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Vecchio 21 gennaio 09, 16:51   #101 (permalink)  Top
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Piano Piano ma proseguo.

Mi piacciono le cose fatte bene..paino ma bene. Poi essendo la prima volta che costruisco da disegni un modello di queste dimensioni ci vado con calma.

Ho forato la fuso per le baio, verificati tutti gli allineamenti, sono perfetti.

Ho montato i due portabaionette (il primario e il secondario)e il carrello, compresi i rinforzi anteriori della fuso.

Questa sera incollo i protabaio alla fuso assieme al rinforzo anteriore con epoxi 30 min addensata con un po' di polvere di fibra di vetro.

ecco due immagini


Una domana.

Devo rifare il porta motore che vedete nell'ultima foto in quanto le quote di questo di serie interferisce con i rinforzi laterali dell'ordinata farafiamma seppur di poco.

Non dispongo di alluminio come quello, non ho utensili adatti a rifarlo bene.

Pensavo di usare due stati di betulla da 3 mm incollati assime.

Cosa ne dite, può bastare? Tale piastra verrebbe ancorata con 4 silent block all'ordinata parafiamma (con vite passante nella pistra) e per il verso opposto fissata al motore con i suoi 4 bulloni M5. A lato pratico questo sandwinch da 6 mm di betulla è blindato da 8 bulloni. Io credo è più che sufficente, voi?
io il portabaionete in fuso lo incollerei dopo che ho incollato e allineato
per bene i relativi portabaionette nelle ali, curandone gli allineamenti, dopodiche' infilo ali, baionetta e controbaionetta (anche se bastava un foro con un rinforzo di betulla interno alla fuso e una spinetta di legno sulle ali.. ) nel relativo portabaionetta della fuso, e con un misuratore d'incidenza verifico il DL, e quando e ok procedo ad incollare il portabaionette interno... riverifico di nuovo il dl e faccio le opportune micocorrezioni. in questo modo ho piu' garanzie che el ali non siano male allineate tra di loro e che il dL e' dove serve che sia...

per la piastra mototre, non credo ci siano grossi problemi il betulla da 6mm tiene bene, considera pero' che gli 8 bulloni, tengono unito il betulla, ma non servono a eliminare gli sforzi tra motore e silent block.. i quali si concentrano tutti li, in quel pezzo di compensato che va dai bulloni motore ai silent block..

anche se non ho ben compreso dove interferiscono... cioe' i bulloni cadono sui triangoli di unione tra la fuso e la parafiamma ?? anche sul mio...

PS puoi sempre rinforzare un po' la zona di unione fiancate e parafiamma con un giro di fibra da 80-120gr esterno.. e/o interno..
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Vecchio 21 gennaio 09, 17:03   #102 (permalink)  Top
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Grazie.

si, la flangia che c'è in foto ha 4 fori perimetrali (sui quali ci monto i silent block.).

Tali fori hanno interferiscono con i rinforzi interni (ho usato un listello in pino da 6x6) tra parafiamma e fiancate fuso.

Da qui la necessità di rifare tale piastra...

bene.. se mi confermi che la betulla 3+3 è ok procedo.

Secondo la tua esperienza, la incolleresti con la vinilica o con l'epoxi?

Io sarei per la vinilica.

Michele
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Vecchio 21 gennaio 09, 17:09   #103 (permalink)  Top
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Grazie.

si, la flangia che c'è in foto ha 4 fori perimetrali (sui quali ci monto i silent block.).

Tali fori hanno interferiscono con i rinforzi interni (ho usato un listello in pino da 6x6) tra parafiamma e fiancate fuso.

Da qui la necessità di rifare tale piastra...

bene.. se mi confermi che la betulla 3+3 è ok procedo.

Secondo la tua esperienza, la incolleresti con la vinilica o con l'epoxi?

Io sarei per la vinilica.

Michele
puoi sempre rimuovere il pino da 6x6 nella zona dove dovrebbero montare i supporti, oppure fai i fori un po piu in qua sulla piastra originale, che hai...

comunque io userei l'epoxy a lunga catalizzazione, e poi impermeabilizzirei per bene tale piastra...

oppure se lì'hai direttamente una piasta da 6 o da 8mm.. e non devi incollare nulla considera che a un socio su un panwee montato con il tuosistema della piasta in betulla, e' sucesso che sul 75i si spezzasse una pala dell'elica durante un passaggio a manetta, beh le vibrazioni, hanno scollato il betulla da se stesso... ma non l'incollaggio fatto da noi...

comunque guardando bene al tua piastra originale, hai abbastanza polpa per fare i buchi un po piu' interni e centrali... prova a far due misure..
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Vecchio 21 gennaio 09, 17:13   #104 (permalink)  Top
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Bene,

seguirò il tuo consiglio, epoxi 30 min (di più non ho).

fare uno scanso nel rinforzo di pino oppure riforare la piastra sono due solzioni che non risolvono il problema ma lo accroocchiano e gli accrocchi non mi piacciono.

Meglio una bella pistra nuova nuova fatta ad hoch, che tra l'altro stimo già più bella e leggera dell'originale del motore.

