Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 12, 18:33   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teooz
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: roma
Messaggi: 302
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ti devi convertire o fare convertire il disegno da PDF in DWG o DXF, oppure con adobe acrobat professional le cambi scala...oppure se hai voglia, e dato che, il disegno non è complesso, ti carichi il disegno PDF come immagine raster in Autocad o programmi simili, e lo ridisegni in toto, non ci vuole molto è come ricalcare un disegno ed una volta avuto il DWG sul cad, te lo riscali..
Ottima idea,il CAD lo so usare ma non sapevo dell'immagine raster,ora me la studio un attimo e oggi comincio a fare qualcosa,visto che sei stato così gentile ad aiutarmi ti volevo chiedere anche un'altra cosa,come primo modello in balsa dovrebbe andare bene o ci sono punti critici durante la costruzione,poi una volta finito il disegno apro un post per la costruzione,così se ti andra' sarei ben felice di avere il tuo aiuto.
Grazie
__________________
visita il nostro forum IDROVOLANTI RC
teooz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 19:50   #692 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Se vuoi io ho i file dgw che mi ha dato un utente qui sul forum molto gentilmente unico neo lui lo ha rivisitato per fare l'ala in poli rivestita,ma io usando qule progetto perchè non mi andava di stampare da pdf lo ho fatto con quello e la scorsa settimana lo ho battezzato.Non e difficile come costruzione per me è stata la terza in legno dopo aver fatto per due volte un modello di Albyone che mi piaceva e non ho trovato notevoli difficoltà,fuso in compensato di pioppo da 4mm e ali in basla.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 09:05   #693 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da teooz Visualizza messaggio
Ottima idea,il CAD lo so usare ma non sapevo dell'immagine raster,ora me la studio un attimo e oggi comincio a fare qualcosa,visto che sei stato così gentile ad aiutarmi ti volevo chiedere anche un'altra cosa,come primo modello in balsa dovrebbe andare bene o ci sono punti critici durante la costruzione,poi una volta finito il disegno apro un post per la costruzione,così se ti andra' sarei ben felice di avere il tuo aiuto.
Grazie
se gli devi solo cambiare scala non c'è bisogno di ridisegnarlo...
lo importi (o inporti :-) ) gli cambi la scala e stampi dal cad...
se devi portarlo ad un service puoi stampare dal cad in pdf con la nuova scala...
trovo più facile gestire la cosa dal cad che da Acrobat Professional
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 09:05   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da teooz Visualizza messaggio
Ottima idea,il CAD lo so usare ma non sapevo dell'immagine raster,ora me la studio un attimo e oggi comincio a fare qualcosa,visto che sei stato così gentile ad aiutarmi ti volevo chiedere anche un'altra cosa,come primo modello in balsa dovrebbe andare bene o ci sono punti critici durante la costruzione,poi una volta finito il disegno apro un post per la costruzione,così se ti andra' sarei ben felice di avere il tuo aiuto.
Grazie

è un modelo facile da costruire, non ha punti critici, vola benissimo è robustissimo ed è pure economico, io però ho usato il profilo naca 2414..non quello originale e và benone..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 13:48   #695 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
oggi ho ricollaudato il mio patch, dopo un crasch avvenuto in atterraggio 20 giorni fa, avevo deciso di rifare le ali e di cambiare profilo, l'originale mi ha sempre dato molti problemi, beh se me lo dicevano non ci avrei creduto, oggi ho un'altro modello, decisamente più "facile" e maneggevole, ho utilizzato il NACA 2414, semplicemente fantastico
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 17:45   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
oggi ho ricollaudato il mio patch, dopo un crasch avvenuto in atterraggio 20 giorni fa, avevo deciso di rifare le ali e di cambiare profilo, l'originale mi ha sempre dato molti problemi, beh se me lo dicevano non ci avrei creduto, oggi ho un'altro modello, decisamente più "facile" e maneggevole, ho utilizzato il NACA 2414, semplicemente fantastico
io lo avevo detto...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 18:38   #697 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
io ho usato il 2415 per le ali e il naca 0012 per il quota anche il mio vola da dio peccato per il pilota io
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 10:15   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
io ho usato il 2415 per le ali e il naca 0012 per il quota anche il mio vola da dio peccato per il pilota io

il prossimo che dovessi costruire, i piani di coda li faccio a listelli di balsa tralicciati, più leggeri e più facili da costruire, tanto ai fini del volo, everli profilati o meno..non cambia nulla..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:50   #699 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Concordo pienamente,anche io non ciò perso troppo tempo sui piani di coda fatti con polistirolo rivestiti in balsa da 2mm,ho perso più tempo a fare le dime che il piano di quota
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 23:21   #700 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 148
Presentazione, buoni propositi e domande...

Buonasera a tutti,

mi sono riletto piu volte le 70 pagine della discussione... quante cose da imparare!

funque, sono ovviamente interessato a costruire il modello in oggetto, e mi pare di avere capito che sostanzialmente rispetto all'originale per avere un buon prodotto si devono fare queste modifiche:

- PROFILO DELL'ALA NACA 2414;
- PROFILO DELL'ELEVATORE A "V" 0012 O 0015 (quale dei due va poi usato?);
- ALLUNGARE IL MUSO DI CIRCA 5-8 CM (vorrei montare un DLE 50, bastano per il baricentro o aumento di 10?) rafforzando il parafiamma e fiancate con doppio strato fino al BU dell'ala;
- SERVI IN FUSO PER QUESTIONE DI BARICENTRO
- ORACOVER ROBUSTO PER RICOPRIRE LE ALI E LA CODA.


Mi è poi parso di capire che un aumento di 10 cm per semiala si possa fare portandola così a 2,20 mt senza stravolgere nulla del modello.

Io seguiro una costruzione classica, ovvero con le ordinate tagliate a CNC da un amico, ma vorrei aggiugere anche i flap a spacco come nel modello grigio metallizato con gli scacchi rosso/bianchi nella parte inferiore del nostro amico.

Poi devo girare le discriche in cerca di passeggini demoliti con una bottiglia di gatorade da un litro alla portata di mano per dissetarmi e... fare il serbatoio per il DLE!

Ho tralasciato qualcosa? Ci sono ulteriori accorgimenti da adottare?

Grazie a tutt!!!

Alessandro
__________________
Sebart Miss Wind - Swift II - Multiplex: Dog Fighter, Mentor
Radio: Futaba T 18 - 2,4 ghz
Alle80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002