
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
![]() | domanda aereonautica
ciao a tutti non ricordo bene dove ma tempo fa ho sentito dire che a differenza di altri aerei, gli aerei di linea volano di efficienza e non di motore al di la dell'intuizione, volevo capire esattamente il significato di tale affermazione, salvo che sia vera ed abbia un senso... sorry per l'ignoranza ciaoooo
__________________ take it easy.... and W il combat |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
un'aliante vola perché ha le ali (efficienza) un acro3D vola in quella maniera perché ha un motore (potenza) | |
![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Non starai mica pasturando? ![]() Ciao Wip | |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
Messaggi: 619
| Citazione:
Il termine aereo di linea non indica una tipologia di aeromobile od un inviluppo di volo ma semplicemente il tipo di servizio a cui un'aeromobile può essere adibita; tipicamente tale termine indica un servizio erogato da un vettore (compagnia aerea) consistente nel regolare collegamento (prestabiliti giorni ed orari) tra due o più località, sulla base di rotte avute in concessione e con l'obbligo di rispetto di tali orari. Come si vede tale servizio può essere erogato con qualunque tipo di aereo purchè dotato dei necessari requisiti operativi e di legge; si può spaziare dal piccolo bimotore per i collegamenti con qualche scalo periferico e poco trafficato al Jumbo per i voli intercontinentali. La stessa aeromobile che svolge normalmente servizio di linea può essere adibita al servizio di charter, voli espressamente organizzati per trasportare passeggeri in una determinata località e in una precisa data (ad es olimpiadi, partite di calcio ecc) praticamente collegamenti una tantum. La stessa aeromobile potrebbe essere di proprietà di un privato e pertanto la sua attività di volo rientra in quella dell'aviazione generale. La conclusione è che preso un determinato tipo di aeromobile, il suo inviluppo di volo è esattamente lo stesso, a prescindere dal tipo di servizio a cui è adibito, dunque potremo dire che avrà la stessa efficienza aerodinamica e volerà allo stesso modo in tutte e tre le situazioni. Se invece parliamo di efficienza operativa questa dipende esclusivamente da quello che vogliamo fare (acrobazia, trasporto passeggeri ecc.) ma i parametri sono troppi per essere trattati in breve. Ciao Ultima modifica di msette : 13 gennaio 09 alle ore 14:12 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda??? | RUBATUTTO | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 27 maggio 08 11:00 |
domanda | fv94inter | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 10 maggio 08 18:02 |
domanda | giovirc | Circuiti Elettronici | 1 | 07 febbraio 08 13:56 |
domanda....... | dino pironti | Motoscafi con Motore Elettrico | 10 | 11 novembre 06 00:02 |