Michele
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Vecchio 21 gennaio 09, 19:23   #105 (permalink)  Top
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comunque anche io ti sconsiglio di incollare il portabaionetta e riferimenti ali, lo devi fare con le ali inserite e il misuratore d'incidenza, io punto prima il portabaionetta e poi con il misuratore d'incidenza controllo tutte e 2 le semiali se sono allieneate e solo dopo incollo i riferimenti delle ali, e incollo in modo definitivo il portabionetta, e io i riferimento delle ali li metto belli lunghi, perchè io tengo assieme le ali con una fascetta in nylon, che passano in 2 ganci che ho avvitato nella prima ordinata dell'ala, predisporre quì determinati rinforzi, e non vorrei che la fascetta si allentasse un pò e una semiala mi uscisse dai riferimenti..., mi è successo un fatto simile sul Twin Astir da 5 m, sotto traino, ho preso uno strattone, succede spesso, ed una semiala si è sfilata da questo perno che era di 1 cm, l'ala si è girata e l'aliante è venuto a terra in una vite lenta..e m'è finito sull'unico albero che c'è in un raggio di 2 kmq...che sfiga..., e io per aggirare il tuo problema del motore, ho già disegnato la fusoliera più larga di 2 cm, così non dovrei avere problemi, anche se sù quello che ho, è originale come misure e ci ho montato senza problemi lo ZDZ 50 cc a benzina..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 22 gennaio 09, 10:48   #106 (permalink)  Top
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Ieri sera ho fatto la piasta porta motore, è venuta più bella e funzionale della originale.

A dire il vero sarebbe stato possibile fissare il motore direttamente la parafiamma senza alcuna modifica, ma il mio motore dispone di 3 soli punti di ancoraggio con filetto M5. Non ho trovato da nessuna parte Silent-block M5 sufficientemente seri, in quanto in tutti la gomma è dimensionata al fatto che è un M5, troppo piccoli.

La piastra sarà fissata al parafiamma con 4 silentblock M6 dello spessore di 2,5cm

Comunque, prima di andare a dormire ho datto un abbondante spennellata a tutta la struttura interna di coda con vinilica un po' diluita in modo da essere certo che la colla penetrasse in tutte le eventuali fessure. Ottimo il risultato.

L'allinemento delle baionette è di una precisione disarmante, ho infilato in entrambe due baionette da 1 metro e tutte le verifiche misurate ad 1 mt di distanza sono precise al decimo di millimetro sia orizzontalmente che verticalmente.
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Vecchio 22 gennaio 09, 11:50   #107 (permalink)  Top
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Ieri sera ho fatto la piasta porta motore, è venuta più bella e funzionale della originale.

A dire il vero sarebbe stato possibile fissare il motore direttamente la parafiamma senza alcuna modifica, ma il mio motore dispone di 3 soli punti di ancoraggio con filetto M5. Non ho trovato da nessuna parte Silent-block M5 sufficientemente seri, in quanto in tutti la gomma è dimensionata al fatto che è un M5, troppo piccoli.

La piastra sarà fissata al parafiamma con 4 silentblock M6 dello spessore di 2,5cm

Comunque, prima di andare a dormire ho datto un abbondante spennellata a tutta la struttura interna di coda con vinilica un po' diluita in modo da essere certo che la colla penetrasse in tutte le eventuali fessure. Ottimo il risultato.

L'allinemento delle baionette è di una precisione disarmante, ho infilato in entrambe due baionette da 1 metro e tutte le verifiche misurate ad 1 mt di distanza sono precise al decimo di millimetro sia orizzontalmente che verticalmente.
non giri per internet sennò avresti trovati questi
Modellbau Lindinger Onlineshop
io comunque non metto più silentblok,perchè al minimo il motore vibra in modo pazzesco, sul Patchwork li avevo messi, ma ho costatato che peggiorano la sutuazione, non avevo messo quelli che t'ho linkato ma altri che avevano 2 viti maschie con in mezzo un cilindretto di gomma dura, comperati da Jonathan, ho messo dei filettati da 6 mm comperati in ferramenta, abbastanza lunghi in modo che già loro fungano da antivibranti, e se fossi in tè farei uguale, e farei a meno della piastra che hai costruito, monterei il motore direttamente agli ancoraggi del carter senza interposizione della piastra...e al massimo nell'ordinata parafiamam ci metterei i silentblok che t'ho linkato...con quelli vibra poco ed è già un buon ammortizzante.
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Vecchio 22 gennaio 09, 11:56   #108 (permalink)  Top
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anche io ho il SV50 montato direttamente sul parafiamma tramite i suoi distanziali in alluminio, senza silentblock.. ecc..ecc..

ma non so se il motore che mette michele.. vibri molto o poco..
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Vecchio 22 gennaio 09, 12:01   #109 (permalink)  Top
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Ovviamente dipende dal tipo di silent block che si monta. Ogni silent-block ha un grado di rigidità suo.

E' naturale che un sopporto troppo ammortizzato, gomma troppo morbida vibri di più.

Gli M6 che io monto sono moto giridi, ovvero anche se il motore vibra, il silent block lavora ma in modo inferiore ad uno troppo morbido.

Però di suo leva una buona dose di vibrazioni alla struttura, specie quelle dannose ad altra frequenza, insomma una buona parte di vibrazioni viene attenuata.
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Vecchio 22 gennaio 09, 12:10   #110 (permalink)  Top
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Scusate la curiosità, ma montate il motore su Silent Block facendoli lavorare a trazione, non avete paura che si possa scollare il metallo dalla gomma? Personalmente farei l'ordinata parafiamma fissa sulla fusoliera tipo cornice sulla quale fissare con SB un ordinata interna con attaccato il motore in modo da far lavorare i SB in compressione.
Valerio
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