Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 09, 18:01   #41 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Non è più tra noi?
In senso lato... Alcuni anni fa si era disamorato, era rimasto deluso dall'andazzo RTF del modellismo attuale (come biasimarlo?) ed ha mollato un po' tutto.
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 21:16   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Allora veniamo al primo problema, non ho capito bene come è fatta la parte centrale dei piani a v. devo disegnare il collegamento alla fusoliera quindi è importante ricreare lo stesso profilo, di quel pezzo. Help please
quel che è certo è che deve avere lo stesso profilo dell'ala.... visto anche il suo alloggiamento...

altra cosa che è certa è che bisogna creare una sorta di longherone centrale...unito a quello dei due piantetti... come però è abbastanza un mistero.. o meglio fai come meglio credi...
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 22:24   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
quel che è certo è che deve avere lo stesso profilo dell'ala.... visto anche il suo alloggiamento...

altra cosa che è certa è che bisogna creare una sorta di longherone centrale...unito a quello dei due piantetti... come però è abbastanza un mistero.. o meglio fai come meglio credi...
Per ora mi stò limitando a copiare il disegno in DXF per renderlo più fruibile, dopo lo posterò al sig. De Robertis che avrà l'arduo compito se ne avrà voglia di verificare che il disegno vettoriale sia conforme all'originale cartaceo quindi verrà reso disponibile a tutti. Poi ognuno sceglierà le soluzioni che preferisce, io ad esempio sotto consiglio di amici provvederò a realizzare le ali e i pianetti a V in polistirolo rivestitio, anzi li faccio realizzare a loro, visto che l'idea di avere un trainatore solletica diverse persone ma nessuno sino ad ora al nostro campo (e siamo in parecchi) si è preso la briga di ripristinare tale usanza (una volta si faceva traino anche da noi poi come tutte le cose belle sono spariti i trainatori...).
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 22:55   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Intanto questa è una prima bozza della fusoliera, ridisegnata, la posto in pdf in modo che tutti possano aprire il file e darci un'occhiata.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 14 giugno 12 alle ore 11:13
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 00:25   #45 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Intanto questa è una prima bozza della fusoliera, ridisegnata, la posto in pdf in modo che tutti possano aprire il file e darci un'occhiata.
Non riesco a capire. Mi spiego meglio con un particolare del disegno:

- quello in nero è l'originale aperto in Photoshop a 300 dpi.
- Quello in ciano è il tuo, aperto sempre in Photoshop alla stessa risoluzione.
- Quello in rosso è un tentativo di mettere a registro la tua ordinata (in rosso,
appunto) con quella originale ingrandendola in maniera ovviamente
proporzionale. Non torna comunque, o sbaglio?

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 30 aprile 09 alle ore 11:58
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 00:45   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non riesco a capire. Mi spiego meglio con un particolare del disegno:

