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Vecchio 28 settembre 09, 10:13   #471 (permalink)  Top
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visto l'ottimo successo del Patchwork, che posseggo, sia per il volo e sia per l'ecomonicità e velocità, della sua costruzione.....mi verrebbe la tentazione di farmene uno da 3 metri equipaggiato con un bel bicilindrico boxer da 100 cc costruzione da effettuare nel lungo inverno che ci aspetta......ma come faccio per aumentare le dimensioni del tutto senza combinare casini..??
semplicemente facendolo in scala piu grande ridimensioni la baionetta.e qualche rinforzo in piu in zona muso e fiancate fino al BU..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 settembre 09, 11:16   #472 (permalink)  Top
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semplicemente facendolo in scala piu grande ridimensioni la baionetta.e qualche rinforzo in piu in zona muso e fiancate fino al BU..
non sò come fare...forse basterebbe riscalarlo in autocad..fino alla misura voluta..??? allora desso le ali sono 215 cm, per portarle a 300 cm che scala dovrei applicare..??? sono sempre stato una chiavica in matematica...
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Vecchio 28 settembre 09, 11:23   #473 (permalink)  Top
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non sò come fare...forse basterebbe riscalarlo in autocad..fino alla misura voluta..??? allora desso le ali sono 215 cm, per portarle a 300 cm che scala dovrei applicare..??? sono sempre stato una chiavica in matematica...
... prendi profili 2 e stampi la centina alla lunghezza voluta...
poi ti ci fai le dime

le ordinate e volendo le centine le ingrandisci con un fotocopiatore..

fattore ingrandimento 150%..

oppure vai con il file in copisteria.. e ci pensano loro..
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Vecchio 28 settembre 09, 15:37   #474 (permalink)  Top
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... prendi profili 2 e stampi la centina alla lunghezza voluta...
poi ti ci fai le dime

le ordinate e volendo le centine le ingrandisci con un fotocopiatore..

fattore ingrandimento 150%..

oppure vai con il file in copisteria.. e ci pensano loro..
non è il problema delle centine, con profili2 e la fresa cnc, me le faccio come voglio, il problema è che se faccio un ala da 3 metri anzichè da 215...quanto deve essere lunga e larga la fuso, il braccio di leva come và calcolato...??? il piano di coda come và dimensionato...??? io partirei dalle misure delle ali, per poi ricalibare il tutto...mi servirebbe un fattore di scala da applicare a tutte le parti del modello, così non farei cappelle....credo...
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Vecchio 28 settembre 09, 20:28   #475 (permalink)  Top
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ho risolto, avevo un disegno in totale in DXF, del modello originale, e l'ho riscalato con il cad fino ad avere le misure adatte, le semiali sono lunghe 1420 mm con una corda di 463 mm, un bel pannellone alare, ho già disegnata sù profili2, userò lo stesso profilo per l'altro ossia il naca 2414, senza usare quello più spesso naca 2415, ho inserito 4 longheroni in legno duro da 10x10, 2 avanti e 2 più in dietro, questo lo farò con i flap, che vorrò realizzare a fessura..per ora mi disegno tutti i pezzi, e inizio le ricerche nei vari brico, di una baionetta alare idonea, spero di trovare un' adatto tubo d'alluminio con un bel tubo in plastica da elettricista per i foderi, poi trovata la baionetta finisco il disegno delle ali....che dite 4 longheroni in samba da 10x10 uniti poi sempre con le guancette in balsa che stavolta mettero con vena verticale..più un generoso deltabox, sarà sufficientemente robusta come ala...???..la fuso prevedo di farla sempre in pioppo ma da 4 mm anzichè da 3 come sull' altro....datemi i vostri giudizi... Gattaccio tieni pronto un bel boxer benzina da 100 cc con 2 canister a prezzo da amico...
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Vecchio 28 settembre 09, 23:07   #476 (permalink)  Top
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ho risolto, avevo un disegno in totale in DXF, del modello originale, e l'ho riscalato con il cad fino ad avere le misure adatte, le semiali sono lunghe 1420 mm con una corda di 463 mm, un bel pannellone alare, ho già disegnata sù profili2, userò lo stesso profilo per l'altro ossia il naca 2414, senza usare quello più spesso naca 2415, ho inserito 4 longheroni in legno duro da 10x10, 2 avanti e 2 più in dietro, questo lo farò con i flap, che vorrò realizzare a fessura..per ora mi disegno tutti i pezzi, e inizio le ricerche nei vari brico, di una baionetta alare idonea, spero di trovare un' adatto tubo d'alluminio con un bel tubo in plastica da elettricista per i foderi, poi trovata la baionetta finisco il disegno delle ali....che dite 4 longheroni in samba da 10x10 uniti poi sempre con le guancette in balsa che stavolta mettero con vena verticale..più un generoso deltabox, sarà sufficientemente robusta come ala...???..la fuso prevedo di farla sempre in pioppo ma da 4 mm anzichè da 3 come sull' altro....datemi i vostri giudizi... Gattaccio tieni pronto un bel boxer benzina da 100 cc con 2 canister a prezzo da amico...
ora che hai risolto hai notato anche che e come ti dicevo io... scala 150% cioe 50% in piu... se era 2 metri e lo hai portato a 3.. i bracci di leva si sono dimensionati con lo stesso fattore di scala..

