Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 13:38   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
il cavo è lungo 25 metri, che è la lunghezza che ho trovato ottimale per fare traino...però...finora ho usato un cavo che aveva un pò di elasticità, la funicella da muratori per fare i muri, adesso voglio provare a cercare un cavo che non abbia elasticità, per vedere se và meglio, e poi dovrei escogitare un sistema per tenere l'estremità del cavo sollevata, perchè m'è successo già un paio di volte che il cavo, in atterraggio si impiglia nelle sterpaglie, e mi blocca il modello a mezz'aria in modo brusco, cade, e si ribalta pure....voi come fate a sopperire a stò problema...che si presenta di rado ma a volte succede...???
e' corto... io uso il cavo per tende da 3mm ma minimo 30 metri... 40mt massimo, di piu no, diventa troppo facile che l'aliante ti chiuda le virate.. e i decolli diventano lunghi.. son 40 metri di pista in meno..

per il problema del sollevamento puoi usare una banderuola o un paracadutino di quelli che quando sganci si aprono.. (trovi spiegazioni in rete) che facendo resistenza lo tiene piu teso.. altrimenti atterri piu lungo o passi in campo non troppo alto e lo sganci... pero' a volte s'ingarbuglia.. ed e' una rottura doverlo riagganciare ogni volta..

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 27 aprile 09 alle ore 13:41
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 18:10   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' corto... io uso il cavo per tende da 3mm ma minimo 30 metri... 40mt massimo, di piu no, diventa troppo facile che l'aliante ti chiuda le virate.. e i decolli diventano lunghi.. son 40 metri di pista in meno..

per il problema del sollevamento puoi usare una banderuola o un paracadutino di quelli che quando sganci si aprono.. (trovi spiegazioni in rete) che facendo resistenza lo tiene piu teso.. altrimenti atterri piu lungo o passi in campo non troppo alto e lo sganci... pero' a volte s'ingarbuglia.. ed e' una rottura doverlo riagganciare ogni volta..


nò sganciarlo in pista e riprenderlo mi porta via troppo tempo, io atterro viro e ne aggancio un altro aliante, il paracadute l'ho visto in vendita da jonatah, che adesso non è disponibile, però...costicchia, mi pare 19 €, e come sai a volte il cavo si perde, ed è un guaio se ad ogni cavo perso ci rimetto 19 €.., ma sulla lunghezza...da noi trainiamo anche con soli 20 metri...io con 25 mi trovo bene, ed oggi sono andato in un brico ed ho comperato un cavo che non è elastico, poi ci ho messo una girella da pescatori da 50 kg in punta per evitare che il cavo si arrotoli su sè stesso, come succede se non metti la girella, e dal lato che và sull' aliante,...ho messo il solito fusibile fatto con cavo di nylon da pescatore da 0.6 messo doppio, in modo che sù una fiondata secca si rompe lì e non prediamo troppi strattoni nè io nè l'aliante, comunque come diventa disponibile il paracadute..lo voglio prendere e provare per vedere se mi tiene un pò sollevato il cavo in fase d'atterraggio...le bandieruole le ho già provate, a parte che non alzano il cavo..rendono solo visibile l'estremità, e poi dopo tanti traini mi spariscono...o si consumano o volano via...adesso a questo nuovo cavo ho legato un pezzo di nastro bianco e rosso da cantieri, a circa 5 metri prima della fine del cavo lato aliante, l'ho lasciata bella lunga...e se vola via ne metto un' altro pezzo e via..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 27 aprile 09 alle ore 18:14
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 07:25   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
nò sganciarlo in pista e riprenderlo mi porta via troppo tempo, io atterro viro e ne aggancio un altro aliante, il paracadute l'ho visto in vendita da jonatah, che adesso non è disponibile, però...costicchia, mi pare 19 €, e come sai a volte il cavo si perde, ed è un guaio se ad ogni cavo perso ci rimetto 19 €.., ma sulla lunghezza...da noi trainiamo anche con soli 20 metri...io con 25 mi trovo bene, ed oggi sono andato in un brico ed ho comperato un cavo che non è elastico, poi ci ho messo una girella da pescatori da 50 kg in punta per evitare che il cavo si arrotoli su sè stesso, come succede se non metti la girella, e dal lato che và sull' aliante,...ho messo il solito fusibile fatto con cavo di nylon da pescatore da 0.6 messo doppio, in modo che sù una fiondata secca si rompe lì e non prediamo troppi strattoni nè io nè l'aliante, comunque come diventa disponibile il paracadute..lo voglio prendere e provare per vedere se mi tiene un pò sollevato il cavo in fase d'atterraggio...le bandieruole le ho già provate, a parte che non alzano il cavo..rendono solo visibile l'estremità, e poi dopo tanti traini mi spariscono...o si consumano o volano via...adesso a questo nuovo cavo ho legato un pezzo di nastro bianco e rosso da cantieri, a circa 5 metri prima della fine del cavo lato aliante, l'ho lasciata bella lunga...e se vola via ne metto un' altro pezzo e via..
mai usata la girella e mai avuto problemi di arrotolamenti

