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Vecchio 16 febbraio 09, 07:34   #261 (permalink)  Top
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bello garbo, ma quel rigonfiamento sul lato dx della fuso cos'e?? la riparazione???

azz... il mio non ha tutte quelle ordinate in coda.....

o si??... uhm..forse quest'ultimo le ha, ecco perche pesa tanto di coda...

(dei patch, io ho fatto solo le ali (+di 8coppie) , le fuso me le han sempre regalate, da riparare... l'ultima invece era nuovissima )
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 febbraio 09, 11:01   #262 (permalink)  Top
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bello garbo, ma quel rigonfiamento sul lato dx della fuso cos'e?? la riparazione???

azz... il mio non ha tutte quelle ordinate in coda.....

o si??... uhm..forse quest'ultimo le ha, ecco perche pesa tanto di coda...

(dei patch, io ho fatto solo le ali (+di 8coppie) , le fuso me le han sempre regalate, da riparare... l'ultima invece era nuovissima )
quel rigonfiamento sono guancette di cmp da 3 mm pioppo, che ho dovuto mettere in quanto le 2 fiancate fusoliera mi si erano incollate al piano di lavoro, mentre incollavo i rinforzi interni, e staccandole si sono rotte a metà, e allora ho messo le guancette esterne e fili di rowing interno, adesso le potreii anche togliere in effetti, tante centine al piano di coda...è possibile, forse ne no messa una in più per parte e anche sulle ali ho messo 2 centine per semiala in più, è per cercare di mantenere il più possibile uguale il profilo, sai 2-3 centine in più in balsa peseranno 20 gr, e mi danno però robustezza e costanza del profilo..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 16 febbraio 09, 11:18   #263 (permalink)  Top
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quel rigonfiamento sono guancette di cmp da 3 mm pioppo, che ho dovuto mettere in quanto le 2 fiancate fusoliera mi si erano incollate al piano di lavoro, mentre incollavo i rinforzi interni, e staccandole si sono rotte a metà, e allora ho messo le guancette esterne e fili di rowing interno, adesso le potreii anche togliere in effetti, tante centine al piano di coda...è possibile, forse ne no messa una in più per parte e anche sulle ali ho messo 2 centine per semiala in più, è per cercare di mantenere il più possibile uguale il profilo, sai 2-3 centine in più in balsa peseranno 20 gr, e mi danno però robustezza e costanza del profilo..
parlavo di ordinate
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Vecchio 16 febbraio 09, 11:30   #264 (permalink)  Top
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Ciao Garbo,

hi hi...

mi piaci, sei un modellista come piace a me, quelli da fil di ferro e nastro isolante.... da noi diciamo ponta e mazot... ovvero per che per riparare usano la punta dello scalpello e la mazza, fil di ferro e nastro isolante..

insomma poche storie..... anche con un pezzo di legno incollato perpendicolare alla fuso vola comunque
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Vecchio 16 febbraio 09, 11:45   #265 (permalink)  Top
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Ciao Garbo,

hi hi...

mi piaci, sei un modellista come piace a me, quelli da fil di ferro e nastro isolante.... da noi diciamo ponta e mazot... ovvero per che per riparare usano la punta dello scalpello e la mazza, fil di ferro e nastro isolante..

insomma poche storie..... anche con un pezzo di legno incollato perpendicolare alla fuso vola comunque
non è quello che non lo fà volare, ma purtroppo avendole rotte a metà, era l'unico modo per poterle maneggiare per montarle...ma come ho detto avendo rinforzato da dentro con carbonio, le potrei anche togliere...ma visto che non mi creano nessun problema....magari le lascio.
Per Gatto, le ordinate fuso sono quelle previste dal disegno, lì non ne ho messe in più...solo quelle previste...
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Vecchio 16 febbraio 09, 12:01   #266 (permalink)  Top
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non è quello che non lo fà volare, ma purtroppo avendole rotte a metà, era l'unico modo per poterle maneggiare per montarle...ma come ho detto avendo rinforzato da dentro con carbonio, le potrei anche togliere...ma visto che non mi creano nessun problema....magari le lascio.
Per Gatto, le ordinate fuso sono quelle previste dal disegno, lì non ne ho messe in più...solo quelle previste...

si si .. io dicevo siccome non ho mai costruito una fuso del patch, non sapevo che c'erano tutte ste ordinate... e sinceramente non ne vedo tutta l'utilità, visto che la fuso e' a cassetta con correntini negli angoli...

per le fiancate, forse l'unica rottura sarà quando le rivesti.... o le vernici..

