Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 19:25   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
bellissima questa manovra...ma da fare con un modello...la vedo dura...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 20:33   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
bella si, si riesce a fare, ma ci vogliono modelletti grandi perchè venga bene.

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 19:56   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
rescuscito stò post, per dire che oggi ho effettuato ben 4 traini di un aliante da 5,5 m, e pesante ben 9,7 kg di peso, e non ho avuto problemi di sorta, il trainatore è sempre stato gestibile ed ho mai volato in condizioni di pre-stallo, come succede quando sei al limite, il motore a benzina 52 cc a terra offe un tiro statico di circa 11 kg adesso, e un altro socio del mio gruppo, Dtruffo, ha un trainatore big lift motorizzato con un bgx 35 e risonanza, e a terra tira più del mio, arrivando a oltre 12 kg, però a trainare lo stesso aliante và un pò in crisii, quindi, dopo alcune elucubrazioni....il suo tira di più a terra del mio, ma in volo il mio tira di più, il suo ha un'apertura di 2,5 m, profilo piano convesso con montanti alari e piano di coda classico, i pesi si equivalgono, tutti e 2 sono sui 7 kg a secco, il mio invece l'apertura alare è solo di 215 cm, profilo naca 2412, non ha montanti alari e piano di coda a V...ergo..che il mio è più efficiente e pur avendo un tiro statico minore a terra, in volo offre meno resistenza del big lift, tutto questo per fornire un pò di dati da cui magari ragionare....io ne sono soddisfattissimo del mio, e pure il profilo usato è azzeccatissimo, oggi ho fatto 2 atterraggi e motore spento, causa mia, ad ho visto che lo posso tirare come voglio è mai andato in stallo...veramente molto gestibile..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 00:41   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
...io ne sono soddisfattissimo del mio, e pure il profilo usato è azzeccatissimo, oggi ho fatto 2 atterraggi e motore spento, causa mia, ad ho visto che lo posso tirare come voglio è mai andato in stallo...veramente molto gestibile..
bene mi fa piacere anche perchè ero tra quelli che te l'ha consigliato e avevo un po' di apprensione al riguardo!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 01:05   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
non ti dico come sono contento io...


( ah,,, io sono quello che pesa 9 kg...in volo.. a terra sorpasso i 90 )
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 10:08   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
bene mi fa piacere anche perchè ero tra quelli che te l'ha consigliato e avevo un po' di apprensione al riguardo!
sì il profilo è ottimo, è solamente un briciolo veloce, e pur volando a poco più del minimo del motore, se traino alianti piccolini, tipo EG, per il pilota dell' aliante è difficilissimo starmi dietro, anche se cerco di effettuare un volo senza sbandate ecc, perchè appunto, il modello pur alla minima velocità di volo risulta troppo veloce per questi piccoli modelli, e basta una piccolissima correzzioni per farli sbandare a dx-sx, ma forse basterà solo prenderci la mano, nessun problema invece per alianti grandi, con modelli da 6 kg e 4 m di aa, il Ventus di Celeste, mi permetto di salire in verticale con l'aliante al seguito, se voglio, anche se dovessi rifarlo....userei il naca 2415, che essendo più spesso, dovrebbe, essere più lento..comunque ottimo profilo, il profilo del patcwork originale, biconvesso simmetrico spesso, era molto più lento di questo, in volo, mi ricordo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 10:15   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì il profilo è ottimo, è solamente un briciolo veloce, e pur volando a poco più del minimo del motore, se traino alianti piccolini, tipo EG, per il pilota dell' aliante è difficilissimo starmi dietro, anche se cerco di effettuare un volo senza sbandate ecc, perchè appunto, il modello pur alla minima velocità di volo risulta troppo veloce per questi piccoli modelli, e basta una piccolissima correzzioni per farli sbandare a dx-sx, ma forse basterà solo prenderci la mano, nessun problema invece per alianti grandi, con modelli da 6 kg e 4 m di aa, il Ventus di Celeste, mi permetto di salire in verticale con l'aliante al seguito, se voglio, anche se dovessi rifarlo....userei il naca 2415, che essendo più spesso, dovrebbe, essere più lento..comunque ottimo profilo, il profilo del patcwork originale, biconvesso simmetrico spesso, era molto più lento di questo, in volo, mi ricordo...

