26 agosto 05, 14:14 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Ci sono parecchie immagini su questo forum dove si vede bene come realittarsi le centine. Una dima non è altro che il pezo in questione fatto in un materiale più duro della balsa, di modo che tu possa usarlo per tracciare col taglierino oppure, facendo due dime e serrando svariati pezzi di balsa in mezzo, grattare con carta abrasiva in modo da ottenere più pezzi contemporaneamente. Per l'ancoraggio dell'ala superiore c'è l'imbarazzo della scelta. Cmq prima di cominciare a fare qualsiasi cosa, guardati e riguardati il piano, non iniziare i lavori finché il passo successivo non ti è più che chiaro. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
26 agosto 05, 15:39 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Per incollare il balsa al polistirolo puoi usare resina bicomponente epossidica, io ho usato anche vinavil, per pianetti piccoli, prima tratto con turapori il balsa ( non il polistirolo) per evitare che assorba molta colla, occhio ai pesi, se sei proprio all'inizio ti consiglio di fare pratica nella costruzione tradizionale a centine, e di iniziare il taglio delle ali conun tuo amico + esperto, inizia con i pianetti e profili semplici, per prenderci la mano. Ciao Ste | |
26 agosto 05, 15:47 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
|
oggi, nella pausa pranzo, ho tagliato 9 centine!!! in effetti dovrei farla una dima, ma non so bene come farla quindi per ora faccio cosi': fotocopia del disegno, ritaglio la centina, la appoggio sulla balsa e ci corro intorno con il tagliabalsa. quando ne avro' fatte molte le sovbrapporro' bene e con la carta vetrata sottile le faro' diventare tutte (quasi)perfettamente uguali tra loro. cosa ne dite? e' un metodo valido o mi trovero' con 36 centine da buttare? ciao e grazie davvero per i consigli |
26 agosto 05, 15:51 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
26 agosto 05, 16:40 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
__________________ ciao Alberto | |
26 agosto 05, 17:09 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
preciso e ribadisco: ''io ho usato anche vinavil, per pianetti piccoli, prima tratto con turapori il balsa ( non il polistirolo) per evitare che assorba molta colla, occhio ai pesi,'' | |
26 agosto 05, 17:58 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Qualcuno utilizza anche la colla spray 3M Display Mount nella versione Non Removibile (mi pare etichetta Marrone, oppure è Blu, comunque c' è scritto sopra), leggera, sicura, ma è una colla a contatto, quindi se sbagli e non hai margine butti via tutto. Va bene anche per incollare la carta Modelspan, velina, da pacchi ecc direttamente sul polistirolo. Una volta ho ricoperto un tuttala con la Modelspan pesante, il modello faceva schifo (non esteticamente) ma l' ala sembrava un' asse da stiro (era particolarmente robusta) poi sono passato al precotto ed al pancotto.... |
27 agosto 05, 11:46 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |