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Vecchio 03 febbraio 09, 12:42   #191 (permalink)  Top
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perdonami ma se hai messo la vena delle solettine tra i lognheroni (quelle che chiudono il Dbox per intenderci, con la vena nel senso dei longheroni, non va bene la vena DEVE essere verticale, altrimenti e' come se non avessi messo nulla..
infatto l'ho detto, però fà struttura ugualmente, è più comodo tagli un listello tutto uguale e lo segmemti a misura, invece con la vena nell'altro senso devi tagliare di volta in volta il pezzo in quanto lo tagli lungo la parte più stretta della tavoletta....non avevo voglia...ma ne sono consapevole che così è meno efficiente...ma come ho detto...fà struttura ugualmente e l'ala è una roccia...se poi pensiamo a come sono costruiti gli ARF....queste sono quisquiglie...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:46   #192 (permalink)  Top
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in effetti ho notato possibile svegolamenti nel fare le ricoperure e sono stato molto attento.

Vedremo..

i cavetti dei servi li faccio passare nei fori da 5 mm dentro al D box lasciati liberi quando ho fatto le centine a pacchetto.
la prossima ala che monti prova a fare come ti ho detto io, stendi sul disegno tutto il rivestimento, opportunamente tagliato, sagomato e piegato, un pò come costruire una casa...inizia dalle fondamenta, vedrai che è un ottimo sistema...
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:49   #193 (permalink)  Top
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infatto l'ho detto, però fà struttura ugualmente, è più comodo tagli un listello tutto uguale e lo segmemti a misura, invece con la vena nell'altro senso devi tagliare di volta in volta il pezzo in quanto lo tagli lungo la parte più stretta della tavoletta....non avevo voglia...ma ne sono consapevole che così è meno efficiente...ma come ho detto...fà struttura ugualmente e l'ala è una roccia...se poi pensiamo a come sono costruiti gli ARF....queste sono quisquiglie...
ti si apre come una cozza.... altro che quisquiglie
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 03 febbraio 09, 15:25   #194 (permalink)  Top
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No dai povero garbo se gli dici così ora gli farà giù una colata di resina che alla fine per far star su le ali dovrà metterci due gabane in acciaio inox!

Garbo, un mio amico con un ULM in legno e tela autocostruito in un passaggio assepista veloce si sono aperte le ali appunto come ha detto gatto di strada... il materiale di rivestimento è stato aspirato dalla depressione creata dal profilo e si è trovato con l sola struttura delle ali...... pensaci un po' su

io comunque per non sbagliare ho usato balsa da 3 mm a vena verticale..

scherzi a parte, a breve mi trovo di fronte al mio cruccio... il BE..

allora.. la punta delle centine è un quadrato in balsa da 6 x 6 nelle quali finiscono incollati i due rivestimenti sopra e sotto.. proprio come da disegno..

La mia idea era di inciare a carteggiare con un tampone lungo come l'ala di carta vetrata la punta del profilo tenendo il tampone esattamente perpendicolare alla corda delle centine (capì come??).. e poi stondare il tutto appena appena...

che dite giusto??
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Vecchio 03 febbraio 09, 16:21   #195 (permalink)  Top
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No dai povero garbo se gli dici così ora gli farà giù una colata di resina che alla fine per far star su le ali dovrà metterci due gabane in acciaio inox!

Garbo, un mio amico con un ULM in legno e tela autocostruito in un passaggio assepista veloce si sono aperte le ali appunto come ha detto gatto di strada... il materiale di rivestimento è stato aspirato dalla depressione creata dal profilo e si è trovato con l sola struttura delle ali...... pensaci un po' su

io comunque per non sbagliare ho usato balsa da 3 mm a vena verticale..

scherzi a parte, a breve mi trovo di fronte al mio cruccio... il BE..

allora.. la punta delle centine è un quadrato in balsa da 6 x 6 nelle quali finiscono incollati i due rivestimenti sopra e sotto.. proprio come da disegno..

