Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 09, 09:41   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

ATTENZIONE Patchwork!

Avviso importante a che avesse scaricato il disegno del Patchwork ritracciato da Matteo Vallicelli in questa sezione: IL DISEGNO NON E' CONFORME ALL'ORIGINALE.
Ho provato a stamparlo e a metterlo a contrasto col vero, scoprendo così che ci sono delle differenze dimensionali importanti. Ciò non significa che costruendolo non voli, ma quello, semplicemente, non è il Patchwork. La ragione degli errori non è da imputare direttamente a chi ha scalato il disegno, ma al fatto che non si dovrebbero MAI scalare disegni dalle pagine di una rivista. La ragione è semplicissima: tutte le riviste (e noi non facciamo eccezione) possono (per opportunità d'impaginazione) alterare dimensionalmente i disegni o le foto in maniera non proporzionale. E' una pratica comune: se a me fa comodo allargare (o allungare) leggermente un disegno per farlo entrare meglio nella gabbia d'impaginazione, lo faccio. A quei livelli di riduzione la differenza risulta impercettibile all'occhio, ma se il disegno viene nuovamente riportato in scala 1:1, ecco allora che vi possono essere anche parecchi mm di differenza rispetto all'originale.

La soluzione? Tenuto conto del fatto che il file originale del Patchwork purtroppo è andato perduto parecchi anni fa, se c'è qualcuno che ha a disposizione uno scanner professionale di grande formato si faccia avanti: sono disponibile a fornirgli un copia AUTENTICA dalla quale ricavare un file conforme che poi potrà essere scaricato dal sito di Modellismo e/o da quello di Profili2. Ripeto: "scanner professionale di grande formato". Scansionare il disegno a pezzi con uno scanner A3 (o addirittura A4...) e poi ricomporlo, non va bene.
Chi invece volesse continuare a costruire modelli da disegni non certificati, sappia che se non vanno come dovrebbero... è solo colpa sua.

-------------------------
Vecchio 06 gennaio 09, 19:46   #2 (permalink)  Top
Usur

L'avatar di pipercubgiallo

Data registr.: 01-02-2007
Grazie, avevo gia' comperato il legname....
Sei a conoscenza di qualche studio professionale che possa effettuare questo lavoro?
Mi offro volontario per portare a scansionare mie spese,affinche' tutti ne possano beneficiare!!!
Fammi sapere!
Ciao
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 21:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
scusa Cesare, io sono abbonato dal 98 e non ho voglia di cercare tra i disegni ma se tra i miei progetti c'è il patchwork faccio volentieri la scansione da un mio amico.
Solo tu puoi dirmelo, senza farmi alzare da questa comoda poltrona......
Vecchio 06 gennaio 09, 21:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

dal sito edimodel risulta essere nel num 37, quindi dovrei rientrarci.
Domani dò un occhiata tra i progetti
Vecchio 07 gennaio 09, 01:30   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
scusa Cesare, io sono abbonato dal 98 e non ho voglia di cercare tra i disegni ma se tra i miei progetti c'è il patchwork faccio volentieri la scansione da un mio amico.
Solo tu puoi dirmelo, senza farmi alzare da questa comoda poltrona......
Non era fra i disegni allegati, troppo grande!
Se mi confermi che il tuo amico ha uno scanner di grande formato e ti può fare un buon lavoro, ti mando una copia dentro ad un tubo e poi tu mi rimandi il file così lo metto nel sito e lo passo a Duranti per il sito di Profili2.

Fammi sapere e grazie.
Vecchio 07 gennaio 09, 02:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Mi intrometto...

Tredici anni fa, per motivi di studio, feci scansionare delle tavole di un progetto di un paio di metri x un metro circa, in un comunissimo service di stampa e scansione a Torino, a dei prezzi tutto sommato modici.

Dopo non ho più avuto bisogno di tale servizio, ma penso che ad oggi, con la diffusione di computer e scanner, trovare uno scanner grande-formato sia piuttosto semplice. Cesare, a mio parere, piuttosto di spedire i tubi coi progetti, a rischio di rotture e smarrimenti, se provi a rivolgerti a un service di stampa di quelli usati dagli architetti, dovresti trovare molto facilmente uno scanner che per una modica cifra ti fa il lavoro.

Ti consiglio di fare una scansione a risoluzione piuttosto alta per non perdere i particolari (direi 150 o 200 dpi, se possibile), facendola salvare su un cd-rom. Il file risulterà grandicello, ma a rimpicciolire o convertire in .jpeg c'è sempre tempo, mentre un file poco definito non si può migliorare.

Tale file si potrà poi stampare in modalità fotografica, oppure, se trovi il volontario certosino, riprendere con un programma CAD per ottenere il file vettoriale, .dxf o .dwg. Quello sarebbe l'optimum, certo ci vuole chi ha voglia di passare qualche sera a vettorializzare...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 14:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mi intrometto...

Tredici anni fa, per motivi di studio, feci scansionare delle tavole di un progetto di un paio di metri x un metro circa, in un comunissimo service di stampa e scansione a Torino, a dei prezzi tutto sommato modici.

Dopo non ho più avuto bisogno di tale servizio, ma penso che ad oggi, con la diffusione di computer e scanner, trovare uno scanner grande-formato sia piuttosto semplice. Cesare, a mio parere, piuttosto di spedire i tubi coi progetti, a rischio di rotture e smarrimenti, se provi a rivolgerti a un service di stampa di quelli usati dagli architetti, dovresti trovare molto facilmente uno scanner che per una modica cifra ti fa il lavoro.

Ti consiglio di fare una scansione a risoluzione piuttosto alta per non perdere i particolari (direi 150 o 200 dpi, se possibile), facendola salvare su un cd-rom. Il file risulterà grandicello, ma a rimpicciolire o convertire in .jpeg c'è sempre tempo, mentre un file poco definito non si può migliorare.

Tale file si potrà poi stampare in modalità fotografica, oppure, se trovi il volontario certosino, riprendere con un programma CAD per ottenere il file vettoriale, .dxf o .dwg. Quello sarebbe l'optimum, certo ci vuole chi ha voglia di passare qualche sera a vettorializzare...
Infatti era quello che pensavo anche io.....
Ecoo perchè mi ero proposto di fare il lavoro, credevo di avere il disegno e ti evitavo la spedizione.
Comunque sono sempre disponibile, parlo col mio amico e ti faccio sapere
Vecchio 07 gennaio 09, 15:41   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mi intrometto...

Provo ad informarmi qui attorno. Altrimenti, piuttosto che andare in giro per Roma, lo spedisco a chi già si è reso disponibile. Che ci volete fare? Dopo averci vissuto per 25 anni, ora per me è peggio dell'aglio per i vampiri!

Cesare
Vecchio 07 gennaio 09, 15:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Ciao a tutti, Cesare, se vuoi posso passare questa sera a prendere il disegno, domani lo faccio scansionare e ti riporto originale e scansione, che ne dici?
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 17:22   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Cesare, se vuoi posso passare questa sera a prendere il disegno, domani lo faccio scansionare e ti riporto originale e scansione, che ne dici?
Valerio

Passa, passa, che sto ancora fracico ma in maniera accettabile....
Rispondi

Bookmarks