le persone si spiegano posso capire, quando invece parlano per mezze parole, beh non mi disturbo a cercare di interpretare chi non vuole farsi capire!!!

Ps mangia più leggero, o cambia dieta, deve esserci qualcosa che ti fa male in quello che ingerisci!

Ossequi caro Ranox.
C.V.D.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 15:19   #707 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
C.V.D.

Robbè
Esatto! Se ti sembra un intervento di uno incazzato... Mah, ti compatisco sempre di più!

I forum esistono per chiedere, beato te che sei nato professore e puoi insegnare a tutti!

Ed in ultima analisi, a 50 anni impara l'educazione, dovresti essere ancora in tempo per imparare qualcosina... Sempre che qualcuno sia così superiore a te da potertela insegnare.

Io non ne sarei sicuramente in grado!!!!

Ciao e buone cose!
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 15:43   #708 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
Esatto! Se ti sembra un intervento di uno incazzato... Mah, ti compatisco sempre di più!

I forum esistono per chiedere, beato te che sei nato professore e puoi insegnare a tutti!

Ed in ultima analisi, a 50 anni impara l'educazione, dovresti essere ancora in tempo per imparare qualcosina... Sempre che qualcuno sia così superiore a te da potertela insegnare.

Io non ne sarei sicuramente in grado!!!!

Ciao e buone cose!
C.V.D. 2

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 16:00   #709 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
disegno: è scritto nel primo post di questa discussione. prenditi tempo di leggere prima di far domande.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sponibile.html --> edimodel.it

Servocomandi: tu sei purciaro.. e pure pericoloso.
e scommetto che adesso ti incazzi pure..e se ti spiego cosa c'è che non va non lo capisci e ti incazzi uguale, se lo capisci fai finta di non aver capito e ti incazzi lo stesso. Alla fine, qualsiasi cosa ti si dica, già sai che farai comecazzo ti pare. Quindi: perchè ce lo sei venuto a chiedere?

Alla fine la morale è sempre quella...
leggi la mia firma

Robbè
Riletto da fisso il tuo messaggio, avvedo travisato leggendolo dal cellulare.

Il disegno non ha unprofilo NACA 2414, in quanto quello del disegno è simmetrico perché recuperato da un acrobatico dalla persona che ha progettato il patchwork.

Quindi ho chiesto dove posso reperire questo profilo. Ora mi pare che sia tu a non aver letto quello che ho scritto... O forse non sapevi che il patchwork nel disegno originale non ha un profilo naca 2414?

Discorso servi: sono piccoli per le dimensioni del modello secondo te?
Basta dirlo, Quei servi ( 5485HB ) sono montati su modelli della Sebart, su un extra da 1,80 che uso sempre, e vanno benissimo e hanno un tiro di oltre 6 kg a 6 volt, sono piccoli?

Quindi chiedo scusa se ho interpretato male la tua prima risposta, ora la risposta è a tono!

Il discorso dell'educazione resta, ovviamente.
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 16:03   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
I servi vanno bene gli standard ma almeno da 3kg di forza meglio se metallici con cuscinetti. Nel mio ho messo del 6kg standard tower pro 5010

I servizio mini e midi non sono idonei al lavoro di un trainato.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002