- quello in nero è l'originale aperto in Photoshop a 300 dpi.
- Quello in ciano è il tuo, aperto sempre in Photoshop alla stessa risoluzione.
- Quello in rosso è un tentativo di mettere a registro la tua ordinata (in rosso,
appunto) con quella originale ingrandendola in maniera ovviamente
proporzionale. Non torna comunque, o sbaglio?
Io non credo di aver fatto errori di scala, ti do le dimensioni che leggo su autocad...
Do quelle di massima di quel pezzo... la larghezza risulta 117 mm mentre la lunghezza circa 159 mm
non so perchè a te risulta così piccolo.
andando avanti la lunghezza della fusoliera mi risulta da disegno di 1188 mm ovviamente motore escluso
altezza massima fusoliera 150mm
larghezza massima fusoliera 126mm
le ali mi misurano 939mm x2 + i 126mm della fusoliera arrivamo a 2004mm
quindi direi che il disegno che stò realizzando non differisca di così tanto dall'originale.
Come hai fatto per estrappolare quel pezzo dal mio file?
anzi te lo mando in dxf così verifichi meglio magari come ti ho detto c'è stato un'errore o tuo nell'estrapolarlo o mio nella stampa pdf.
Edit
Ok a parte il problema della stampa.. ho visto, ho capito adesso si in effetti c'è un'errore, dovuto al fatto che quel pezzo io non l'ho ricalcato ma l'ho ricavato una volta realizzate le viste... e da bravo pivello ho sbagliato a prendere una misura.. mea culpa
Guarda il file pezzo sistemato... dovrebbe andare bene
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 12 marzo 09 alle ore 15:07
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 01:55   #47 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Io non credo di aver fatto errori di scala, ti do le dimensioni che leggo su autocad...
Do quelle di massima di quel pezzo... la larghezza risulta 117 mm mentre la lunghezza circa 159 mm
non so perchè a te risulta così piccolo.
andando avanti la lunghezza della fusoliera mi risulta da disegno di 1188 mm ovviamente motore escluso
altezza massima fusoliera 150mm
larghezza massima fusoliera 126mm
le ali mi misurano 939mm x2 + i 126mm della fusoliera arrivamo a 2004mm
quindi direi che il disegno che stò realizzando non differisca di così tanto dall'originale.
Come hai fatto per estrappolare quel pezzo dal mio file?
anzi te lo mando in dxf così verifichi meglio magari come ti ho detto c'è stato un'errore o tuo nell'estrapolarlo o mio nella stampa pdf.
Edit
Ok a parte il problema della stampa.. ho visto, ho capito adesso si in effetti c'è un'errore, dovuto al fatto che quel pezzo io non l'ho ricalcato ma l'ho ricavato una volta realizzate le viste... e da bravo pivello ho sbagliato a prendere una misura.. mea culpa
Guarda il file pezzo sistemato... dovrebbe andare bene
Sì, direi che ora va bene. Scusa ma non conosco l'uso del Cad. Comunque, di solito, se devo copiare un disegno con un programma vettoriale (io uso Illustrator) lo ricalco pedissequamente usando l'originale come stencil. Mi pare l'unico sistema che permette di ottenere una buona precisione. Certo se è sbagliato l'originale, allora... ma non è il caso dei disegni di Capodaglio.
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 02:11   #48 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Per quel che riguarda le misure, la lunghezza andrebbe presa ai due estremi dato che l'ordinata non è rettangolare, ma la larghezza (o altezza, se vuoi) a me risulta 119 mm e 2 mm di differenza non sono pochi.
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:13   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
quel che è certo è che deve avere lo stesso profilo dell'ala.... visto anche il suo alloggiamento...

altra cosa che è certa è che bisogna creare una sorta di longherone centrale...unito a quello dei due piantetti... come però è abbastanza un mistero.. o meglio fai come meglio credi...
allora io lo stò ricostruendo, e per il piano di coda a V, adotterò questa soluzione, monto i 2 pianetti assieme come fossero un pezzo unico, poi li divido a misura, intanto mi sono già preparato 2 baionette di cmp di betulla da 3 mm di spessore, con le giuste inclinazioni, a questo punto, con il seghetto alternativo o con una fresa che io posseggo...ahahaha pratico lo scasso nei 2 pianetti, vicino ai 2 longheroni, ci infili le 2 baionette appaiate ai longheroni incollaggio forte e fine della storia, poi con calma mi riempio la parte centrale con polistirolo balsa o quant'altro di solido ma leggero...pratico i buchi per il passaggio delle 2 viti, ci infilo un tubetto di alluminio-carbonio-ottone, in modo che la vite non schiacci la parte centrale ed il pianetto è finito...se qualcuno ha altre soluzioni meno laboriose e valide...si faccia avanti...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:58   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Sì, direi che ora va bene. Scusa ma non conosco l'uso del Cad. Comunque, di solito, se devo copiare un disegno con un programma vettoriale (io uso Illustrator) lo ricalco pedissequamente usando l'originale come stencil. Mi pare l'unico sistema che permette di ottenere una buona precisione. Certo se è sbagliato l'originale, allora... ma non è il caso dei disegni di Capodaglio.
Come prima approssimazione si, ma poi devi per forza di cose verificare che le parti combacino e quindi correggere e ricorreggere.

Altra cosa questo è proprio un dubbio:
Leggendo il disengo a me viene da pensare che la copertura inferiore e superiore della fusoliera siano messe "sotto e sopra" le due fiancate, non in mezzo ad esse, non so se mi sono spiegato, diciamo dalla vista laterale non sono nascoste ma si vedono. Se così fosse allora la basetta della chiusura anteriore del fondo in comp. di betulla non sarebbe disegnata correttamente in quanto sarebbe di 6mm (3 per lato) più stretta di quello che dovrebbe essere.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002