29 gennaio 09, 11:21 | #152 (permalink) Top |
User | nò ho costruito come al mio solito, facendo attenzione agli spessori e alla qualità del balsa e compensato, nulla più, un paio d'ali costruite così, con 2 bei longhesoni in samba da 5x10 tutte le solette sulle centine, deltabox sul BE, chiusura con guancette di balsa trai longheroni in modo da formare lo scatolato del deltabox chiuso, è una struttuta leggera indeformabile e robustissima senza aggiungere peso inutile, ovvio che se mi viene giuù da 100 metri si sfascia...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
29 gennaio 09, 11:39 | #153 (permalink) Top |
User | va che 4kg per un 2 metri,.. non son mica tanti.. anzi....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 gennaio 09, 23:00 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2008
| Citazione:
ciao a tutto il Forum, è la prima volta che scrivo... e ciao Michele, noto con piacere che anche tu sei di Tn! ti do qualche dato del mio patch. costruito non da disegno originale e con queste proporzioni, cmq molto simili all'originale: aa 245cm x 175cm di lunghezza, corda 34 cm, 7,5kg di peso + 550 cc di mix, DL 50 con risonanza e 23x8; profilo NACA 2415 per l'ala (scelto dopo aver letto le discussioni su qsto forum ) e 0012 per la coda (110°). incidenze a 0°. il motore ha 4° a dx e 2° in giù più mix 2% a picchiare con curva quasi lineare quando il gas è al massimo e 2 % a dx di deriva. Baricentro a 16 cm dal BE, quindi se fai 2 conti al 47 % ! Per carità c'entrerà anche il profilo, ma devi tenere conto che il Pat ha un bel braccio di leva, quindi al collaudo stai pure intorno al 30-33% come centraggio, ma se anche arrivassi al 35 penso che il modello sia tutt'altro che ingovernabile... Piuttosto mi sento di dirti di controllare bene anche l'incidenza alare, così darai gas ed il modello sarà in volo senza nessun problema! e vedrai che bello trainare! col mio ho tirato su un Pik da 5,5 mt e 12 Kg, certo al limite, ma ce l'ho fatta! e sgancio a 300 m di quota! Complimenti x la costruzione! P.S. hai già fatto lo sgancio? il mio è in corrispondenza del B d'uscita come da disegno. eventualmente ti posto qualche foto del meccanismo/particolare se ti serve. ciao! | |
30 gennaio 09, 01:49 | #155 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 30 gennaio 09 alle ore 01:52 | |
30 gennaio 09, 14:20 | #156 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai ragione nella foto con testa in su aveva lo scarico originale a barilotto, un po' + rumoroso, ma + facile da mettere in moto e da carburare secondo me. con questo scarico e la 22x8 faceva circa 7200 giri, con la 22x10 ne faceva 6700. Nella foto con la testa in giù forse riesci ad intravvedere anche il raccordo in inox per il canister, che rende molto più cupo il rumore e sicuramente risparmia qualche dB alle orecchie! con la 23x8 con le pale un po' più larghe delle eliche citate sopra fa circa 6600 giri, ma già a regimi medio bassi tira come un mulo! comunque per me la carburazione è diventata un po' più critica ed anche la gestione del minimo - pensavo meglio - ma forse a causa della posizione, appunto a testa in giù, del motore.Ma non vorrei andare fuori tema... Non ho fatto prove di trazione statica, ma col canister tira sensibilmente di più sotto traino, ma sono dati "spannometrici". Voi non li fate i flap? io sto facendo un Pat. da 2,4 m da disegno e penso farò dei flap esagerati, penso sul 60 % della semiala. L'attuale ha 34 cm di flap, 54 di alett. su una semiala di 114 cm. ciao | |
30 gennaio 09, 14:36 | #157 (permalink) Top | |
User | Citazione:
azz ma con il canister hai perso 600 giri....c'è qualche cosa che non mi torna, forse non è ben accordato, e se hai perso 600 giri, hai perso anche in tiro, nò io i flap non li faccio. Ho finito stamattina il piano di coda mi è venuto a pesare 288 gr, il vecchio piano di coda in polistirolo mi pesava 488 gr...200 gr tirati via in coda significa circa 1/2 kg in meno sul muso, spese, finora per costruire le ali e il piano di coda in balsa ,62 , oggi vado a comperarmi un pezzo di compensato di pioppo da 3 mm per la fusoliera, ma non credo che spenderò molto, io credo che con 100-120 di spese lo finisco, allego foto del piano di coda con sullo sfondo i piani del vecchio Patchwork
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 21:42 | |
30 gennaio 09, 14:42 | #158 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 gennaio 09, 14:56 | #159 (permalink) Top |
User | e sì sono a pennarello, è per segnare i rinforzo dove mettere le cerniere....hihiih il termoretraibile è giallo scuro, la parte superiore del modello, invece sotto metterò termoretraibile a quadrettoni rossi e bianchi, per la visibilità...dovrebbe coprire le scritte credo..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
30 gennaio 09, 20:26 | #160 (permalink) Top | |
| Citazione:
probabilmente avrò perso tiro comunque a me sembra vada meglio, visto che tira un'elica più grande e con la pala più larga a parità di passo. Ovviamente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano finchè non si fanno prove di trazione. Ma hai usato solo balsa per spendere 62 euro? mi sembrano tantissimi. | |
Bookmarks |
| |