i modellini piccoli conviene tirarli su con un grande rateo di risalita, soffrono meno.. ovvio che trainare un EG.. con un patch e un 50cc... solo il flusso dell'elica mette in crisi l'aliantino..

un grande aiuto lo da anche il cavo soprattutto se e' almeno 30metri di lunghezza..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 11:18   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i modellini piccoli conviene tirarli su con un grande rateo di risalita, soffrono meno.. ovvio che trainare un EG.. con un patch e un 50cc... solo il flusso dell'elica mette in crisi l'aliantino..

un grande aiuto lo da anche il cavo soprattutto se e' almeno 30metri di lunghezza..
sì tirarli sù in verticale è un'ottima cosa, ma prima o poi devi effettuare una virata, per non perdere di vista il treno, e lì son dolori per l'aliante, ho trainato anche una bellissima riproduzione di un aliante con aa circa 1 metro, e in 2 traini non c'è satato verso di fare un traino decente, come volavo volavo lui sbandierava fino a semistaccarsi una semiala e venire giù senza danni però, e il pilota non era un pivello, sì credo anche io che il problema sia anche da ricercare nel flusso turbolento dell'aria che stà dietro al mio trainatore che mette in crisi i piccoli alianti, dovrò riprovare come facevo una volta, e trainare 2 alinati piccoli a sessione, uno con il cavo più corto dell'altro, già lo avevo fatto anni fà con il taurus....tanto per avere un pò di peso dietro..nessun problema fino a che si và diritti...alla prima virata però iniziano i dolori...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:05   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì tirarli sù in verticale è un'ottima cosa, ma prima o poi devi effettuare una virata, per non perdere di vista il treno, e lì son dolori per l'aliante, ho trainato anche una bellissima riproduzione di un aliante con aa circa 1 metro, e in 2 traini non c'è satato verso di fare un traino decente, come volavo volavo lui sbandierava fino a semistaccarsi una semiala e venire giù senza danni però, e il pilota non era un pivello, sì credo anche io che il problema sia anche da ricercare nel flusso turbolento dell'aria che stà dietro al mio trainatore che mette in crisi i piccoli alianti, dovrò riprovare come facevo una volta, e trainare 2 alinati piccoli a sessione, uno con il cavo più corto dell'altro, già lo avevo fatto anni fà con il taurus....tanto per avere un pò di peso dietro..nessun problema fino a che si và diritti...alla prima virata però iniziano i dolori...
beh alianti da 1metro di AA.. si tiran su con un piperino qualsiasi..

comunque quando sei a 150 metri di quota.. penso che siano giàà sufficentemente piccoli.. e quindi unica salitona anche a metà motore.. e si sgancia prima di virare...

due alianti va bene.. ma i problemi son +0- gli stessi.. se vai troppo veloce..

sicuro che il cavo sia lungo a sufficenza?..
comunque anche il pilota trainato a volte ci mette del suo ostinandosi a tener cabrato.. il cavo tira giu.. lui tira su.. e inizia la danza del cammello...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:35   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
il cavo è lungo 25 metri, che è la lunghezza che ho trovato ottimale per fare traino...però...finora ho usato un cavo che aveva un pò di elasticità, la funicella da muratori per fare i muri, adesso voglio provare a cercare un cavo che non abbia elasticità, per vedere se và meglio, e poi dovrei escogitare un sistema per tenere l'estremità del cavo sollevata, perchè m'è successo già un paio di volte che il cavo, in atterraggio si impiglia nelle sterpaglie, e mi blocca il modello a mezz'aria in modo brusco, cade, e si ribalta pure....voi come fate a sopperire a stò problema...che si presenta di rado ma a volte succede...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002