non e meglio un 90cc monocilindrico??
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ora che hai risolto hai notato anche che e come ti dicevo io... scala 150% cioe 50% in piu... se era 2 metri e lo hai portato a 3.. i bracci di leva si sono dimensionati con lo stesso fattore di scala..

non e meglio un 90cc monocilindrico??

sì sì sì riscalando tutto il disegno è venuto tutto proporzionato, larghezza fuso lunghezza braccio di leva e piani di coda, nò, se lo costruisco..metterò un 100 cc boxer...e suvvia un mono da 90 cc deve vibrare di quel tanto...un boxer di pari cilindrata invece dovrebbe vibrare molto di meno..ho dato un okkio al SV 100, sul tuo sito...vedo che il prezzo è più basso dei vari DL 100 ecc....ma ci penserò ancora...per ora mi disegno tutti i pezzi al cad e mi faccio i percorsi utensili per la cnc, centine e ordinate li faccio con quella, fiancate fuso a mano...son troppo lunghe...ma quì sul forum avevo visto qualcuno che lo aveva fatto da 3 metri non non trovo più il post...
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sì sì sì riscalando tutto il disegno è venuto tutto proporzionato, larghezza fuso lunghezza braccio di leva e piani di coda, nò, se lo costruisco..metterò un 100 cc boxer...e suvvia un mono da 90 cc deve vibrare di quel tanto...un boxer di pari cilindrata invece dovrebbe vibrare molto di meno..ho dato un okkio al SV 100, sul tuo sito...vedo che il prezzo è più basso dei vari DL 100 ecc....ma ci penserò ancora...per ora mi disegno tutti i pezzi al cad e mi faccio i percorsi utensili per la cnc, centine e ordinate li faccio con quella, fiancate fuso a mano...son troppo lunghe...ma quì sul forum avevo visto qualcuno che lo aveva fatto da 3 metri non non trovo più il post...
non lo visto in moto quindi non so dirti se vibra molto o poco, ma era perche il 90 costa di meno..

PS i prezzi sono piu accessibili, perchè non abbiamo intermediari.. importiamo direttamente dalla fabbria all'utilizzatore
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Vecchio 29 settembre 09, 11:54   #479 (permalink)  Top
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non lo visto in moto quindi non so dirti se vibra molto o poco, ma era perche il 90 costa di meno..

PS i prezzi sono piu accessibili, perchè non abbiamo intermediari.. importiamo direttamente dalla fabbria all'utilizzatore


un boxer DEVE vibrare di meno di un mono, ragiona..i boxer 2 tempi hanno gli scoppi in contemporanea, non potrebbe essere altrimenti..., e quando uno soppia da un lato l'altro scoppia dall'altro lato quindi...dovrebbe controbilanciare la vibrazione prodotta sull'altro lato..
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Vecchio 29 settembre 09, 12:26   #480 (permalink)  Top
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un boxer DEVE vibrare di meno di un mono, ragiona..i boxer 2 tempi hanno gli scoppi in contemporanea, non potrebbe essere altrimenti..., e quando uno soppia da un lato l'altro scoppia dall'altro lato quindi...dovrebbe controbilanciare la vibrazione prodotta sull'altro lato..
ma si certo questo lo so... dicevo che non posso dirte se il 90 vibra tanto o poco perche non l'ho ancora visto in moto..

per esempio il 50 se ben bilanci l'elica non ha vibrazioni eccessive... anzi mi pare molto bilanciato
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