Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 09, 22:47   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
a chi lo dici...io prima di smatellarlo ne avevo uno che pesava 10 kg a secco 11 kg con 1 L di misela, ecco perchè me ne sono costruito un altro più leggero, ad ogni atteraggio non proprio pelato, ci lasciavo i carelli, e dopo l'ultima scarrellata ho deciso do smantellarlo, ma è ancora tutto integro, e la baionetta è un tondo pieno di vetroresina pesantissima e questo nuovo, penso che mi peserà circa 6,5-7 kg al decollo che è un peso accettabile, non deve neppure essere troppo leggero sennò l'aliante magari pesa più del traino e è l'aliante che si porta a spasso il trainatore... ma che motore è il SV40 V4...??? non conosco

SV50 (non SV40) 4ta versione praticamente e' uguale al DL50.. ma costa quasi la metà

ecco le sue caratteristiche principali..

Descrizione prodotto

1) Tipo Motore: Monocilindrico, 2T,raffreddato ad aria
2) Alesaggio x Corsa: 43x35 mm
3) Cilindrata: 50.8cc
4) Potenza Max: 5.5HP/6,900RPM
5) Elica 2 pale 22x10: 6600-6900 RPM
6) Tiro statico: 13.11-14.33 kg
7) Rap.Compressione: 7.5:1
8) Accensione elettronica CDI
9) Candela: NGK CM-6
10) Carburatore: Walbro a pompa
11) Acensione Facilitata
12) Dimensioni: 210 x 140 x 230mm
13) Peso motore completo 1.60kg
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:32   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
sì l'ho trovato sù ebay da Sylvian75, prezzo non male, è la copia sputata del DL50...e il DL 50 è la copia del DA 50...che catena... ma ha il carburatore posteriore, mi toccherebbe metterlo troppo a sbalzo, e dato che ho già allungato di 5 cm la fuso, ne prenderò uno un pò meno potente ma con il carburatore laterale, in modo da non avere lo sbalzo enorme,
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 11:44   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì l'ho trovato sù ebay da Sylvian75, prezzo non male, è la copia sputata del DL50...e il DL 50 è la copia del DA 50...che catena... ma ha il carburatore posteriore, mi toccherebbe metterlo troppo a sbalzo, e dato che ho già allungato di 5 cm la fuso, ne prenderò uno un pò meno potente ma con il carburatore laterale, in modo da non avere lo sbalzo enorme,
con quel motore sul mio patch.. ho eliminato mezzo kg di piombo dal muso
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 13:11   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
con quel motore sul mio patch.. ho eliminato mezzo kg di piombo dal muso
è ho capito...ma io già memore della cosa ho costruito in modo da non piombare il muso..e se monto quel motore...mi tocca piombare la coda..., sull'altro con lo ZDZ 50 a sbalzo come quello che hai tù, ho aggiunto 1,100 kg di piombo per centrarlo,un macello...ecco perchè, con questo che stò costruendo sono corso ai ripari prima...per la cronaca stamattina ho messo assieme ali e fusoliera, con il vecchissimo e obsoleto misuratore d'incidenza della Graupner...quello tutto legno con la bolla d'aria, lo trovo più che valido anche in confronto ai nuovi a raggio laser, mi sono affezzionato..e poi mi ricorda la mia gioventù....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:44   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
bene,

anizi molto male...

due serate di lavoro buttate al vento.

Come temevo mi sono incartato sui pianetti.

I primi fatti, discretamente ben riusciti, li ho appena usati per accendere il caminetto.

Le incidenze erano tutte sballate.

Il proggetto in questo punto (i disegni) sono molto carenti e con si capisce bene come fare il longerone di unione o baionetta che sia.


Boh... per ora sono smadonnato dal lavoro sprecato... quando mi tornerà la voglia ripenderò......

e cercherò di non ripere questi errori..

certo che se i designi del buon Capodoglio fossero un po' dettagliate nona avrebbe quastato..

non è semplice vare dei piani a V così dotati di profilo mantenendo bene tutte le incedenze della parte centrale e dei piantetti senza alcun disegno.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:49   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
bene,

anizi molto male...

due serate di lavoro buttate al vento.

Come temevo mi sono incartato sui pianetti.

I primi fatti, discretamente ben riusciti, li ho appena usati per accendere il caminetto.

