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Vecchio 12 febbraio 09, 23:24   #251 (permalink)  Top
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diluita ma sempre una spesa.., io ho voluto costruirlo al risparmio, e adottando una specie di autarchia con quello che avevo già in casa senza comperare nulla di superfluo, ma senza arrivare a riciclare le bottiglie di gatorade come ha fatto Gatto... bella trovata comunque.... ho fatto il barbone andando a ravanare nel cassetto d'immondizia che c'è sotto casa mia, ma se lo rifacessi adesso, credo che risparmierei ancora circa 15-20 €, lo sbaglio nell'acquisto delle prime tavolette di balsa da 140 mm mi è stato fatale... e a ragione di questa mia spesa, sò di gruppi che li hanno costruiti in serie ed hanno speso circa 40€ facendo ali e timoni in polistirolo ricoperti di obece...comunque...un consiglio per tutti..se vedete passeggini di bimbi abbandonati nei rifiuti...prendeteci le ruote che sono veramente valide per modelli un pò generosi...e se ovviamnte non è una riproduzione, pesano poco sono di circa 10 cm di diametro, e costano nulla.....
Non che non abbia una scatola piena di ruote di passeggino (con tre figli ), eccome, però io quando costruisco un modello non sto li a fare tutti sti calcoli, a suo tempo ho provato anche la moda del compensato di pioppo e della carta da pacchi, ma quel che costruisco deve piacermi in tutti i sensi ed un patc con le ruote da passeggino o costruito con materiali da riciclo non è nelle mie corde.
Come non digerisco il depron o i materiali da imballaggio in genere, anche se li ho usati e provati.
Vuoi mettere la soddisfazione di costruire un modello in struttura e poterlo rivestire in termoretraibile trasparente per far vedere quanto sei bravo con il balsa? E una questione di gusti.
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:07   #252 (permalink)  Top
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indubbiamente il vedere le centine in trasparenza, non è male, comunque io uso la tua filosofia in modelli tipo riproduzioni o semi riproduzioni, un Parchwork è già brutto di suo e non è che lo puoi migliorare di molto, e poi, nel mio intento, deve essere un mezzo da lavoro, senza nessun fronzolo, solo l'essenziale, e deve essere ripetibile con pochi soldi in caso di crash....questa è la filosofia che m'ha guidato a costruirlo spendendo il giusto, ora però pongo una domanda ai più esperti di mè, ho cambiato il profilo originale ho usato un Naca 2414, ed ho allungato l'apertura alare di 16 cm, il baricentro lo dovrò tenere più o meno dove cadeva con il vecchio profilo biconvesso simmetrico o dovrò cercare un altro centraggio con il nuovo profilo..??? i bracci di leva e il piano di coda sono uguali al progetto,ed ho dato 2° in basso e 2° a dx all'ordinata parafiamma, e caletterò ali e piani di coda a 0°
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:15   #253 (permalink)  Top
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indubbiamente il vedere le centine in trasparenza, non è male, comunque io uso la tua filosofia in modelli tipo riproduzioni o semi riproduzioni, un Parchwork è già brutto di suo e non è che lo puoi migliorare di molto, e poi, nel mio intento, deve essere un mezzo da lavoro, senza nessun fronzolo, solo l'essenziale, e deve essere ripetibile con pochi soldi in caso di crash....questa è la filosofia che m'ha guidato a costruirlo spendendo il giusto, ora però pongo una domanda ai più esperti di mè, ho cambiato il profilo originale ho usato un Naca 2414, ed ho allungato l'apertura alare di 16 cm, il baricentro lo dovrò tenere più o meno dove cadeva con il vecchio profilo biconvesso simmetrico o dovrò cercare un altro centraggio con il nuovo profilo..??? i bracci di leva e il piano di coda sono uguali al progetto,ed ho dato 2° in basso e 2° a dx all'ordinata parafiamma, e caletterò ali e piani di coda a 0°
piu' o meno si.. sul mio se non ricordo male e al 25-26%.. anche io 2414..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 febbraio 09, 11:15   #254 (permalink)  Top
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piu' o meno si.. sul mio se non ricordo male e al 25-26%.. anche io 2414..
