Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 09, 23:42   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Costruiendo leggero sicuramente!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 10:21   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
L'hai irrobustito parecchio in vista dei traini e del motorone?

Io lo userei solamente come modellone da svolazzo serio
nò ho costruito come al mio solito, facendo attenzione agli spessori e alla qualità del balsa e compensato, nulla più, un paio d'ali costruite così, con 2 bei longhesoni in samba da 5x10 tutte le solette sulle centine, deltabox sul BE, chiusura con guancette di balsa trai longheroni in modo da formare lo scatolato del deltabox chiuso, è una struttuta leggera indeformabile e robustissima senza aggiungere peso inutile, ovvio che se mi viene giuù da 100 metri si sfascia...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 10:39   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
L'hai irrobustito parecchio in vista dei traini e del motorone?

Io lo userei solamente come modellone da svolazzo serio
va che 4kg per un 2 metri,.. non son mica tanti.. anzi....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 22:00   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Garbo,

volevo chiederti una cosa, hai qualche previsione circa il centraggio?

Ho un dubbio se fare la copertura posteriore in due pezzi lasciano così la possibilità di accedere ad un vano (tra le ultime due ordinate) per inserire zavorra per fare il centraggio, anche in previsione un domani di cambiare motore.

Bohh....

ciao a tutto il Forum, è la prima volta che scrivo...
e ciao Michele, noto con piacere che anche tu sei di Tn!
ti do qualche dato del mio patch. costruito non da disegno originale e con queste proporzioni, cmq molto simili all'originale: aa 245cm x 175cm di lunghezza, corda 34 cm, 7,5kg di peso + 550 cc di mix, DL 50 con risonanza e 23x8; profilo NACA 2415 per l'ala (scelto dopo aver letto le discussioni su qsto forum ) e 0012 per la coda (110°). incidenze a 0°.
il motore ha 4° a dx e 2° in giù più mix 2% a picchiare con curva quasi lineare quando il gas è al massimo e 2 % a dx di deriva.
Baricentro a 16 cm dal BE, quindi se fai 2 conti al 47 % !
Per carità c'entrerà anche il profilo, ma devi tenere conto che il Pat ha un bel braccio di leva, quindi al collaudo stai pure intorno al 30-33% come centraggio, ma se anche arrivassi al 35 penso che il modello sia tutt'altro che ingovernabile...
Piuttosto mi sento di dirti di controllare bene anche l'incidenza alare, così darai gas ed il modello sarà in volo senza nessun problema! e vedrai che bello trainare! col mio ho tirato su un Pik da 5,5 mt e 12 Kg, certo al limite, ma ce l'ho fatta! e sgancio a 300 m di quota!
Complimenti x la costruzione!

P.S. hai già fatto lo sgancio? il mio è in corrispondenza del B d'uscita come da disegno. eventualmente ti posto qualche foto del meccanismo/particolare se ti serve. ciao!
Icone allegate
PATCHWORK: disegno originale disponibile-foto1289.jpg   PATCHWORK: disegno originale disponibile-img_0524.jpg   PATCHWORK: disegno originale disponibile-immagine_025.jpg  
Filippo3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 00:49   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo3A Visualizza messaggio
ciao a tutto il Forum, è la prima volta che scrivo...
e ciao Michele, noto con piacere che anche tu sei di Tn!
ti do qualche dato del mio patch. costruito non da disegno originale e con queste proporzioni, cmq molto simili all'originale: aa 245cm x 175cm di lunghezza, corda 34 cm, 7,5kg di peso + 550 cc di mix, DL 50 con risonanza e 23x8; profilo NACA 2415 per l'ala (scelto dopo aver letto le discussioni su qsto forum ) e 0012 per la coda (110°). incidenze a 0°.
il motore ha 4° a dx e 2° in giù più mix 2% a picchiare con curva quasi lineare quando il gas è al massimo e 2 % a dx di deriva.
Baricentro a 16 cm dal BE, quindi se fai 2 conti al 47 % !
Per carità c'entrerà anche il profilo, ma devi tenere conto che il Pat ha un bel braccio di leva, quindi al collaudo stai pure intorno al 30-33% come centraggio, ma se anche arrivassi al 35 penso che il modello sia tutt'altro che ingovernabile...
Piuttosto mi sento di dirti di controllare bene anche l'incidenza alare, così darai gas ed il modello sarà in volo senza nessun problema! e vedrai che bello trainare! col mio ho tirato su un Pik da 5,5 mt e 12 Kg, certo al limite, ma ce l'ho fatta! e sgancio a 300 m di quota!
Complimenti x la costruzione!

