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Vecchio 22 settembre 09, 20:21   #451 (permalink)  Top
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Ovvio che la penso come Garbo.
Da dentro puoi metter tutta la fibra che vuoi.. quello che impedirà alla parafiamma di spostarsi vibrando sarà solo la colla/resina.
la fibra DEVE lavorare in questo caso in trazione, DEVE quindi fasciare i pezzi dall'esterno. Da dentro fa solo peso.

Aleall: guarda questo ovetto.
http://www.baronerosso.it/forum/luov...ruttibile.html
non è la parafiamma.. peggio! è il carrello di un trainatore, anzi due.
Finchè metti fibra da dentro a reggere tutto c'è solo la colla.
Messa in due fasce o una pezza da fuori è tutt'altro discorso come resistenza meccanica.
E se guardi bene nell'ovetto.. vedi che il trainatore con la fuso arancione è ben rivestito in oracover..
basta carteggiare e stuccare un pò la fibra e ci attacchi quel che vuoi.
DA DENTRO NON SERVE A NA MAZZA. FA SOLO PESO e casino se e quando dovrai riparare.

Robbè
concordo anche io.. pero' come ho detto nell'altro post meglio non allungare esageratamente il muso.. ma conviene star leggeri in coda.

se le fiancate son in pioppo alcune ordinate (3-4-5-6) basta farle molto leggere.. circa 8mm di contorno... niente triangolari lungo le fiancate.. bastano i correntini, il progetto originale era per una struttura tutta in balsa..

io visti gli ultimi problemi che ho avuto (mea culpa) ne ho messi 6 in cantiere...
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Vecchio 22 settembre 09, 20:51   #452 (permalink)  Top
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concordo anche io.. pero' come ho detto nell'altro post meglio non allungare esageratamente il muso.. ma conviene star leggeri in coda.

se le fiancate son in pioppo alcune ordinate (3-4-5-6) basta farle molto leggere.. circa 8mm di contorno... niente triangolari lungo le fiancate.. bastano i correntini, il progetto originale era per una struttura tutta in balsa..

io visti gli ultimi problemi che ho avuto (mea culpa) ne ho messi 6 in cantiere...
Aggiungo e rincaro.
Tutto quel legno, triangoli, compensato ecc ecc soprattutto in coda fa solo aumentare il peso in maniera oscena, fino a far volare male il modello.
E tutto quel legno pesante, e tutti quei rinforzi.. in caso di crash non cambiano il risultato. Ogni tanto qualcuno pensa di fare il modello ETERNO, quello che anche se sbatte non si rompe.
il modello ETERNO non esiste.

Robbè
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Vecchio 23 settembre 09, 00:04   #453 (permalink)  Top
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Da domani comincio a ricoprire i piani di coda, così chiudo il capitolo e passo alla baionetta e subito dopo le ali :-)

Per la fibra sulla prua, mi stuzzica l'idea del dentro e fuori. Così lo sforzo meccanico di trazione si distribuisce sul doppio della superficie e si impermeabilizza anche l'interno. qualche trafilaggio è sempre possibile
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Vecchio 23 settembre 09, 08:03   #454 (permalink)  Top
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Aggiungo e rincaro.
Tutto quel legno, triangoli, compensato ecc ecc soprattutto in coda fa solo aumentare il peso in maniera oscena, fino a far volare male il modello.
E tutto quel legno pesante, e tutti quei rinforzi.. in caso di crash non cambiano il risultato. Ogni tanto qualcuno pensa di fare il modello ETERNO, quello che anche se sbatte non si rompe.
il modello ETERNO non esiste.

Robbè
il precedente patch che avevo era stato fatto da una persona che ha questa speranza... (del modello robusto!)
fuso in pioppo da 4 rinforzata in betulla da 1.5...
ordinate in betulla da 3mm
correntini in pino 10*10
parafiamma in doppia betulla da 5mm
megarinforzo in betullino coda visto gli scassi per i servi si sa mai che si rompesse

morale della favola patch in ODV passava i 7Kg... un sasso, per fortuna il 50cc non ha problemi di tiro e il profilo che avevo fatto (visto la fuso di marmo) N2414 han parzialmente contribuito a migliorarne le caratteristiche di volo...
ora il mudel R.I.P.
la massa del modello mi ha letteralmente schiacciato il motore nell'impatto al suolo ovalizzando cilindro e pistone... ovviamente della fuso non se salvato nulla
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Ultima modifica di gattodistrada : 23 settembre 09 alle ore 08:07
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Vecchio 23 settembre 09, 11:26   #455 (permalink)  Top
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il precedente patch che avevo era stato fatto da una persona che ha questa speranza... (del modello robusto!)
fuso in pioppo da 4 rinforzata in betulla da 1.5...
ordinate in betulla da 3mm
correntini in pino 10*10
parafiamma in doppia betulla da 5mm
megarinforzo in betullino coda visto gli scassi per i servi si sa mai che si rompesse