ok grazie
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Vecchio 13 febbraio 09, 14:46   #255 (permalink)  Top
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posto 2 foto del modello praticamente finito, con gli accessori "autarchici" aspetto solo i bauden e il termoretraibile che è in viaggio dalla cina, poi dopo avere messo in posizione i bauden per il piano di coda e i cavetti per il ruotino posteriore chiudo la fuso e la rivesto di termoretraibile, e in quell ammasso di legname, ci sono ben 90 € di spese comprendendo anche il termoretraibile e i bauden....mi paiono persino tanti a vederlo adesso praticamenti completo...
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Vecchio 13 febbraio 09, 14:50   #256 (permalink)  Top
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posto 2 foto del modello praticamente finito, con gli accessori "autarchici" aspetto solo i bauden e il termoretraibile che è in viaggio dalla cina, poi dopo avere messo in posizione i bauden per il piano di coda e i cavetti per il ruotino posteriore chiudo la fuso e la rivesto di termoretraibile, e in quell ammasso di legname, ci sono ben 90 € di spese comprendendo anche il termoretraibile e i bauden....mi paiono persino tanti a vederlo adesso praticamenti completo...
beh dai .. se usavi il compensato delle cassetta della frutta.. risparmiavi ulteriormente

cento euri per un modello finito, dai non e' tanto.. metti in conto le ore di lavoro...
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Vecchio 13 febbraio 09, 15:06   #257 (permalink)  Top
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beh dai .. se usavi il compensato delle cassetta della frutta.. risparmiavi ulteriormente

cento euri per un modello finito, dai non e' tanto.. metti in conto le ore di lavoro...
bè le ore di lavoro non le conto ovvio sono in pensione, e quando non ho modelli da costruire, libri da leggere, in bici fà ancora freddo per andarci..sclero se non faccio qualche cosa... comunque anni fà c'era un modellista che costruiva i suoi modelli prelevando garn parte del legname dalle cassette che si ammucchiano dopo i mercati..all'epoca erano tutte in legno e non in plastica o polistirolo come oggi..e i suoi modelli volavano pure bene...
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Vecchio 13 febbraio 09, 15:11   #258 (permalink)  Top
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bè le ore di lavoro non le conto ovvio sono in pensione, e quando non ho modelli da costruire, libri da leggere, in bici fà ancora freddo per andarci..sclero se non faccio qualche cosa... comunque anni fà c'era un modellista che costruiva i suoi modelli prelevando garn parte del legname dalle cassette che si ammucchiano dopo i mercati..all'epoca erano tutte in legno e non in plastica o polistirolo come oggi..e i suoi modelli volavano pure bene...
da noi c'era un modellista che costruiva only exclusive con pioppo e polistirolo rivestito in vinilica... non ti dico.. i pesi dei modelli...
eppure.. andavano...
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Vecchio 13 febbraio 09, 19:16   #259 (permalink)  Top
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ho pesato il tutto senza il rivestimento in oracover ovvio e completo di batterie carrello ruote elica servi, baionetta completa la marmitta e il collettore a caister, manca solo il motore e il rivestimento e raggiungo 4,840 kg, il motore, dato che il motore senza marmitta originale ho visto che pesa circa 1,5 kg calcolati per eccesso, forse pesa un pò meno arriverei ad un peso presunto di 6,34 kg, meno dei 6,5-7 kg che mi ero prefissato...
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Vecchio 15 febbraio 09, 12:59   #260 (permalink)  Top
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manca poco lavoro oramai e poi lo buttiamo per aria...
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Ultima modifica di garbo : 23 maggio 09 alle ore 11:30
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