Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 14:12   #661 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
OK grazie per le info quindi per ora come materiale per la fuso prendo un foglio di compensato di pioppo da 3mm lungo 1.20mt e largo 1mt dovrebbe bastare un pezzò di 8mm o anche 10mm di spessore per il parafiamma di pioppo un pezzo da 5mm per il rinforzo delle ruote ed è tutto.Per le ali vedrò in seguito il dafarsi se al campo qualcuno mi taglia le ali in polistirolo vado al risparmio anche li altrimenti le faccio centinate,magari acmbiando il profilo visto che al capo nessuno a alianti e non facciamo traino lo faccio più da cazzeggio.Penso prendero anche qualte listello 8*8 di tiglio per fare qualche irrobustimento.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 16:31   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
OK grazie per le info quindi per ora come materiale per la fuso prendo un foglio di compensato di pioppo da 3mm lungo 1.20mt e largo 1mt dovrebbe bastare un pezzò di 8mm o anche 10mm di spessore per il parafiamma di pioppo un pezzo da 5mm per il rinforzo delle ruote ed è tutto.Per le ali vedrò in seguito il dafarsi se al campo qualcuno mi taglia le ali in polistirolo vado al risparmio anche li altrimenti le faccio centinate,magari acmbiando il profilo visto che al capo nessuno a alianti e non facciamo traino lo faccio più da cazzeggio.Penso prendero anche qualte listello 8*8 di tiglio per fare qualche irrobustimento.
io ho messo dei listelli di tiglio da 5x5 lungo la fusoliera dove vanno a cobaciarsi le fiancate, 4 listelli che servono a irrobustire il tutto..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 09:50   #663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuses
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
guarda che di patcwork c'è solo questo, che è desctitto in questo lunghissimo post, alcuni lo hanno fatto più grande, fino a 3 m di aa, ma il disegno è questo che trovi quì io ho vaiato solo il profilo, ho fatte le semiali da 1 m cadauna ed ho allungato il muso di 5 cm, poi tutto il resto è uguale, ho fatto queste modifiche in quando il primo lo avevo fatto uguale al progetto, poi ho apportato le mie modifiche che ritenevo opportune..
Per tutti quelli che stanno iniziando la costruzione, è importante sottolineare quanto accennato la Garbo. E' bene allungare la prua di almeno 5cm per agevolare il bilanciamento senza dover aggiungere una zavorra esagerata.
fuses non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 09:56   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
e stare leggeri in coda, io sul modello che ho attualmente volante, ho messo tutti i servi in fusoliera e non più in coda..e non ho aggiunto più nulla, contro al primo che costruii con muso corto e 3 servi in coda, a cui ho dovuto aggiungere oltre 1 kg....sì avete letto bene oltre 1 kg di piombo sul muso...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 13:56   #665 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ok ok ma una curiosità visto che di cad pad fad ecc ecc non ci capisco una mazza per allungare la fuso di 5 cm mi è sufficente prendere un righello e tirare due belle linee diritte di 5cm o visto che ci siamo lo fate voi per tutti e ce lo postate????
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 21:51   #666 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ok ok ma una curiosità visto che di cad pad fad ecc ecc non ci capisco una mazza per allungare la fuso di 5 cm mi è sufficente prendere un righello e tirare due belle linee diritte di 5cm o visto che ci siamo lo fate voi per tutti e ce lo postate????
io ci ho messo uno zoccolo in legno di adeguato spessore perchè oramai la fuso l'avevo fatta, ho 2 servi in coda e neanche un grammo di piombo a prua
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 11:44   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ci ho messo uno zoccolo in legno di adeguato spessore perchè oramai la fuso l'avevo fatta, ho 2 servi in coda e neanche un grammo di piombo a prua
Io lo sto facendo da 1,1mt di AA tutto in balsa(vedi il Build log "L'ennesimo Patch Work").. per il momento non ho ancora previsto nessun allungamento per il muso ma se dovesse essere necessario lo farò in seguito allungando solamente l'ancoraggio del motore.. Per la fusoliera invece ho previsto 4angolari 8x8 in balsa da mettere negli spigoli(devo ancora capire bene come farli curvare però) così al bisogno la posso anche andare a sagomare un po. Per le zone più sollecitate e per gli ancoraggi(piani di coda, ali, parafiamma, ordinata n*2 e supporto carrello) sto usando compensato da 3mm.. Ad ora ho le semiali quasi finite(manca solo un foglietto di balsa da 1mm di copertura) ed ognuna pesa circa 110gr(con hs81.. anche se quasi quasi sarei tentato di provare a montare gli hs55 per risparmiare qualche grammo) ed i piani di coda(anche loro quasi finiti, manca solo da ricoprire un con un pò di balsa)... Ora sto cercando di ingeniarmi per realizzare il fissaggio dei piani di coda quanto più leggero possibile utilizzando viti M2 e compensato da 3mm.. Se qualcuno di voi mi vuol dare una mano vi aspetto sul mio build log ok? ho gran bisogno di idee e consigli..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 12:06   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ok ok ma una curiosità visto che di cad pad fad ecc ecc non ci capisco una mazza per allungare la fuso di 5 cm mi è sufficente prendere un righello e tirare due belle linee diritte di 5cm o visto che ci siamo lo fate voi per tutti e ce lo postate????
ma certo non ti complicare la vita con i cad, io così ho fatto ho tirato una bella riga di 5 cm e lì ho piazzato la parafiamma, e se vedi le foto del mio modello sull'altro lunghissimo post del patcwork, lo noti perchè l'originale ha il muso tronco appena finita la curvatura della cappottina, invece il mio ha un'altro pezzo diritto di muso lungo, appunto 5 cm..e ieri nell'unico traino ho danneggiato il callello....azz azz, colpa di un modellista che rodava al banco un benzina, nell'approciarmi all'atterraggio, non sentendo più il mio motore, che è anche dotato di un bel silenziatore, ho abbassato troppo il trim del minimo, e quando ho cercato di dare un pò di motore per arrivare in pista, il motore non c'era più e sono atterrato rovinosamente in un campo da arare, ma ho solo piegato la putrella di carrello nuovo che avevo messo, il modello non ha fatto una piega...radrizzato il carrello ora è nuovamente in linea di volo...gran modello, se era un ARF, avrei raccolto i pezzettini, perchè con 7 kg di modello anche se vieni giù da 3 metri, come m'è successo a mè ieri, un ARF lo distruggi, questo neppure una piega...solo il carello e l'elica..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 20 febbraio 11 alle ore 12:12
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 18:36   #669 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
E che cavolo sia in paese che a Viterbo non riesco a trovare compensato da 3mm da 4 a salire.Ma se la fuso la faccio da 4mm verrà troppo pesante o viene un mattone??? ai voglia ad alleggerire.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 11:59   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
E che cavolo sia in paese che a Viterbo non riesco a trovare compensato da 3mm da 4 a salire.Ma se la fuso la faccio da 4mm verrà troppo pesante o viene un mattone??? ai voglia ad alleggerire.

nò puoi farla anche da 4 mm. importante che sia compensato di pioppo, che è leggerissimo e non di betulla che è costosissimo, robustissimo, ma pesantissimo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002