La mia idea era di inciare a carteggiare con un tampone lungo come l'ala di carta vetrata la punta del profilo tenendo il tampone esattamente perpendicolare alla corda delle centine (capì come??).. e poi stondare il tutto appena appena...

che dite giusto??
Bòòò guarda che per l'orientamento delle venature, sò che come l'ho messo io non è proprio corretto, e lo sapevo fin prima di metterle così, ma come ho detto, fà struttura e se per caso dovesse aprirsi lì, vorrebbe dire che ho preso una mazzata a terra e allora magari non si salva neppure tutto il resto..., per il tuo BE, per farlo diritto, ti consiglio o il tampone sagomabile come ti ho già detto, oppure un pezzo di scatolato d'alluminio lungo circa 50 cm abbstanza largo ci incolli sù della carta a vetro con nastro biadesivo per mettere la moquette, e vai di tampone, che se è corto, il tampone, non riesci a farlo diritto, io di tamponi così ne ho diversi a diverse lunghezze, e uso il più lungo, circa 60 cm, per passarlo leggermente sulle centine per pareggiarle tutte, prima di incollarci le solette, sono atrezzi che costano poco a farseli ma sono impagabili nel loro uso..sono molto utili, anche, le dime negative del profilo per controllare...ma se ti accatti il tampone sagomabile...ne fai a meno...
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Vecchio 03 febbraio 09, 16:27   #196 (permalink)  Top
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Ah... allo scatolato di alu non ci avevo pensato..

il pratica prendi una U di alluminio, ci fissi la carta di vetro con il biadesivo e sfrutti la flessibilità della carta per farlo stondato?

grazie

Michele
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Ah... allo scatolato di alu non ci avevo pensato..

il pratica prendi una U di alluminio, ci fissi la carta di vetro con il biadesivo e sfrutti la flessibilità della carta per farlo stondato?

grazie

Michele
sì puà andare, ma io intendevo profilati rettangolari, per sagomare bene il bordo con un tampone, ci vuole quello deformabile della Great Plane, sagomi il tampone come il profilo poi ci incollo la carta abrasiva, sennò vai di tampone diritto e controlli con una dima, come facevo io prima che mi accattassi il tampone deformabile...ci vuole solo più tempo ma il risultato è ottimo ugualmente...
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Vecchio 03 febbraio 09, 20:55   #198 (permalink)  Top
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tu prova... e vedrai..
Il modello vola così e traina dal 26 agosto 2007, senza nessun loop dopo il dec., ma magari tu lo sapresti fare, seguito da un bel crash (non è una figura acrobatica... , almeno non c'è nel programma f3a sport su cui mi alleno )
vacci piano col cabra!


pronto x qualsiasi prova!
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Vecchio 04 febbraio 09, 08:05   #199 (permalink)  Top
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Il modello vola così e traina dal 26 agosto 2007, senza nessun loop dopo il dec., ma magari tu lo sapresti fare, seguito da un bel crash (non è una figura acrobatica... , almeno non c'è nel programma f3a sport su cui mi alleno )
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pronto x qualsiasi prova!
allora c'e qualcosa che non torna..perche con quel profilo e il Cg cosi arretrato, a hai un dl negativo... o hai molta negativa al motore altrimenti la forte tendenza a cabrare e' garantita, tu farai anche acro da f3a, ma di certo non sono l'ultimo arrivato in ambito di pilotaggio... comunque l'argomento e' OT..
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Vecchio 05 febbraio 09, 11:34   #200 (permalink)  Top
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son partito male con la costruzione della fuso e stò procedendo peggio..., tutto è nato dalle 2 fiancate dopo averle ritagliate le ho incollato i rinforzi interni, e mi sono dimenticato di mettere un foglio di nylon sul tavolo di lavoro, e quando le ho staccate una si era incollata e si è quasi rotta a metà.. e allora via di rinforzi con guancette e fili di rowing, azz e adesso per farla diritta devo fare scendere tutti i santi del paradiso..., ma ce la farò....ho radrizzato una fuso del Piper Arrow Aviomodelli che era stata costruita già non bene, non da mè, e poi lasciata in una cantina per 10 anni...ma ce l'ho fatta, ce la farò anche con questa che è più semplice...
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