Le incidenze erano tutte sballate.

Il proggetto in questo punto (i disegni) sono molto carenti e con si capisce bene come fare il longerone di unione o baionetta che sia.


Boh... per ora sono smadonnato dal lavoro sprecato... quando mi tornerà la voglia ripenderò......

e cercherò di non ripere questi errori..

certo che se i designi del buon Capodoglio fossero un po' dettagliate nona avrebbe quastato..

non è semplice vare dei piani a V così dotati di profilo mantenendo bene tutte le incedenze della parte centrale e dei piantetti senza alcun disegno.
Ho appena gettato le ali del Schweizer perchè il mio piano di lavoro è svergolato!Almeno tu hai il caminetto...io ho dovuto gettarle nell'immondizia.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:55   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
è.... capisco..

sai, qui sui piani a V non è molto semplice...

devi mantenere le incidenze, e non è facile visto che non puoi fare come sulla ala che ti appoggi sul piano... in quanto hai 3 superifici a gradi diversi...

la baio di unio devi incollarla sui longeroni i quali hanno una loro inclinazione visto che sono incastrati nel profilo della centina... insomma un minestrone...
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 22:17   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
è.... capisco..

sai, qui sui piani a V non è molto semplice...

devi mantenere le incidenze, e non è facile visto che non puoi fare come sulla ala che ti appoggi sul piano... in quanto hai 3 superifici a gradi diversi...

la baio di unio devi incollarla sui longeroni i quali hanno una loro inclinazione visto che sono incastrati nel profilo della centina... insomma un minestrone...

frenaaaaaaaaa, ti spiego come ho fatto io, ho costruito tutti e 2 i pianetti come se fosse uno solo, longheroni unici BE unici BU unico, lasciando un spazio tra le ordinate radice di 4 mm, ho finito tutto il piano di coda che è ancora unico, con solette deltabox azzi e mazzi, poi l'ho tolto dal tavolo, ho ribaltato il tutto, e li ho divisi, a stò punto ho pareggiato bene la centina terminale dove li avevo segati, mi sono preparato 2 baionette cmp betulla da 3 mm con le incidenze che ci sono sul disegno, ho fatto in modo che le baionette mi prendessero almeno 3 centine per pianetto, e poi...con pazienza aiutandomi con un seghetto e con limette, ho praticato 2 scassi a filo longherone nelle centine dove si infileranno le baionette, e fermandomi solo sul rivestimento dei piani, che già avevo messo quando erano tutti e due attaccati, ho fatto i 2 scassi perfetti, ho presentato le baionette a V, ed ho cercato di farle entrare nei 2 pianetti in modo uguale, quando sono stato sicuro della cosa le ho praticamente incollate in loco, attaccate ai 2 longheroni con vinavil, poi, a colla asciutta ho coricato il tutto mettendo un semipianetto nuovamente sul tavolo, e spessorandolo giusto perchè non lo facessi svergolo l'ho rivestito con solette deltabox azz e mazzi finto uno sono passato all'altro, stesso sistema, e poi con calma ho finito con altre 4 centine la parte centrale mantenendo lo stesso profilo...tutto quì..spero di essereti stato utile.. e poi tocco finale...ho rivestito solo la parte centrale con tessuto di vetro e resina....risultato perfetto e pesa la metà di quello del vecchio modello..elementare Watson...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 08 febbraio 09 alle ore 22:25
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 22:32   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
dimenticavo, le 2 baionette a V sono alte esattamente come i 2 longheroni, per cui una volta che ho effettuato lo scasso nelle centine, che sono già ben fissate perchè sono incollate sù solette deltabox ecc dell'altro lato, infili la baionetta che deve andare a finire sopra la rivestimento della parte finita, ed essere a filo longherone della parte da rivestire in modo che quando metterai solette deltabox ecc. le baionette rimangono sotto a questo rivestimento solo incollate contro i 2 longheroni, devi solo prestare un pò di attenzione a quando fai lo scasso di non spaccare le centine, perchè con lo scasso, praticamente dividi le centine dal longherone che verrano nuovamente unite con lo spessore della baionetta a V...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 10:30   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
bòò non vedo più Michele scrivere dell'avanzamento lavori del suo parchwork, e non vorrei che preso dallo sconforto dei piani di coda mal riusciti, avesse bruciato anche la fusoliera e le ali...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002