Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 14:25   #651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da fuses Visualizza messaggio
Altre foto
Molto bello!
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 14:34   #652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuses
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Molto bello!
Grazie , magari nel 2011 lo proviamo
fuses non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 16:56   #653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Un Altro Patchwork...

ciao è da un po di tempo che avevo la voglia di fare anche io un patchwork, e finalmente dopo avere letto tutte le vostre preziose informazioni, mi sono deciso di iniziarlo, anzi ci siamo decisi... io ed un mio amico e ne vogliamo fare due!
ho voluto modificare un po il disegno per costruirlo ad incastro e dopo avere ricalcato il pdf con il disegno originale mi sono divertito a fare un po di puzzle con autocad.. :-)
Ho allungato anche io le ali portando ogni semiala a 2,00 metri, e allungato il muso di 5 cm.
Le ali le taglieremo in polistirolo con la TGA e anche i pianetti di coda!
Tutti i pezzi della fusoliera sono stati tagliati a CNC..
come motori ci metteremo nel mio lo stesso di Garbo 52cc..
e il mio amico Luca ci mettera' un 26cc per trainare piccoli aliantini... (poi si vedra...)
un di info:

profilo alare : NACA 2415
profilo coda : NACA 0012
fiancate fusoliera di pioppo 3mm anche sopra e sotto
ordinate fusoliera pioppo 4mm
rinforsi vari carrello post/ant comp betulla 5mm
e doppi pezzi delle fiancate da 3mm nella parte davanti
ordinata motore comp di 5mm con futuro rinforzo dentro la fuso..
ci metteremo i flap...
vi posto un po di foto dei pezzi tagliati e dopo una prova di incastri vari...


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 20:25   #654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
per celly, tieni conto dei costi, io con le ali in balsa ho speso in totale 90 € rivestito, ho letto che chi lo fà con ali in polistirolo riesce a spendere circa 50€, io quando costruisco un modello tengo sempre conto del costo della costruzione, per paragonarlo ad un omologo arf..
Il mio l'ho fatto volare proprio oggi, in vista della nuova stagione di traini, dopo che era stato appeso al chiodo a muso in giù per 3 mesi, chiusa l'aria, dato circa 10-15 palate a mani nude, come mia abitudine, sull'elica, e il motore ha borbottato, aperta l'aria altre 4-5 palate e il motore è partito, e io quando lo appendo al chiodo, non è che prendo particolari accogimenti per il motore, nulla di nulla, cerco di svuotare tutto il serbatoio e lo appendo, fine..gran motore, e gran modello, ho cambiato il carrello quest'inverno, l'altro dopo varie piegature e radrizzamenti, oramai si era snervato, ne ho preso uno dal sito biellaexpress, che è una putrella bello alto, spesso 4 mm tutto d'alluminio, e con questo atterro pure meglio..buon lavoro, è un modello che ti costerò poco e ti darà molte soddisfazioni..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 21:08   #655 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Scusate una domanda ho visto che celly stà costruendo il modello tutto in compensato o almeno la fuso ma così facendo non verrà troppo pesante vorrei costruire anche io il suddetto e stavo valutando costi e misure materiali ecc ecc ma il progetto non prevede le fiancate in balsa?Se fosse fattibile farlo in compensato senza avere un mattone sarebbe una figata vado da mio zio in falegnameria e ai voglia a tagliare e recuperare pezzi di compensato di scarto buttati altro che economia gratis.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 23:05   #656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Scusate una domanda ho visto che celly stà costruendo il modello tutto in compensato o almeno la fuso ma così facendo non verrà troppo pesante vorrei costruire anche io il suddetto e stavo valutando costi e misure materiali ecc ecc ma il progetto non prevede le fiancate in balsa?Se fosse fattibile farlo in compensato senza avere un mattone sarebbe una figata vado da mio zio in falegnameria e ai voglia a tagliare e recuperare pezzi di compensato di scarto buttati altro che economia gratis.
il progetto prevede fiancate in compensato e io le ho fatte in compensato di pioppo da 3 mm, ho neppure usato il compensato di betulla molto più robusto ma mooolto più costoso e pesante, rinforzate adeguatamente nei punti giusti e sono 3 anni che traina e vola e con svariati atteraggi nei prati fuoricampo, e spesso atterraggi tipo canguro, mai un problema, la fusoliera quando è finita, è un cassone tutto chiuso che è robustissimo, e io lo uso proprio come un mezzo da lavoro senza troppi riguardi nè per il volo e nè tantomento per l'atterraggio, quando attero non mi prendo troppe brighe e vengo giù di brutto spesso, per atterrare in poco spazio e girami subito per agganciare un altro alianate, con magari già in dirittura di pista un altro alianate che stà atterando quindi cerco di sgomberare la pista velocemente, e seppure costruito come disegno, mai un problema, anche usandolo in modo ruvido come faccio io..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 14:20   #657 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ma stiamo parlando dello stesso progetto preso su edilmodel con aa 2mt perchè in quello che ho io dice fiancate in balsa da 4mm rinforzare con comp di betulla da 0.8mm boooo
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 18:52   #658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma stiamo parlando dello stesso progetto preso su edilmodel con aa 2mt perchè in quello che ho io dice fiancate in balsa da 4mm rinforzare con comp di betulla da 0.8mm boooo

guarda che di patcwork c'è solo questo, che è desctitto in questo lunghissimo post, alcuni lo hanno fatto più grande, fino a 3 m di aa, ma il disegno è questo che trovi quì io ho vaiato solo il profilo, ho fatte le semiali da 1 m cadauna ed ho allungato il muso di 5 cm, poi tutto il resto è uguale, ho fatto queste modifiche in quando il primo lo avevo fatto uguale al progetto, poi ho apportato le mie modifiche che ritenevo opportune..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 19:15   #659 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
OK grazie per le info mercoledi se ho tempo compro il materiale e mi metto all'opera e vediamo cosa esce fuori,certo che se avessi una cnc anche io sarebbe meglio del seghetto da traforo con che legno hai sotituito le parti in compensato di betulla?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 09:38   #660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
OK grazie per le info mercoledi se ho tempo compro il materiale e mi metto all'opera e vediamo cosa esce fuori,certo che se avessi una cnc anche io sarebbe meglio del seghetto da traforo con che legno hai sotituito le parti in compensato di betulla?

io non ho usato un grammo di cmp di betulla, tutto cmp di pipppo che costa pochissimo, da 3 mm per le fiancate, fiancate raddoppiate sul muso fino al bu ala, cmp pioppo da 8 mm per la parafiamma, e cmp da 5 mm per il rinforzo sul fondo fuso dove và ancorato il carrello, ti basti sapere che per la costruzione della fusoliera ho speso 14 € in tutto ed ho ancora avanzato materiale, per la cnc, la fusoliera è lunga e l'ho tagliata anche io a mano, ordinate interne comprese, ci sono 4 pezzi in croce, invece le centine alari avendo la cnc le ho fatte con quella, ma essendo un ala senza nessuna rastremazione, è facilissimo farle con il classico pacchetto di pezzi di balsa da 2 mm e 2 dime sagomate
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002