Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 19:48   #161 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
leggo di CG al 33% e passa.
In tutta la mia carriera l'unico modello a motore con CG dietro al 25% che ho usato è stato il Quader^2 dopo che avevo ingrandito i piani di coda e lo provavo per fare 3D.
Ero arrivato fino al 50%.
Teneteli davanti quei CG,ascoltate un vecchio motoraio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 22:01   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo3A Visualizza messaggio
probabilmente avrò perso tiro comunque a me sembra vada meglio, visto che tira un'elica più grande e con la pala più larga a parità di passo. Ovviamente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano finchè non si fanno prove di trazione.
Ma hai usato solo balsa per spendere 62 euro? mi sembrano tantissimi.

sì ho usato solo balsa e pochi ritagli di compensato di pioppo da 3 mm...solo per fare le centine, sono lunghe oltre 30 cm ma ne stavano 4 per tavoletta, e poi veramente ho fatto una ca...ta, da obi ho visto delle tavolette larghe 14 cm anzichè 10 cm, e mi sono detto, con queste me ne stanno 3 centine per tutta la tavoletta quindi me ne vengono 6 per tavoletta, purtroppo invece ne ne stavano solo 2, e quindi ho sprecato i soldi e sprecato balsa...avrei speso di meno se avessi preso tavolette da 10 cm, ecco perchè ho speso molto in balsa..
Tornando la tiro del tuo modello se hai perso 600 giri hai perso anche tiro...prova a usare una bilancina digitale da pescatore, per controllare il tiro e vedrai che al solo cambiare elica varia di molto, il mio modello che vedi nel mio avatar è un Piper da 2,5 m aa, con cui traino pure, con un 20/23 supertigre, con l'elica che uso sugli acrobatici, motorizzati con lo stesso motore,17x8, tirava 4,5 kg, ho messo una 19x6 e il tiro è balzato a 6,2 kg...sono prove interessanti per chi traina..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:06   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo3A Visualizza messaggio
probabilmente avrò perso tiro comunque a me sembra vada meglio, visto che tira un'elica più grande e con la pala più larga a parità di passo. Ovviamente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano finchè non si fanno prove di trazione.
Ma hai usato solo balsa per spendere 62 euro? mi sembrano tantissimi.
scusate, volevo scrivere "avrò perso giri" invece che "probabilmente avrò perso TIRO comunque a me sembra vada meglio "....
Filippo3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:22   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì ho usato solo balsa e pochi ritagli di compensato di pioppo da 3 mm...solo per fare le centine, sono lunghe oltre 30 cm ma ne stavano 4 per tavoletta, e poi veramente ho fatto una ca...ta, da obi ho visto delle tavolette larghe 14 cm anzichè 10 cm, e mi sono detto, con queste me ne stanno 3 centine per tutta la tavoletta quindi me ne vengono 6 per tavoletta, purtroppo invece ne ne stavano solo 2, e quindi ho sprecato i soldi e sprecato balsa...avrei speso di meno se avessi preso tavolette da 10 cm, ecco perchè ho speso molto in balsa..
Tornando la tiro del tuo modello se hai perso 600 giri hai perso anche tiro...prova a usare una bilancina digitale da pescatore, per controllare il tiro e vedrai che al solo cambiare elica varia di molto, il mio modello che vedi nel mio avatar è un Piper da 2,5 m aa, con cui traino pure, con un 20/23 supertigre, con l'elica che uso sugli acrobatici, motorizzati con lo stesso motore,17x8, tirava 4,5 kg, ho messo una 19x6 e il tiro è balzato a 6,2 kg...sono prove interessanti per chi traina..

cavolo, anche facendo ritagli studiati effettivamente il legno di balsa costa un sacco, mannaggia.
io forse non ci ho fatto più di tanto caso xchè il mio pat. è tutto di pioppo da 3 mm, eccetto Dbox in balsa da 1,5mm.
effettivamente le ali del prossimo modello le vorrei fare tutte in balsa da 3, povero salvadanaio.
Forse 500 giri è un peccato perderli, ma anche il motore forse fatica un po' meno. Sicuramente non vorrei mettere una passo 6, anche per fargli fare un po' di velocità oltre che rateo di salita. Comunque hai ragione ci devo pensare. Le considerazioni che mi sento di fare sono che l'elica che usavo senza canister era una 22x8 a pala sensibilmente + stretta e meno "piena" alle estremità rispetto all'attuale; che sono passato dalla 22 alla 23, appunto; che le misurazioni senza canister risalgono a quest'estate, invece quelle con al 3 gennaio, con neve ed umidità altissima, ma sempre alla stessa quota altimetrica di Caprino Veronese; che forse devo imparare a carburarlo meglio, ma per il massimo usavo il contagiri appositamente.

Riguardo alla 19x 6 sul ST penso che su quel motore la variazione di giri/tiro sia significativa visto che un glow 2 T fa molti giri, invece il DL non fa oltre i 7600, raggiunti personalmente con 20x 8 e mix al 2% anzichè al 2,5, ma a parità di lubrificante.

