Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 08:49   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se sono un po' svergoli quando li rivesti li forzi un po' di piu... dovrebbe ridursi il problema..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 20:54   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
eccoli

ecco i pianuzzi appena finiti...

mancano solo le sedi delle due viti in Nylon...

ma prima di farle sistemo bene li incidenze, se c'è qualche errorino lo correggo con la balsa sul fondo.

E l'aereo nella sua prima vista di insieme..... e' così bello tutto in legno..... mi dispiace quasi colorarlo!!


Comunque, non ci sono balle che tengano, costruire è sicuramente una faticaccia nonchè un costo (non venitemi a dire ma a conti fatti un arf costa meno) ma da una soddisfazione infinita!!!

Ora starò fermo un po', sono preso con alcune gare e il lavoro.... spero di riscire a darlo all'amico che venicia... ma prima ci vogliono tre mani di turapori e tanto olio di gomito...

approposito, chi mi consiglia uno stucco color balsa da usare per qualche stuccatina qui e li?
Icone allegate
PATCHWORK: disegno originale disponibile-26022009121.jpg   PATCHWORK: disegno originale disponibile-26022009122.jpg  
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 22:41   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
ecco i pianuzzi appena finiti...




Comunque, non ci sono balle che tengano, costruire è sicuramente una faticaccia nonchè un costo (non venitemi a dire ma a conti fatti un arf costa meno) ma da una soddisfazione infinita!!!
sì è vero una bella soddisfazzione, anche perchè te lo costruisci come vuoi tù, ma io come hai visto di solo materiale, compreso il termoretraibile cinese, ottimo per altro, ho speso meno di 100 €, tù devi avere fatto lo sborone per spendere oltre il doppio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 08:52   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Bello michele!! come il doppio di 200 euro??? naaa c'e qualcosa che non torna..su.. hai abagliato i conti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 09:18   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Beh,

pensate che l'ala tutta (ed è una bella sberla) e i pianetti sono tutti in balsa.

Da noi purtroppo c'è un solo negozio che vende articoli da modellismo e vende solo tavolette di balsa da 1 metro x 10 cm.

Solo di balsa ho speso 50-60 euro. Più il pannello di bettulla(la betulla è costosa ma fondamentale in certi punti,) vabbè 8 Euro di pioppo e i listelli (longheroni).... il carrello di alluminio..., le ruote, il serbatoio.

La baionetta di alluminio e contro tubo altri 10 Euro circa.

Certo potevo usare robaccia che avevo in casa ma non ne sarei stato altrettanto contento.

Io ho purtroppo poco poco tempo per costruire, e quando lo faccio cerco di fare al massimo, anche come materiali e non mi accontento di compromessi.

Esempi tu garbo hai usato soluzioni per baionette e ruote che io non userai mai, preferisco spendere qualche cosa di più ma fare come si deve, anche spendendo 50 euro in più.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 09:48   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Beh,

pensate che l'ala tutta (ed è una bella sberla) e i pianetti sono tutti in balsa.

Da noi purtroppo c'è un solo negozio che vende articoli da modellismo e vende solo tavolette di balsa da 1 metro x 10 cm.

Solo di balsa ho speso 50-60 euro. Più il pannello di bettulla(la betulla è costosa ma fondamentale in certi punti,) vabbè 8 Euro di pioppo e i listelli (longheroni).... il carrello di alluminio..., le ruote, il serbatoio.

La baionetta di alluminio e contro tubo altri 10 Euro circa.

Certo potevo usare robaccia che avevo in casa ma non ne sarei stato altrettanto contento.

Io ho purtroppo poco poco tempo per costruire, e quando lo faccio cerco di fare al massimo, anche come materiali e non mi accontento di compromessi.

Esempi tu garbo hai usato soluzioni per baionette e ruote che io non userai mai, preferisco spendere qualche cosa di più ma fare come si deve, anche spendendo 50 euro in più.
certamente fai benissimo ed il risultato e' garantito, oltre che il lavoro lo fai una volta solo, mentre se si cercano altre soluzioni, magari si lavora di piu'..

pero' se si puo' risparmiare... senza andare su soluzioni pericolose... perche no! tempo permettendo!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:08   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Comunque, non è che ho speso i miliardi.... dovrei essere sotto ai 200 eurini con tutti gli accessori.

Sforerò perchè voglio metterci le carenature alle ruote come quelle del disegno di capodaglio, le ha jonathan molto belle proprio per ruote da 100mm e costano 35 euri circa...

dico solo, che anche a costruire, facendo come si deve, ci vogliono i suoi soldini.... e alla fine sono gli accessori che fanno salire i prezzi..


Purtroppo da noi a TN siamo messi molto male con i negozzi di modellismo.. e delle volte se vuoi andare avanti con un lavoro senza fare 50 km o ordinare in internet sei costretto.

Volevo chiedervi,

quale è un buon prezzo per tavolette in balsa

100 x 10 2 mm di spessore
100 x 10 3 mm di spessore

Infine,

cosa consigliate per dare durezza alla balsa prima di ricoprirla?

Grazie

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 11:17   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
io confronto sempre i prezzi delle mie costruzioni con gli analoghi modelli ARF, e in questo ho speso veramente poco, ma avrei potuto risparmiare ancora 10-15 €, chi li costruisce in polistirolo obece e pioppo, spende circa 40-50 € di solo materiale, invece nella costruzione del Piper Super Cub quello dell'avatr ho speso veramente tanto, ma è stata la maledetta vernice bicomponente che mi ha portato sù il prezzo, l'analoga scatola di montaggio della SIG, anche più grande 265 cm contro il mio che è 250 cm. costa 209 € più spedizione, queste sone le spese del mio mio piper

SPESE COSTRUZIONE Piper Super Cub 24/11/2007
ALA

24/11/07Legname da OBI
€ 27,74

26/11/07Legname VAG
€ 33,9

26/11/07Legname Polo
€ 20

16/12/2007 balsa e UHU_PLUS
€ 11

garn parte della fusoliera è stata costruita con il materiale acquistato per le ali

Fusoliera

22/12/2007 Listelli e tondino ferro
€ 6,8

08/01/2008 Accessori.Lidinger
€ 78,1

07/02/2008 Lidinger Oratex
€ 46,5

11/03/2008 Colorificio Cossa vernice € 100

324,04
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 11:22   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Bah,

quella di voler verniciare non la capisco.....

non vale la pena, il risultato e il costo dai carrozzieri è molto più basso!

Io ho un paio di amici, uno vernicia alianti e l'altro automobili, ad ogni modo, gli porto i modelli pronti da verniciare (stuccati con il fondo).. loro al primo lavoro bianco che hanno da fare (magari un auto..) mi verniciano la fuso..

non mi chiedono mai più di 15-20 euro al massimo.. giusto il disturbo e quel po' di materiale in più...

Il mio ArrowII avimodelli, tutto verniciato (ali e piani compresi) mi ha chiesto 40 euro. Ma lo porto già pronto...
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 12:18   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
purtroppo io non ho quella fortuna, io devo andare a verniciare al campo volo, e pensa che ho pure dovuto acquistarmi un gruppo elettrogeno da 2,3 kw, per fare girare il compressore, perchè al campo non abbiamo l'energia elettrica....un lavoraccio insomma per mè, ecco perchè preferisco l'oracover...dove si può...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002