comunque anche io usavo 20-25 metri all'ìinizio.. comunque se ti trovi bene cosi.... perche cambiare!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 09:32   #354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mai usata la girella e mai avuto problemi di arrotolamenti

non si arrotola in volo sotto traino, ma quando scendi dove il cavo svolazza, e a mè succede spesso che si arrotola e si ingarbuglia come arrivo a terra e devo perdere minuti per sbrogliarlo, con un girella da pescatori, ciò non succede più...sulla lunghezza..io ho provato anche con 30 metri..ma trovo che con 25 vado meglio..poi il togiere 30-40 metri di pista in fase di decollo, noi che la nostra pista è lunga solo 150 metri, e spesso nelle testate pista è seminato il granoturco alto 4 metri...diventa difficile decollare con alianti grandi e pesanti al traino..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 09:45   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non si arrotola in volo sotto traino, ma quando scendi dove il cavo svolazza, e a mè succede spesso che si arrotola e si ingarbuglia come arrivo a terra e devo perdere minuti per sbrogliarlo, con un girella da pescatori, ciò non succede più...sulla lunghezza..io ho provato anche con 30 metri..ma trovo che con 25 vado meglio..poi il togiere 30-40 metri di pista in fase di decollo, noi che la nostra pista è lunga solo 150 metri, e spesso nelle testate pista è seminato il granoturco alto 4 metri...diventa difficile decollare con alianti grandi e pesanti al traino..
boh a me non e' mai successo..se non quele poche volte che il cavo s'aggancia sugl'arbusti e allora la fiondata che prende quando si sgancia lo ammucchia... dici che con la girella se s'ammucchia non s'ingroviglia?.. la metto anche io..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 09:48   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
boh a me non e' mai successo..se non quele poche volte che il cavo s'aggancia sugl'arbusti e allora la fiondata che prende quando si sgancia lo ammucchia... dici che con la girella se s'ammucchia non s'ingroviglia?.. la metto anche io..
ma io l'ho sempre messa già fin dai tempi antichi.....costa pochissimo ma prendine una bella tosta...io le prendo addirittura con il moschettone finale così, se devo cambiare il fusibile o attccare un altro tipo di cappio...noi gli EG li tiramo sù con un'attacco fatto di velcro, e con il moschettone è comodo cambiare sistema di aggancio al volo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 10:09   #357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma io l'ho sempre messa già fin dai tempi antichi.....costa pochissimo ma prendine una bella tosta...io le prendo addirittura con il moschettone finale così, se devo cambiare il fusibile o attccare un altro tipo di cappio...noi gli EG li tiramo sù con un'attacco fatto di velcro, e con il moschettone è comodo cambiare sistema di aggancio al volo..
ingegnoso
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 01:37   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì il profilo è ottimo, è solamente un briciolo veloce,
se vuoi rallentarlo mettici i flap...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 20:11   #359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Chissà se Micheletn ha completato il suo Patchwork ?

Uè !! Michele, se ci sei, batti un colpo !! e facci sapere.

PS: chissà se il canadese se ne è andato...
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 21:35   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Chissà se Micheletn ha completato il suo Patchwork ?

Uè !! Michele, se ci sei, batti un colpo !! e facci sapere.

PS: chissà se il canadese se ne è andato...
mai più sentito...il mio oramai è un veterano con oltre 100 traini all'attivo, e un intenso uso anche in modo "garibaldino", ed è il primo modello che costruisco, che dopo il periodo di "maturazione" come lo chiamo io, che sono i primi periodi d'uso, dove magari vengono fuori magagne e modifiche, tipo "se lo rifaccio questo lo cambio", ebbene con questo non è successo, è tutto semplicemente perfetto, e se lo dovessi rifare lo farei uguale a fotocopia a questo, compreso il profilo, che è una vera bomba...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002