Mah, voi che mi dite? oltre che sto andando un po' fuori tema?

grazie grazie

Ultima modifica di Filippo3A : 30 gennaio 09 alle ore 23:26
Filippo3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:29   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
leggo di CG al 33% e passa.
In tutta la mia carriera l'unico modello a motore con CG dietro al 25% che ho usato è stato il Quader^2 dopo che avevo ingrandito i piani di coda e lo provavo per fare 3D.
Ero arrivato fino al 50%.
Teneteli davanti quei CG,ascoltate un vecchio motoraio.


forse si risparmierebbero un bel po' di crash, ma è così bello vederlo venire giù seduto e quasi fermo e atterrare in 30m a colpetti di motore ...
comunque i 3 pacchi batterie li posso sempre spostare avantia altri 5 cm...dai per il prossimo volo lo faccio, promesso!
grazie!
Filippo3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 10:35   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo3A Visualizza messaggio
cavolo, anche facendo ritagli studiati effettivamente il legno di balsa costa un sacco, mannaggia.
io forse non ci ho fatto più di tanto caso xchè il mio pat. è tutto di pioppo da 3 mm, eccetto Dbox in balsa da 1,5mm.
effettivamente le ali del prossimo modello le vorrei fare tutte in balsa da 3, povero salvadanaio.
Forse 500 giri è un peccato perderli, ma anche il motore forse fatica un po' meno. Sicuramente non vorrei mettere una passo 6, anche per fargli fare un po' di velocità oltre che rateo di salita. Comunque hai ragione ci devo pensare. Le considerazioni che mi sento di fare sono che l'elica che usavo senza canister era una 22x8 a pala sensibilmente + stretta e meno "piena" alle estremità rispetto all'attuale; che sono passato dalla 22 alla 23, appunto; che le misurazioni senza canister risalgono a quest'estate, invece quelle con al 3 gennaio, con neve ed umidità altissima, ma sempre alla stessa quota altimetrica di Caprino Veronese; che forse devo imparare a carburarlo meglio, ma per il massimo usavo il contagiri appositamente.

Riguardo alla 19x 6 sul ST penso che su quel motore la variazione di giri/tiro sia significativa visto che un glow 2 T fa molti giri, invece il DL non fa oltre i 7600, raggiunti personalmente con 20x 8 e mix al 2% anzichè al 2,5, ma a parità di lubrificante.

Mah, voi che mi dite? oltre che sto andando un po' fuori tema?

grazie grazie
ti dò un consiglio, spendi 20 e per una bilancina digitale da pescatori, e misura il tiro con le varie eliche, è una cosa interessantissima, e poi ricorda che per trainare serve tiro, non velocità, e per ottenere più tiro lo fai aumentando il diametro dell'elica e diminuendo il passo, non centra nulla se il motore è a benzina o glow, il comportamento è uguale, io misuro sempre il tiro dei miei trainatori, esempio il vecchio patchwork con il 50 ZDZ benzina, tirava 9,8 kg con elica 22x8, al mio campo un modellista ha un 35 os glow pipato e questo tirava ben 12,5 kg pur essendo più piccolo di cilindrata, ma come ho detto lui aveva la risonanza, che se ben accordata fà guadagnare giri e non perdere, nel caso dell'os guadagna circa 1000 giri in più, una volta che aveva la risonanza rotta, provammo con il barilotto originale os, e il tiro si è abbassato a 7 kg circa, quindi come vedi..la marmitta e l'elica sono importantissime, ma senza un riscontro non sai che succede, e il riscontro te lo dà la bilancia, usata a mò di dinamometro...e il contagiri..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 12:18   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
non trovando un supporto per il ruotino posteriore robusto, sono tutti in plastica che dopo un pò si spaccano, ho messo mano alla mia frestta Proxxon BFW 40, un pezzetto di alluminio spesso e in 15 minuti me lo sono fatto, non è un capolavoro ammetto, potevo fare di meglio, ma è funzionale
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 20:42
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 17:15   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Bene bene

la struttura delle mie ali viene avanti.

Assemblate.

Dovrei trovare un listello in balsa da 5x14 per fare il BE, ma non credo sia una misura commerciale, voi che dite?
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 17:18   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Bene bene

la struttura delle mie ali viene avanti.

Assemblate.

Dovrei trovare un listello in balsa da 5x14 per fare il BE, ma non credo sia una misura commerciale, voi che dite?
Accoppiane due con del vinavil spennellato con un pennello piccolino tipo pittore...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:53   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Bene bene

la struttura delle mie ali viene avanti.

Assemblate.

Dovrei trovare un listello in balsa da 5x14 per fare il BE, ma non credo sia una misura commerciale, voi che dite?
ma scusa...non hai fantastico proxxon seghetto alernativo...??? comperati una tavoletta di balsa dura da 5 mm di spessore e te li tagli....fai girare stò seghetto che con quel che t'è costato deve sempre essere utilizzato per ammortizzare il costo esorbitante...

Io ho tagliato le fiancate della fuso, oggi a Torino tempo orrido freddo e neve per cui vado avanti sul modello, domani attacco la cnc e mi taglio tutte le ordinate, e poi inizio l'assemblaggio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002