21 gennaio 09, 16:51 | #101 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per bene i relativi portabaionette nelle ali, curandone gli allineamenti, dopodiche' infilo ali, baionetta e controbaionetta (anche se bastava un foro con un rinforzo di betulla interno alla fuso e una spinetta di legno sulle ali.. ) nel relativo portabaionetta della fuso, e con un misuratore d'incidenza verifico il DL, e quando e ok procedo ad incollare il portabaionette interno... riverifico di nuovo il dl e faccio le opportune micocorrezioni. in questo modo ho piu' garanzie che el ali non siano male allineate tra di loro e che il dL e' dove serve che sia... per la piastra mototre, non credo ci siano grossi problemi il betulla da 6mm tiene bene, considera pero' che gli 8 bulloni, tengono unito il betulla, ma non servono a eliminare gli sforzi tra motore e silent block.. i quali si concentrano tutti li, in quel pezzo di compensato che va dai bulloni motore ai silent block.. anche se non ho ben compreso dove interferiscono... cioe' i bulloni cadono sui triangoli di unione tra la fuso e la parafiamma ?? anche sul mio... PS puoi sempre rinforzare un po' la zona di unione fiancate e parafiamma con un giro di fibra da 80-120gr esterno.. e/o interno..
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21 gennaio 09, 17:03 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Grazie. si, la flangia che c'è in foto ha 4 fori perimetrali (sui quali ci monto i silent block.). Tali fori hanno interferiscono con i rinforzi interni (ho usato un listello in pino da 6x6) tra parafiamma e fiancate fuso. Da qui la necessità di rifare tale piastra... bene.. se mi confermi che la betulla 3+3 è ok procedo. Secondo la tua esperienza, la incolleresti con la vinilica o con l'epoxi? Io sarei per la vinilica. Michele
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21 gennaio 09, 17:09 | #103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque io userei l'epoxy a lunga catalizzazione, e poi impermeabilizzirei per bene tale piastra... oppure se lì'hai direttamente una piasta da 6 o da 8mm.. e non devi incollare nulla considera che a un socio su un panwee montato con il tuosistema della piasta in betulla, e' sucesso che sul 75i si spezzasse una pala dell'elica durante un passaggio a manetta, beh le vibrazioni, hanno scollato il betulla da se stesso... ma non l'incollaggio fatto da noi... comunque guardando bene al tua piastra originale, hai abbastanza polpa per fare i buchi un po piu' interni e centrali... prova a far due misure..
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21 gennaio 09, 17:13 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Bene, seguirò il tuo consiglio, epoxi 30 min (di più non ho). fare uno scanso nel rinforzo di pino oppure riforare la piastra sono due solzioni che non risolvono il problema ma lo accroocchiano e gli accrocchi non mi piacciono. Meglio una bella pistra nuova nuova fatta ad hoch, che tra l'altro stimo già più bella e leggera dell'originale del motore. Michele
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21 gennaio 09, 19:23 | #105 (permalink) Top |
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comunque anche io ti sconsiglio di incollare il portabaionetta e riferimenti ali, lo devi fare con le ali inserite e il misuratore d'incidenza, io punto prima il portabaionetta e poi con il misuratore d'incidenza controllo tutte e 2 le semiali se sono allieneate e solo dopo incollo i riferimenti delle ali, e incollo in modo definitivo il portabionetta, e io i riferimento delle ali li metto belli lunghi, perchè io tengo assieme le ali con una fascetta in nylon, che passano in 2 ganci che ho avvitato nella prima ordinata dell'ala, predisporre quì determinati rinforzi, e non vorrei che la fascetta si allentasse un pò e una semiala mi uscisse dai riferimenti..., mi è successo un fatto simile sul Twin Astir da 5 m, sotto traino, ho preso uno strattone, succede spesso, ed una semiala si è sfilata da questo perno che era di 1 cm, l'ala si è girata e l'aliante è venuto a terra in una vite lenta..e m'è finito sull'unico albero che c'è in un raggio di 2 kmq...che sfiga..., e io per aggirare il tuo problema del motore, ho già disegnato la fusoliera più larga di 2 cm, così non dovrei avere problemi, anche se sù quello che ho, è originale come misure e ci ho montato senza problemi lo ZDZ 50 cc a benzina..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
22 gennaio 09, 10:48 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ieri sera ho fatto la piasta porta motore, è venuta più bella e funzionale della originale. A dire il vero sarebbe stato possibile fissare il motore direttamente la parafiamma senza alcuna modifica, ma il mio motore dispone di 3 soli punti di ancoraggio con filetto M5. Non ho trovato da nessuna parte Silent-block M5 sufficientemente seri, in quanto in tutti la gomma è dimensionata al fatto che è un M5, troppo piccoli. La piastra sarà fissata al parafiamma con 4 silentblock M6 dello spessore di 2,5cm Comunque, prima di andare a dormire ho datto un abbondante spennellata a tutta la struttura interna di coda con vinilica un po' diluita in modo da essere certo che la colla penetrasse in tutte le eventuali fessure. Ottimo il risultato. L'allinemento delle baionette è di una precisione disarmante, ho infilato in entrambe due baionette da 1 metro e tutte le verifiche misurate ad 1 mt di distanza sono precise al decimo di millimetro sia orizzontalmente che verticalmente.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
22 gennaio 09, 11:50 | #107 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Modellbau Lindinger Onlineshop io comunque non metto più silentblok,perchè al minimo il motore vibra in modo pazzesco, sul Patchwork li avevo messi, ma ho costatato che peggiorano la sutuazione, non avevo messo quelli che t'ho linkato ma altri che avevano 2 viti maschie con in mezzo un cilindretto di gomma dura, comperati da Jonathan, ho messo dei filettati da 6 mm comperati in ferramenta, abbastanza lunghi in modo che già loro fungano da antivibranti, e se fossi in tè farei uguale, e farei a meno della piastra che hai costruito, monterei il motore direttamente agli ancoraggi del carter senza interposizione della piastra...e al massimo nell'ordinata parafiamam ci metterei i silentblok che t'ho linkato...con quelli vibra poco ed è già un buon ammortizzante.
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
22 gennaio 09, 11:56 | #108 (permalink) Top |
User |
anche io ho il SV50 montato direttamente sul parafiamma tramite i suoi distanziali in alluminio, senza silentblock.. ecc..ecc.. ma non so se il motore che mette michele.. vibri molto o poco..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 gennaio 09, 12:01 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ovviamente dipende dal tipo di silent block che si monta. Ogni silent-block ha un grado di rigidità suo. E' naturale che un sopporto troppo ammortizzato, gomma troppo morbida vibri di più. Gli M6 che io monto sono moto giridi, ovvero anche se il motore vibra, il silent block lavora ma in modo inferiore ad uno troppo morbido. Però di suo leva una buona dose di vibrazioni alla struttura, specie quelle dannose ad altra frequenza, insomma una buona parte di vibrazioni viene attenuata.
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22 gennaio 09, 12:10 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
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Scusate la curiosità, ma montate il motore su Silent Block facendoli lavorare a trazione, non avete paura che si possa scollare il metallo dalla gomma? Personalmente farei l'ordinata parafiamma fissa sulla fusoliera tipo cornice sulla quale fissare con SB un ordinata interna con attaccato il motore in modo da far lavorare i SB in compressione. Valerio |
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