P.S. hai già fatto lo sgancio? il mio è in corrispondenza del B d'uscita come da disegno. eventualmente ti posto qualche foto del meccanismo/particolare se ti serve. ciao!
il tuo è un pò più grande di quello che costruiamo io e Michele, poi ho visto che hai messo i flap, se il tuo è 7,5 kg il nostro che è più piccolo dovrebbe pesare attorno a 6,5 kg, credo, io ho finito oggi il piano di coda, metterò le foto quanto prima, però hai tirato un aliante da 12 kg....interessante, per caso hai fatto delle prove di trazione statica con una bilancia da pescatore legata alla coda??? costano poco oramai ste bilance, mi interesserebbe sapere quanti kg hai di tiro e a che giri...mi sono accorto che in una foto il motore è a testa in giù e in un altra è a testa in sù come mai..??? io lo metterò a testa in giù con marmitta caister...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 30 gennaio 09 alle ore 00:52
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:20   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
il tuo è un pò più grande di quello che costruiamo io e Michele, poi ho visto che hai messo i flap, se il tuo è 7,5 kg il nostro che è più piccolo dovrebbe pesare attorno a 6,5 kg, credo, io ho finito oggi il piano di coda, metterò le foto quanto prima, però hai tirato un aliante da 12 kg....interessante, per caso hai fatto delle prove di trazione statica con una bilancia da pescatore legata alla coda??? costano poco oramai ste bilance, mi interesserebbe sapere quanti kg hai di tiro e a che giri...mi sono accorto che in una foto il motore è a testa in giù e in un altra è a testa in sù come mai..??? io lo metterò a testa in giù con marmitta caister...


hai ragione nella foto con testa in su aveva lo scarico originale a barilotto, un po' + rumoroso, ma + facile da mettere in moto e da carburare secondo me. con questo scarico e la 22x8 faceva circa 7200 giri, con la 22x10 ne faceva 6700. Nella foto con la testa in giù forse riesci ad intravvedere anche il raccordo in inox per il canister, che rende molto più cupo il rumore e sicuramente risparmia qualche dB alle orecchie! con la 23x8 con le pale un po' più larghe delle eliche citate sopra fa circa 6600 giri, ma già a regimi medio bassi tira come un mulo! comunque per me la carburazione è diventata un po' più critica ed anche la gestione del minimo - pensavo meglio - ma forse a causa della posizione, appunto a testa in giù, del motore.Ma non vorrei andare fuori tema...
Non ho fatto prove di trazione statica, ma col canister tira sensibilmente di più sotto traino, ma sono dati "spannometrici".
Voi non li fate i flap? io sto facendo un Pat. da 2,4 m da disegno e penso farò dei flap esagerati, penso sul 60 % della semiala. L'attuale ha 34 cm di flap, 54 di alett. su una semiala di 114 cm.
ciao
Filippo3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:36   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo3A Visualizza messaggio
hai ragione nella foto con testa in su aveva lo scarico originale a barilotto, un po' + rumoroso, ma + facile da mettere in moto e da carburare secondo me. con questo scarico e la 22x8 faceva circa 7200 giri, con la 22x10 ne faceva 6700. Nella foto con la testa in giù forse riesci ad intravvedere anche il raccordo in inox per il canister, che rende molto più cupo il rumore e sicuramente risparmia qualche dB alle orecchie! con la 23x8 con le pale un po' più larghe delle eliche citate sopra fa circa 6600 giri, ma già a regimi medio bassi tira come un mulo! comunque per me la carburazione è diventata un po' più critica ed anche la gestione del minimo - pensavo meglio - ma forse a causa della posizione, appunto a testa in giù, del motore.Ma non vorrei andare fuori tema...
Non ho fatto prove di trazione statica, ma col canister tira sensibilmente di più sotto traino, ma sono dati "spannometrici".
Voi non li fate i flap? io sto facendo un Pat. da 2,4 m da disegno e penso farò dei flap esagerati, penso sul 60 % della semiala. L'attuale ha 34 cm di flap, 54 di alett. su una semiala di 114 cm.
ciao

