Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 09, 11:54   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Stiamo parlando dei file pdf postati in questa discussione, vero?

No, perchè quando in Adobe Reader uso lo "strumento selezione" per selezionare un oggetto, viene selezionato tutto il disegno del progetto come se fosse un'unica cosa... Non c'è verso di selezionare il singolo oggetto...HELP ME, pleeease !!!

PS: stò a fà la figura del rincogl.....

PS2: mò ce riprovo, spetta neh!

PS3: no, nun c'é verso
usa il comando modifiche avanzate, nel menù strumenti, ti ritrovi il comando per ritagliare il pdf
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:13   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
usa il comando modifiche avanzate, nel menù strumenti, ti ritrovi il comando per ritagliare il pdf
Ok, fatto!

Dal taglia e incolla ne viene fuori sul CAD un'immagine bitmap, sulla quale ho poi verificato le misure. In effetti ho dovuto fare dei ridimensionamenti per ottenere le misure corrette, come da progetto.

Ora ho due possibilità: stampare il progetto (finalmente) così com'è oppure smazzarmi a vettorializzare i singoli pezzi, con magari l'aggiunta delle modifiche da te suggerite.....oh yeah !!!

Per ora grazie, Garbo, sei davvero molto "gentlman"
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:19   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Verifica misure

Garbo, scusami se ti rompo ancora qualche scatoletta

Vorrei fare col tuo aiuto un riscontro delle misure:
  • Larghezza massima della fusoliera = 126 mm
  • Lunghezza fusoliera (+ 50mm. della modifica) = 119,5 + 50= 124,5 mm
  • Lunghezza semi-ala = 937 mm
  • Corda alare = 305 mm
Confermi ? Passo!
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:06   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Garbo, scusami se ti rompo ancora qualche scatoletta

Vorrei fare col tuo aiuto un riscontro delle misure:
  • Larghezza massima della fusoliera = 126 mm
  • Lunghezza fusoliera (+ 50mm. della modifica) = 119,5 + 50= 124,5 mm
  • Lunghezza semi-ala = 937 mm
  • Corda alare = 305 mm
Confermi ? Passo!
la lunghezza fuso adesso non ho il modello sottomano ma le semiali io le ho fatte esattamente lunghe 1 metro e la corda è quella che hai detto tù, così facendo, l'apertura alare totate mi pare che sia risultat di 215-216 cm, la fuso come ti ho detto io ho allungato il muso di 5 cm
ti allego il DXF della mia fiancata come l'ho fatat io ma con cmp di pioppo da 3 mm e non da 4 come erroneamente segnato sul disegno
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 20:44
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 14:52   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
la lunghezza fuso adesso non ho il modello sottomano ma le semiali io le ho fatte esattamente lunghe 1 metro e la corda è quella che hai detto tù, così facendo, l'apertura alare totate mi pare che sia risultat di 215-216 cm, la fuso come ti ho detto io ho allungato il muso di 5 cm
ti allego il DXF della mia fiancata come l'ho fatat io ma con cmp di pioppo da 3 mm e non da 4 come erroneamente segnato sul disegno
Grazie per il disegno. L'ho confrontato con il mio e combacia perfettamente nella parte originaria. Seguirò il tuo consiglio di allungare il muso di 5 cm.

Beh! in effetti 15-20 cm in più sull' A.A. non guastano: di potenza motore ce n'é in abbondanza.

Riguardo al profilo, hai detto che dovrebbe andare meglio il Naca 2415, perchè più spesso e capace di rallentare il modello. A riguardo ho messo a confronto con Profili il 2412 e il 2415 e devo dire che non ci sono differenze particolari per quanto riguarda i coeff. di resistenza, se non di poco. Anche sul Cp le differenze sono minime. A questo punto, sono un pò indeciso.

L'ala vorrei costruirla in polistirolo rivestito, perchè ho alcuni blocchi disponibili da consumare. Cosa mi consigli per il rivestimento? A riguardo sto pensando ad un paio di strati di carta da pacchi e vinavil diluita (soluzione più economica), ovvero con uno strato di balsa da 1mm. (soluzione più costosa). Ovviamente il tutto viene rinforzato con un bel longherone.

Per le fiancate ho in abbondanza pioppo da 4 mm., dovrebbe andare bene lo stesso. Questo però comporta un maggior peso in coda e quindi credo che il muso lo allungherò di altri 2 cm.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 19:56   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
ho mai costruito un'ala in polistirolo, ma sempre e solo a centine, non sarei neppure capace, quindi non sò che dirti...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 20:10   #377 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Grazie per il disegno. L'ho confrontato con il mio e combacia perfettamente nella parte originaria. Seguirò il tuo consiglio di allungare il muso di 5 cm.

Beh! in effetti 15-20 cm in più sull' A.A. non guastano: di potenza motore ce n'é in abbondanza.

Riguardo al profilo, hai detto che dovrebbe andare meglio il Naca 2415, perchè più spesso e capace di rallentare il modello. A riguardo ho messo a confronto con Profili il 2412 e il 2415 e devo dire che non ci sono differenze particolari per quanto riguarda i coeff. di resistenza, se non di poco. Anche sul Cp le differenze sono minime. A questo punto, sono un pò indeciso.

L'ala vorrei costruirla in polistirolo rivestito, perchè ho alcuni blocchi disponibili da consumare. Cosa mi consigli per il rivestimento? A riguardo sto pensando ad un paio di strati di carta da pacchi e vinavil diluita (soluzione più economica), ovvero con uno strato di balsa da 1mm. (soluzione più costosa). Ovviamente il tutto viene rinforzato con un bel longherone.

Per le fiancate ho in abbondanza pioppo da 4 mm., dovrebbe andare bene lo stesso. Questo però comporta un maggior peso in coda e quindi credo che il muso lo allungherò di altri 2 cm.

meglio il 2415,maggiore spessore=maggiore resistenza.
Il longherone serve anche per tenere il cassonetto portabaionetta,alla cui estremità sarà bene mettere una falsa centina in comp. di pioppo da 4 in modo da distribuire il carico.
Balsa da 1 non si usa neanche sui modelli da 1 metro di apertura.
Procurati dell'obece o simili da 0,6-0,8.
Il pioppo da 4 è ottimo,se mai qualche foro per alleggerire,non allungare troppo il muso,puoi sempre spostare in fuori l'attacco del motore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 20:33   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
meglio il 2415,maggiore spessore=maggiore resistenza. Fatto!
Il longherone serve anche per tenere il cassonetto portabaionetta,alla cui estremità sarà bene mettere una falsa centina in comp. di pioppo da 4 in modo da distribuire il carico. Certo! Sarà fatto!
Balsa da 1 non si usa neanche sui modelli da 1 metro di apertura.
Procurati dell'obece o simili da 0,6-0,8. Tanganika 0.6 ?
Il pioppo da 4 è ottimo,se mai qualche foro per alleggerire,non allungare troppo il muso,puoi sempre spostare in fuori l'attacco del motore. Mi piace lungo, il muso !
Grazie grande capo, mò sò più tranquillo.

Augh!
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:13   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Garbo, dove hai reperito il carrello di atterraggio ??

Ho visto in giro ma mi sembrano tutti un pò corti.
Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:38   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao,

sia Lindinger che Jonathan li hanno molto belli in Dural (non hai bisogno di tiranti).

Io lo ho preso li, comprese delle bellissime carenature ruote in VTR uguali a quelle del disegno di Capodaglio.

Ciao!!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002