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Vecchio 18 novembre 09, 20:48   #531 (permalink)  Top
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non stò quì a farti disegni vari, utilizza google e cerca ipersostentatori, e vedrai che non sono come quelli da tè disegnati, quelli sono solo a spacco pochissimo efficienti con solo tanta resistenza ci deve essere una fessura continua tra la parte fissa e mobile, con una curvatura ben precisa, tutto non difficile da realizzare, e con cerniere ribassate, che trovi in commercio apposta, io ho avuto 2 piper arrow aviomodelli, il primo modello aveva questi flap a fessura molto efficienti, il secondo, che posseggo tuttora invece, i flap sono stati modificati e sono mooolto meno efficienti....quindi, farli per farli...falli bene...
Ho provato a cercare in google immagini ma non ho trovato nulla a riguardo dei flap a fessura soffiati

Puoi aiutarmi, per favore ? Magari se trovi qualche fotina .... prima che taglio i flap
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Vecchio 18 novembre 09, 21:50   #532 (permalink)  Top
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 18 novembre 09, 21:58   #533 (permalink)  Top
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quei pianetti che avevo tagliato, come son venuti?? spero... finiti..
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Vecchio 19 novembre 09, 01:29   #534 (permalink)  Top
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meno male che ci ha pensato gatto....ma come non hai trovato nulla....io sù vikipedia ho trovato tutti disegni e funzionamento, e non solo sù vikipedia ho trovato materiale, ed ho preso spunto proprio da un disegno trovato in rete, simile a quello che ha postato gatto, per disegnarmi le centine con i flap a fessura del mio patchwork da 3 metri..e quelli sono flap funzionali, non come quelli a spacco che hai disegnato tù, che aumentano solo la resistenza senza aumentare la portanza..
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Vecchio 19 novembre 09, 12:38   #535 (permalink)  Top
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meno male che ci ha pensato gatto....ma come non hai trovato nulla....io sù vikipedia ho trovato tutti disegni e funzionamento, e non solo sù vikipedia ho trovato materiale, ed ho preso spunto proprio da un disegno trovato in rete, simile a quello che ha postato gatto, per disegnarmi le centine con i flap a fessura del mio patchwork da 3 metri..e quelli sono flap funzionali, non come quelli a spacco che hai disegnato tù, che aumentano solo la resistenza senza aumentare la portanza..
Allora li farò a spacco perchè è proprio quello che vorrei ottenere: un aumento di resistenza. Il Naca2415 è già portante di suo, per cui non dovrei avere problemi in tal senso. Il motivo per cui ho scelto di adottare i flaps è perchè ho necessità di frenarlo in fase di atterraggiom un pò come si vede nel video...

@gatto: grazie per i disegni. Terrò in considerazione...
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Vecchio 19 novembre 09, 12:46   #536 (permalink)  Top
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Allora li farò a spacco perchè è proprio quello che vorrei ottenere: un aumento di resistenza. Il Naca2415 è già portante di suo, per cui non dovrei avere problemi in tal senso. Il motivo per cui ho scelto di adottare i flaps è perchè ho necessità di frenarlo in fase di atterraggiom un pò come si vede nel video...

@gatto: grazie per i disegni. Terrò in considerazione...
sicuramente ci sono nel forum persone piu idonee dime a spiegare, ma il tuosistema va bene per curvature non eccessiva del flap, dopodiche ottieni solo molta resistenza a la parte dell'ala interessata dal flap stalla..

nel sistema consigliato invece l'ala acquista molta portanza senza stallare..

le differenze sono piu o meno queste..
molta portanza = possibilità di avvicinarsi con poca velocità
molta resistenza = possibilità che l'ala stalli quando sei a pochi metri da terra.. a meno che non arrivi piu venoce di quanto faresti con quel flap abbassato. in modo che la parte di ala che non stalla continui a generarti la necessaria portanza..
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Vecchio 19 novembre 09, 13:05   #537 (permalink)  Top
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sicuramente ci sono nel forum persone piu idonee dime a spiegare, ma il tuosistema va bene per curvature non eccessiva del flap, dopodiche ottieni solo molta resistenza a la parte dell'ala interessata dal flap stalla..

nel sistema consigliato invece l'ala acquista molta portanza senza stallare..

le differenze sono piu o meno queste..
molta portanza = possibilità di avvicinarsi con poca velocità
molta resistenza = possibilità che l'ala stalli quando sei a pochi metri da terra.. a meno che non arrivi piu venoce di quanto faresti con quel flap abbassato. in modo che la parte di ala che non stalla continui a generarti la necessaria portanza..
concordo in tutto e per tutto, io ho ben 3 modelli equipaggiati con flap, rigorosamente a fessura, e ti assicuro che quando li uso in atterraggio, con un pò di motore dentro, atterri a passo d'uomo, poi dato che farli in un modo funzionali, o nell' altro, poco funzionali, necessita più o meno dello stesso impegno....tanto vale fare quelli efficienti...o almeno io ragiono così...poi i flap a modeste curvature, sopratutto quelli a fessura, provocano un vistoso aumento di portanza, anche a velocità minime, oltre un certo grado fungono da aereofreni....
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OK...ok... Forse mi avete convinto a farli a fessura... speriamo che non mi complico troppo la vita... del resto c'è sempre una prima volta

Che dite, queste cerniere possono andare bene ?

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Vecchio 19 novembre 09, 22:45   #539 (permalink)  Top
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OK...ok... Forse mi avete convinto a farli a fessura... speriamo che non mi complico troppo la vita... del resto c'è sempre una prima volta

Che dite, queste cerniere possono andare bene ?


sì vanno benissimo, io ho sempre utilizzato quelle aviomodelli a ginocchio...
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Vecchio 15 dicembre 09, 12:27   #540 (permalink)  Top
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Dov'é l'asta di rinvio ??

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sì vanno benissimo, io ho sempre utilizzato quelle aviomodelli a ginocchio...
Le squadrette le ho appena acquistate.

Ora però vorrei essere consigliato su come trasmettere il movimento del servo.
Il dubbio mi è venuto, guardando alcune foto di ali con flap a fessura, dove non sono riuscito ad individuare l'asta di rinvio del servo.








Esiste forse qualche altro sistema di rinvio, oltre a quello solito che usiamo sui nostri modelli (e oltre all'RDS)?

Allego disegno della sezione d'ala interessata
Icone allegate
PATCHWORK: disegno originale disponibile-patchwork-flap.jpg  
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