morale della favola patch in ODV passava i 7Kg... un sasso, per fortuna il 50cc non ha problemi di tiro e il profilo che avevo fatto (visto la fuso di marmo) N2414 han parzialmente contribuito a migliorarne le caratteristiche di volo...
ora il mudel R.I.P.
la massa del modello mi ha letteralmente schiacciato il motore nell'impatto al suolo ovalizzando cilindro e pistone... ovviamente della fuso non se salvato nulla
il mio pesa in ODV, 7 kg....e sono stato abbastanza leggero...ma non mi stuzzicate sennò quest'inverno ne metto in cantiere un altro e faccio tutta la fuso tralicciata in listelli quadrati di balsa, come hò sul piper super cub, che si dimostra robustissima e leggera, e lo voglio fare stare sotto i 6 kg in ODV... però mi verrò a costare più dei 90 € di questo attuale...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 23 settembre 09, 11:37   #456 (permalink)  Top
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il mio pesa in ODV, 7 kg....e sono stato abbastanza leggero...ma non mi stuzzicate sennò quest'inverno ne metto in cantiere un altro e faccio tutta la fuso tralicciata in listelli quadrati di balsa, come hò sul piper super cub, che si dimostra robustissima e leggera, e lo voglio fare stare sotto i 6 kg in ODV... però mi verrò a costare più dei 90 € di questo attuale...
la fuso che ho fatto io pesa 700gr da rivestire e da equipaggiare con impianto radio e rinforzino zona carrello, ma non credo di passare il kg senza motore.. se proprio va male arrivero a 1,3kg.. (con servi e ricevente) piu 1.6 kg di motore un litro di serbatoio... 2 batterie nicad.. 250gr.. le ali non ho ancora fatte..
per ora sono intorno ai 3.5kg.. non credo di fare ali da 3kg... presumo di stare sui 5.5-6kg tutto finito..
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son tornato ora dal campo, ed ho effettuato 3 traini...una bomba..ma il mio non è un trainatore, è un caterpillar......al 4° traino di un ventus graupner da 4 metri, quindi un modello notevole non in polistirolo ecc... decollo con aliante sul dolly, per cause a noi sconosciute, l'aliante ha toccato l'erba con un ala, si è ribaltato, in pista, e io che ero già decollato, non ho potito mollare, pena la distruzione del mio trainatore, ed tirando tirando....ho letteralmente strappato 30 cm del muso un fibra di vetro dell' aliante, con dentro piombo di centraggio, batteria bella grande rx 2 servocomandi interruttore ecc ecc, circa 2 kg di peso appesi al cavo...che non s'è rotto, come neppure lo sgancio sul trainatore....azz che collaudo...ho dovuto però sganciare il cavo poco dopo..il trainatore con stò peso in coda, non era molto gestibile più...hihi
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son tornato ora dal campo, ed ho effettuato 3 traini...una bomba..ma il mio non è un trainatore, è un caterpillar......al 4° traino di un ventus graupner da 4 metri, decollo con aliante sul dolly, per cause a noi sconosciute, l'aliante ha toccato l'erba con un ala, si è ribaltato, in pista, e io che ero già decollato, non ho potito mollare, pena la distruzione del mio trainatore, ed tirando tirando....ho letteralmente strappato 30 cm del muso un fibra di vetro dell' aliante, con dentro piombo di centraggio, batteria bella grande rx 2 servocomandi interruttore ecc ecc, circa 2 kg di peso appesi al cavo...che non s'è rotto, come neppure lo sgancio sul trainatore....azz che collaudo...ho dovuto però sganciare il cavo poco dopo..il trainatore con stò peso in coda, non era molto gestibile più...hihi
Decollare con il dito sullo sgancio no ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 23 settembre 09, 17:50   #459 (permalink)  Top
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Decollare con il dito sullo sgancio no ???
, Celeste lo ha azionato, sull'aliante, ma quando già il muso s'era tranciato...hihi, e io tutto subito pensavo di avere solo la cappottina, al traino, e non mi preoccupavo..ma il modello però volava strano...ho tentato di raggiungere l'atterraggio con il cavo per non perderlo, e non perdere mezzo aliante ma dopo un pò ho dovuto mollare...il bello è che io non me ne sono quasi accorto...ho solo visto il mio trainatore che s'è un attimo impennato...forse per lo strappo..
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Vecchio 23 settembre 09, 17:54   #460 (permalink)  Top
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, Celeste lo ha azionato, sull'aliante, ma quando già il muso s'era tranciato...hihi, e io tutto subito pensavo di avere solo la cappottina, al traino, e non mi preoccupavo..ma il modello però volava strano...ho tentato di raggiungere l'atterraggio con il cavo per non perderlo, e non perdere mezzo aliante ma dopo un pò ho dovuto mollare...il bello è che io non me ne sono quasi accorto...ho solo visto il mio trainatore che s'è un attimo impennato...forse per lo strappo..
Capottina ??? e come sarebbe possibile ??? In caso di problema la PRIMA cosa da fare e' sganciare.....
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