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Vecchio 03 febbraio 09, 11:40   #181 (permalink)  Top
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Ciao Fiorello,

allora,

la centina nr. 1 di ogni semiala ho usato il master delle centine a pacchetto realizzato in compensato di betulla da 4 mm. Poi la centina nr. 2, 3 e 4 sono le sue in balsa da 3 mm rivestite a praticamente tutta lunghezza in betulla da 1 mm.

Dici che non basta? Perchè sono ancora in tempo a rinforzare.
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Vecchio 03 febbraio 09, 11:42   #182 (permalink)  Top
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Ciao Fiorello,

allora,

la centina nr. 1 di ogni semiala ho usato il master delle centine a pacchetto realizzato in compensato di betulla da 4 mm. Poi la centina nr. 2, 3 e 4 sono le sue in balsa da 3 mm rivestite a praticamente tutta lunghezza in betulla da 1 mm.

Dici che non basta? Perchè sono ancora in tempo a rinforzare.
no direi che puo' bastare...

ok ho visto che il foro del portabaionetta e' praticamente davanti a dove metterai la solette verticali che uniscono i longheroni, se proprio vuoi esser certo che tenga per bene, quando hai messo le solette posizioni il portabaionetta (immagino che sia un tubo o di fibra o in ottone o alluminio) lo incolli con un impasto di fibra e addensante alle solettine in modo che i longheroni scarichino direttamente lo sforzo sul portabaionetta, e non sulle centine..
diciamo che e' un in piu.. ma visto il lavoro che viene chiamato a fare, non tanto durante il traino, ma durante la discesa, che solitamente il trainatore, cerca di fare piu' presto possibile..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

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Vecchio 03 febbraio 09, 11:49   #183 (permalink)  Top
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Maesto sarà fatto

Una cosa,

il proggetto provvedeva longheroni da 8x5. Io ho usato 10x5 perchè avevo quello. Quindi un po' più robusto.

Inoltre, nei fori presenti vicino al Bu da 5 per il passaggio della barra filettata quando ho fatto le centine a pacchetto inserirò un logheroncino tubolare.

Un po' per riempire i buchi un po' per dare un pò di rigidità.
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Vecchio 03 febbraio 09, 11:52   #184 (permalink)  Top
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Maesto sarà fatto

Una cosa,

il proggetto provvedeva longheroni da 8x5. Io ho usato 10x5 perchè avevo quello. Quindi un po' più robusto.

Inoltre, nei fori presenti vicino al Bu da 5 per il passaggio della barra filettata quando ho fatto le centine a pacchetto inserirò un logheroncino tubolare.

Un po' per riempire i buchi un po' per dare un pò di rigidità.
in quella posizione sinceramente non serve a nulla...
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:11   #185 (permalink)  Top
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Ciao Fiorello,

ora che ci penso, Capodaglio nel suo proggetto prevedeva di mettere le solette davanti al longherone, le quali andavano quindi in contatto con il tubo del porta baionetta.

io invece volevo metterle dietro in modo da "chiudere" il D box visivamente parlando.

A questo punto credo che seguirò alla lettera il disegno in modo da poter incollare assieme porta baio e solette che dici?
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:22   #186 (permalink)  Top
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volendo puoi metterle sia davanti che dietro.. oppure le metti dietro, e nella zona baionetta le metti anche davanti..

ma anche se le metti tutte davanti cambia nulla basta che ci siano e siano belle precise senza fessure ne incollaggi posticci..
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:40   #187 (permalink)  Top
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Piano piano a tempo perso proseguo.

Le ali sono ora praticamente terminate con il D-Box da chiudere solo con le guancette in balsa a vena verticale.

eccole prima dell'incollaggio dell d-Box. Sono abbastanza contento del risultato, è la mia prima ala e mi sono tagliato tutti i pezzetti da solo, non è svergola e sembra mooolto robusta.
ma hai dimenticato il buco per fare passare il cavo del servo una volta che l'hai ricoperata...oppure non si vede in foto, comunque belle, okkio adesso quando le metti le solette il deltabox ecc, che siano perfettamente in piano, perchè è quello il momento critico, io per costruire le ali ho da poco sperimentato un nuovo tipo di monaggio, piazzo già sul tavolo di lavoro tutte le ricoperture e le solette delle centine, poi metto il longherone e poi ci piazzo tutte le centine, e procedo con la parte superiore del montaggio, così quando ho finito l'ala, la stacco dal piano, è già finita, solo più da carteggiare, ed è perfetta, in questo modo non la stacco varie volte, come hai dovuto fare tu, tu adesso la dovrai fissare nuovamente in piano, rivestire il dorso, poi toglierla girarla e rivestire il ventre...ci sono troppi movimenti che ti possono portare ad avere un ala svergola, con il mio metodo invece quando la stacco è già finita, prima anche io facevo come fai tu, poi un mio amico del campo mi ha insegnato stò metodo e da allora l'ho sempre adottato, all'apparenza sembra più laborioso...ma non lo è affatto......sono consigli i miei...ovvio poi ognuno fà come vuole, è solo per confrontare le diverse metodiche di montaggio..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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allora,

la centina nr. 1 di ogni semiala ho usato il master delle centine a pacchetto realizzato in compensato di betulla da 4 mm. Poi la centina nr. 2, 3 e 4 sono le sue in balsa da 3 mm rivestite a praticamente tutta lunghezza in betulla da 1 mm.

Dici che non basta? Perchè sono ancora in tempo a rinforzare.
io per fare lavorare meglio la baionetta la prima centina è di cmp da 3 mm più o meno come la tua, e anche l'ultima dove finisce il portabaionetta è di cmp da 3 mm, e poi le solette le ho messo dopo il portbaionetta e questo è praticamente incollato alle solette che chiudono i 2 longheroni in modo da scaricare lo sforzo sui longheroni e non sulle centine....e per ultimo, queste solette andrebbero fatte con balsa con vena parallela alle centine, per farle lavorare bene. ma io per comodità ho messo la vena parallela ai longheroni....però...per fare un buon lavoro andrebbe come ho detto prima..
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Ciao Garbo!!

in effetti ho notato possibile svegolamenti nel fare le ricoperure e sono stato molto attento.

Vedremo..

i cavetti dei servi li faccio passare nei fori da 5 mm dentro al D box lasciati liberi quando ho fatto le centine a pacchetto.
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:58   #190 (permalink)  Top
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io per fare lavorare meglio la baionetta la prima centina è di cmp da 3 mm più o meno come la tua, e anche l'ultima dove finisce il portabaionetta è di cmp da 3 mm, e poi le solette le ho messo dopo il portbaionetta e questo è praticamente incollato alle solette che chiudono i 2 longheroni in modo da scaricare lo sforzo sui longheroni e non sulle centine....e per ultimo, queste solette andrebbero fatte con balsa con vena parallela alle centine, per farle lavorare bene. ma io per comodità ho messo la vena parallela ai longheroni....però...per fare un buon lavoro andrebbe come ho detto prima..
perdonami ma se hai messo la vena delle solettine tra i lognheroni (quelle che chiudono il Dbox per intenderci, con la vena nel senso dei longheroni, non va bene la vena DEVE essere verticale, altrimenti e' come se non avessi messo nulla..
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