anche se sinceramente avrei riparato internamente, e magari esternamente una fibratina da 80gr massimo.. oppure una fazzoletto di betullino da 0,4..

comunque qualsiasi sistema va bene, basta che tenga..
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Vecchio 16 febbraio 09, 12:16   #267 (permalink)  Top
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si si .. io dicevo siccome non ho mai costruito una fuso del patch, non sapevo che c'erano tutte ste ordinate... e sinceramente non ne vedo tutta l'utilità, visto che la fuso e' a cassetta con correntini negli angoli...

per le fiancate, forse l'unica rottura sarà quando le rivesti.... o le vernici..

anche se sinceramente avrei riparato internamente, e magari esternamente una fibratina da 80gr massimo.. oppure una fazzoletto di betullino da 0,4..

comunque qualsiasi sistema va bene, basta che tenga..
bòò ora non ho più voglia di fibrare, e se mi intralciano quando lo rivesto le faccio volare tanto da dentro c'è il carbonio, ho fibratao il muso della fuso, per darle robustezza e non aggiungere peso, la parte centrale del piano di coda dove si avvita sulla fusoliera e la radice delle ali, le ali per scongiurare come mi succese una volta che con una presa un pò rude di una semiala ci ho piantato le dita dentro..., fibrandole in quel punto scongiuro stò pericolo...continuo ad aspettare i materiali mancanti che sono sempre in viaggio dal mar della cina....
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Vecchio 16 febbraio 09, 12:17   #268 (permalink)  Top
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Ma come mai le ordinate sono piene?
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Vecchio 16 febbraio 09, 14:21   #269 (permalink)  Top
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Ma come mai le ordinate sono piene?
sì volendo si potevano svuotare, però considera che ho usato compensato di pioppo da 3 mm, che è già leggerissimo, quasi come il balsa, se le svuotavo avrei forse tolto 50 gr di peso, insignificante, ma le avrei rese fragilissime per assemblare la fuso, comunque ho pesato il tutto aggiungendo il peso del motore, che non ho ancora, ed è risultato 6,300 kg, con marmittona a canister e collettore e tubo flessibile di raccordo, direi non molto per un modello da 2,16 cm di aa, avrei potuto farlo più leggero ancora, ma questo dovrebbe essere un modello da lavoro, quindi un pò di sostanza la deve avere, e poi il motore che ci monto un 50 cc a benzina ha circa 4,9 hp di potenza, e sò, che al minimo e ai medi regimi vibra assai, come tutti i benzina mono un pò grossi, quindi non vorrei ritrovarmi il modello smontato dopo una ventina di voli, l'altro che ho...era stato costruito con la filosofia del carro armato mi pesava 10 kg senza benzina....quì ho già tolto 3,7 kg....non è male mi pare...e mi resta sempre il dubbio..se il trainatore è molto più leggere del trainato...non è controproducente...??? io credo che un modello di un certo peso a trainare sia ottimo sennò se ci attacco un aliante da 7 kg è lui che porta a spasso mè...
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Ultima modifica di garbo : 16 febbraio 09 alle ore 14:28
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Vecchio 17 febbraio 09, 09:14   #270 (permalink)  Top
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sì volendo si potevano svuotare, però considera che ho usato compensato di pioppo da 3 mm, che è già leggerissimo, quasi come il balsa, se le svuotavo avrei forse tolto 50 gr di peso, insignificante, ma le avrei rese fragilissime per assemblare la fuso, comunque ho pesato il tutto aggiungendo il peso del motore, che non ho ancora, ed è risultato 6,300 kg, con marmittona a canister e collettore e tubo flessibile di raccordo, direi non molto per un modello da 2,16 cm di aa, avrei potuto farlo più leggero ancora, ma questo dovrebbe essere un modello da lavoro, quindi un pò di sostanza la deve avere, e poi il motore che ci monto un 50 cc a benzina ha circa 4,9 hp di potenza, e sò, che al minimo e ai medi regimi vibra assai, come tutti i benzina mono un pò grossi, quindi non vorrei ritrovarmi il modello smontato dopo una ventina di voli, l'altro che ho...era stato costruito con la filosofia del carro armato mi pesava 10 kg senza benzina....quì ho già tolto 3,7 kg....non è male mi pare...e mi resta sempre il dubbio..se il trainatore è molto più leggere del trainato...non è controproducente...??? io credo che un modello di un certo peso a trainare sia ottimo sennò se ci attacco un aliante da 7 kg è lui che porta a spasso mè...
un po' di peso non guasta
troppo leggero, se c'e vento.. va dove vuole..
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