azz ma con il canister hai perso 600 giri....c'è qualche cosa che non mi torna, forse non è ben accordato, e se hai perso 600 giri, hai perso anche in tiro, nò io i flap non li faccio.
Ho finito stamattina il piano di coda mi è venuto a pesare 288 gr, il vecchio piano di coda in polistirolo mi pesava 488 gr...200 gr tirati via in coda significa circa 1/2 kg in meno sul muso, spese, finora per costruire le ali e il piano di coda in balsa ,62 €, oggi vado a comperarmi un pezzo di compensato di pioppo da 3 mm per la fusoliera, ma non credo che spenderò molto, io credo che con 100-120 € di spese lo finisco, allego foto del piano di coda con sullo sfondo i piani del vecchio Patchwork
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 20:42
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:42   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz ma con il canister hai perso 600 giri....c'è qualche cosa che non mi torna, forse non è ben accordato, e se hai perso 600 giri, hai perso anche in tiro, nò io i flap non li faccio.
Ho finito stamattina il piano di coda mi è venuto a pesare 288 gr, il vecchio piano di coda in polistirolo mi pesava 488 gr...200 gr tirati via in coda significa circa 1/2 kg in meno sul muso, spese, finora per costruire le ali e il piano di coda in balsa ,62 €, oggi vado a comperarmi un pezzo di compensato di pioppo da 3 mm per la fusoliera, ma non credo che spenderò molto, io credo che con 100-120 € di spese lo finisco, allego foto del piano di coda con sullo sfondo i piani del vecchio Patchwork
bellissimi!! spero che quelle scritte non siano di pennarello... non si cancellano mai piu'.. e se non usi una termo ben coprente..si vedranno.. :-(
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:56   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
bellissimi!! spero che quelle scritte non siano di pennarello... non si cancellano mai piu'.. e se non usi una termo ben coprente..si vedranno.. :-(
e sì sono a pennarello, è per segnare i rinforzo dove mettere le cerniere....hihiih il termoretraibile è giallo scuro, la parte superiore del modello, invece sotto metterò termoretraibile a quadrettoni rossi e bianchi, per la visibilità...dovrebbe coprire le scritte credo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 19:26   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz ma con il canister hai perso 600 giri....c'è qualche cosa che non mi torna, forse non è ben accordato, e se hai perso 600 giri, hai perso anche in tiro, nò io i flap non li faccio.
Ho finito stamattina il piano di coda mi è venuto a pesare 288 gr, il vecchio piano di coda in polistirolo mi pesava 488 gr...200 gr tirati via in coda significa circa 1/2 kg in meno sul muso, spese, finora per costruire le ali e il piano di coda in balsa ,62 €, oggi vado a comperarmi un pezzo di compensato di pioppo da 3 mm per la fusoliera, ma non credo che spenderò molto, io credo che con 100-120 € di spese lo finisco, allego foto del piano di coda con sullo sfondo i piani del vecchio Patchwork


probabilmente avrò perso tiro comunque a me sembra vada meglio, visto che tira un'elica più grande e con la pala più larga a parità di passo. Ovviamente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano finchè non si fanno prove di trazione.
Ma hai usato solo balsa per spendere 62 euro? mi sembrano tantissimi.
Filippo3A non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002