Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 09, 13:08   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ho trovato un tubo d'acciaio da 12 esterno x1 mm di spessore, in un brico e userò questa, e come sedi portabaionetta, ho trovato sempre dal brico, un tubo di plastica da elettricista e il tubo d'acciaio entra un pò lasco, ma riverstirò il tubo d'acciaio con un giro di nastro adesivo o un termoretraibile e sarà perfetto...soluzione leggera e pratica, il modello che ho monta una baionetta di vetroresina da 22 con astucci d'ottone, il tutto funzionale ma PESANTISSIMO,
Io ho utilizzato un tubo in alluminio da 20x2 come baionetta ed il portabaionetta l'ho realizzato avvolgendo alcuni giri di lana di vetro attorno al tubo trattato col distaccante, ne risulta un portabaionetta robustissimo e assente da laschi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 15:50   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non credo sia molto salutare questo sistema... se si piega leggermente il tubo rischi il totale collasso, in'oltre il portatubo in plastica e' soggetto a deformarsi sotto sforzo...

comunque e' solo una mia impressione. e lascio la parola agli esperti...


reputo molto piu semplice il sistema originale, rettangolo di alluminio 10*15*2.. facile da fare i portabaionetta ecc..
mà ho preso spunto dal Piper Arrow Aviomodelli che posseggo, ed ha un tubo simile, e una volta con un ala ho toccato un paletto in atterraggio e la baionetta s'è spaccata di netto...non sò che metallo fosse, l'ho sostituita con un tubo uguale a questo, come diametro, e non ho avuto problemi finora, e questo modello ha i carrelli sulle ali per cui in atterraggio, pesando ben 7 kg, la baionetta di mazzate ne prende....intanto oramai ho montato i portabaionette nelle ali, poi vedò, ma ho visto da lidinger che vendono baionette in tubo d'allumino diam 20 mm, e il portabaionetta da inserire nelle ali e in fuso, è solo cartone pressato...bòòòò, nei modelli ARF che posseggo la baionetta è un tubo d'alluminio sottilissimo, diam circa 20 mm, e il portabaionetta un tubo di vetroresina...se dovrò sostituirlo non sarà un lavoro immane tanto...scoperchio un ala tolgo il tubo di plastica faccio buchi più grandi e reinfilo la baionetta nuova..ma io confido che vada bene così, anche perchè le ali complete di alettone senza oracover ovvio e senza servo mi pesano solo 330 gr, quelle dell'altro modello, in queste condizioni mi pesavano circa 1 kg cad e queste che stò costruendo, sono anche più lunghe del originale di 7 cm...una bella differenza..ecco perchè credo che con ali leggere anche il mio sistema di baionette vada bene..poi il disegno originale in mio possesso usa una baionetta tonda da circa 18 mm di diametro e non un tubo quadrato....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 19 gennaio 09 alle ore 15:54
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 16:04   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
L'unione del longherone nei due pianetti a V come la fate?

Creando due "guancie" a forma di V in compensato di betulla da incollare ( e magare Fibrare) al longherone del pianetto?

Altro?

Sono purtroppo rimasto senza radio... almeno intanto proseguo a costruire..

Grazie

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 16:08   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
L'unione del longherone nei due pianetti a V come la fate?

Creando due "guancie" a forma di V in compensato di betulla da incollare ( e magare Fibrare) al longherone del pianetto?

Altro?

Sono purtroppo rimasto senza radio... almeno intanto proseguo a costruire..

Grazie

Michele
azz azz hai già chiesto una volta e ti ho già anche risposto come faccio io...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 16:09   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Scusa, non ho visto, ora cerco.

E' il primo modellone che costruisco da soli proggetti e non ho mai fatto/avuto piani di coda a V...


Volevo segnalarvi questa ditta:

http://www.carboncompositi.it/trade/...COLI-DIAMETRI/

offrono tubolari in fibra di vetro a buon prezzo.

Ci sono tutti i diametri, con una dozzina di euro si prende un metro di tubolare.

Pesa meno dell'ottone e va molto bene.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 16:11   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
L'unione del longherone nei due pianetti a V come la fate?

Creando due "guancie" a forma di V in compensato di betulla da incollare ( e magare Fibrare) al longherone del pianetto?

Altro?

Sono purtroppo rimasto senza radio... almeno intanto proseguo a costruire..

Grazie

Michele
semplicemente una V di betulla da 3 mm... incollata per annegamento nel pianetto preicollato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 16:14   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Scusa, non ho visto, ora cerco.

Volevo segnalarvi questa ditta:

http://www.carboncompositi.it/trade/...COLI-DIAMETRI/

offrono tubolari in fibra di vetro a buon prezzo.

Ci sono tutti i diametri, con una dozzina di euro si prende un metro di tubolare.

Pesa meno dell'ottone e va molto bene.
ma guarda io lo voglio costruire in economia comperando ed adattando quello che trovo nei vari brico, se fossi stato capace di tagliarmi e rivestirmi le ali e i piani di coda in polistirolo, lo avrei costruito senza usare un briciolo di balsa, invece le ali e i piani di coda centinati sono in balsa, ed ho speso per tutto il materiale già 40 €, comunque credo che finito verniciato e ricoperto, non mi verrà a costare molto di più di 100 €, deve essere un modello economico e robusto, che se anche mi và giù non piango troppo sul danno...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 16:32   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Si. Idem anche per me.

Difatti lo costruisco perchè è adatto ad un motore che ho in casa, un 26 a benzina.

Però, alla fine, a conti fatti.... acquistando tutto il legno e la balsa che ci vuole... almeno 70 euro di materiale ci vuole (un pannello da 1 mt x 50 di comp. di betulla ha il coraggio di costare 20 euro).. Poi sicuramente ne avanza..

mettici carrello, ruote, rivestimento ecc ecc...

però costruire è bellissimo.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 16:40   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
semplicemente una V di betulla da 3 mm... incollata per annegamento nel pianetto preicollato..


Ciao Gattodistrada,

Grazie a te e Garbo per le dritte... se andiamo avanti così il modello sarà anche vostro!!

Ha qualche importanza la disposizione delle venature del comp. di betulla nel relaizzare la V? Non credo in quanto i vari strati sono intrecciati vero?
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 18:52   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Gattodistrada,

Grazie a te e Garbo per le dritte... se andiamo avanti così il modello sarà anche vostro!!

Ha qualche importanza la disposizione delle venature del comp. di betulla nel relaizzare la V? Non credo in quanto i vari strati sono intrecciati vero?
nel compemsato la venatura non ha importanza in quanto sono già più strati a venatura incrociata, invece nel balsa la venatura è importantissima e da tenere presente nella costruzione sopratutto del deltabox delle ali...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002