12 gennaio 09, 09:18 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, Alessandro P.S. - Complimentoni per i tuoi modelli, non solo il Gummy, sono bellissimi | |
12 gennaio 09, 16:30 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
Semplice.... prendi bottiglia, metti dentro il master e tutto a mollo nell'acqua calda .... è un modo come un altro per scaldare il PET e farlo restringere sul modello .... c'è chi usa il forno di casa, chi la fiamma del fornello, chi come me la pistola termica....
__________________ Fabio |
12 gennaio 09, 16:36 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/1174338-post752.html
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
12 gennaio 09, 18:25 | #84 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solo che ho altri lavoretti in coda, a cui si stanno aggiungendo alcuni entusiami dell'ultimo momento (vedi DiDo..), che mi fanno slittare un po' la coda di lavori da fare..... Ma alla fine, il Guppy col il vetrificante quanti grammi t'ha preso ??? In soli termini di peso guadagna o perde in confronto all'Epoxi ? Antonio. | |
12 gennaio 09, 19:12 | #85 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Pensavo fosse qualcosa di particolare. La termoformatura con master in legno e pistola termica già la conoscevo, ma non sapevo si potesse fare anche immergendo il tutto in acqua calda... Citazione: | ||
12 gennaio 09, 23:38 | #86 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Per ora il primo esperimento con tecnica ad acqua bollente è fallito. Il master devo farlo per forza di legno perchè col polistirene quest'ultimo mi si è deformato. Devo anche cercare una bottiglia più liscia di quella usata. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
13 gennaio 09, 00:34 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Master in depron + vetrivicatore con velina in vetro (tipo 40g/mq, 80g/mq o giù di li...). Più viene liscio e + sarà liscia la capottina.... Una volta indurito il "vetrato" d'acrilico ad acqua + velina, qualche goccia di solvente per sciogliere il Depron, e si riempie l'interno di gesso. Et voilà un bel master per termoformatura bello "duro" e termoresistente Che ne pensi ??? Antonio. PS: forse si fa + in fretta a farlo in balsa + vetrificatore e stop, ma forse partire dal Depron e usare una tecnica nuova può sempre divertire... | |
13 gennaio 09, 09:22 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Per Alby e Andreis. Esco proprio in questi giorni da alcune prove di termoformatura col master in estruso. 1) il poli non regge sugli spigoli: è necessario rinforzarli con una basetta in compensato di betulla da 0,4 mm. Il gesso ancora meno (credo, è da provare) perchè si sbriciolerebbe. 2) i tentativi a disposizione sono 2 o 3, dopodichè il poli si deforma troppo ed il master è da rifare. 3) la cosa funziona solo - NB - se il riscaldamento del pet avviene "in primis" su tutta la bottiglia tranne sopra al master dove invece gli si dà solo una passata leggera finale quando ormai tutta la bottiglia ha quasi aderito. Diversamente il master si squaglia già alla prima prova. 4) per questo motivo, la tecnica della bollitura non mi convince, in quanto tutto il master viene sottoposto a stress termico simultaneo, cosa che no gli certamente bene. In questa foto si vede poco ma la superficie di separazione tra master e fusoliera è appunto compensato di betulla da 0,4 mm. Il tentativo è poi fallito perchè non mi ero ancora impadronito della tecnica di cui al punto 3 Un volta capito il trucco però la faccenda ha funzionato bene - in questa seconda foto il master era in estruso con fondo in betulla. Non è ancora perfetta, ma è sempre una questione di numero di tentativi, in questo caso era il terzo o quarto, dopodichè il master ho dovuto buttarlo.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
13 gennaio 09, 13:00 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse, forse, che qualcuno stia cominciando a pensare che possa funzionare ?? Certo bisognerebbe provare per poterlo dire..... Maaarco.... che ne dici se gli facciamo la capottina trasparente al DiDo ??? Così abbimo la scusa per provare Antonio. | |
Bookmarks |
| |