Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 10:06   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io preferirei trovare la velina... mora di Striscia!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 18:17   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
E' proprio una domanda la mia, non ho alcuna esperienza in merito.
Ho visto la modelspan e in effetti è quasi un tessuto, immagino sia più adatta ad uso modellistico.
E' vero anche che leggo che anche la velina si usa.
A questo punto mi viene un dubbio: non è che a volte si usa il termine "velina" ma ci si riferisce alla modelspan? (ho in mente dei thread di paologiusy in cui parlava di velina).

Ciao!
Scusate il mio "accanimento" sulla modelspan ma volutamente sottolineavo che è una cosa diversa dalle altre carte (per questo parlavo di porcherie, non perchè siano una schifezza ma perchè inadatte all'uso aeromodellistico) Quella da sarto è più simile alla velina. Non ha la fibra del tessuto. Se accartocci la carta velina e quella da sarto senti il rumore della carta accartocciata. Se lo fai con la modelspan questo non succede, proprio perchè è simile ad un tessuto. Veniva chiamata anche carta-seta.
In quanto alla velina la usavo da bambino per fare gli aquiloni. Oggi, sinceramente, preferisco anche io la velina di striscia....

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 21:56   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Dunque! Stavo postando le foto della costruzione dell'ala ed ero al taglio e incollaggio dei listelli.
Ecco ora le foto delle centine di estremità, in balsa, anche perchè le avevo già tagliate prima di pensare di fare l'ala in depron, e di quelle in depron da sei mm. L'asseblaggio.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 06 gennaio 10 alle ore 18:42
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 08:32   #54 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Scusate il mio "accanimento" sulla modelspan ma volutamente sottolineavo che è una cosa diversa dalle altre carte
Grazie, dovrò sperimentare un po' per capire le diverse caratteristiche.

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Oggi, sinceramente, preferisco anche io la velina di striscia....
Siamo tutti d'accordo, quello è il miglior tipo di "copertura" altro che modelspan
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:04   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
anke io ho cosrtuito un modello guppy motorizzato in depron modificando un pò il progetto.

aspetto solo ke mi arrivino regolatore batterie e caricabatterie per fare le varie regolazioni.

per rendere la fusoliera + resistente ho costruito una gabbia in legno (compensato di pioppo dato ke è molto leggero e resistente e si trova facilmente,per capirci quello ke si usa nelle cassette della frutta) ke tiene assieme motore e ali e nella parte dove dovrei fissare il motore ho dovuto costruirci una squadretta in alluminio in modo ke, una volta fissata, su questa si ci potesse mettere il motore.le foto purtoppo nn ce l'ho ma vedrò di fartele vedere se ti interessa.

cmq mi piace la tua idea di fare tutti e 4 le versioi intercambiabili.vacci sapere cm andrà il primo volo. ciao
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:14   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Visto che sto facendo anche la versione motoveleggiatore, quest'ultima in balsa, vi faccio vedere le due fusoliere affiancate.
Ci sono anche le foto dei timoni, quello verticale con la guida per il passaggio del rinvio.
Intanto ho cominciato le ali in depron.

Ciao

Albyone
I pesi delle due fusoliere?
In particolare:Quanto peso si aggiunge con quel metodo di "vetrificazione"?

E poi:quanta resistenza?Solo ai graffi come ad esempio in atterraggio per la pancia oppure c'è una resistenza anche meccanica nel senso stretto della parola?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 08 gennaio 09 alle ore 18:20
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:11   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
I pesi delle due fusoliere?
In particolare:Quanto peso si aggiunge con quel metodo di "vetrificazione"?

E poi:quanta resistenza?Solo ai graffi come ad esempio in atterraggio per la pancia oppure c'è una resistenza anche meccanica nel senso stretto della parola?

Sto facendo delle prove. Ogni mano di vetrificante aggiunge, sulle ali, 6 grammi. La resistenza ai graffi è evidente....visto che il vetrificante seve proprio per i parquet, ma anche la resistenza meccanica aumenta notevolmente. Il depron, ricoperto comunque con la carta, diventa quasi rigido. In questo momento il peso della versione aliante in depron (non l'ho ancora verniciato) è di 230 grammi senza ricevente e batteria. Mettici 20 grammi di ricevente e 70 di batteria dovremmo stare intorno ai 350grammi in ordine di volo. Per un modello di 150cm di apertura alare mi sembra veramente pochino!!! Mi sa che mi vola via con una microtermica!!!

Un'altra cosa interessante è che dopo che ho passato la seconda mano di vetrificante e carteggiato ho dato lo stucco leggerissimo (quello da muri) per eliminare le varie imperfezioni, carteggiato e data la terza mano di vetrificante. Lo stucco ben si amalgama e l'ala viene praticamente perfetta.

Ancora qualche foto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 06 gennaio 10 alle ore 18:42
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:28   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sto facendo delle prove. Ogni mano di vetrificante aggiunge, sulle ali, 6 grammi. La resistenza ai graffi è evidente....visto che il vetrificante seve proprio per i parquet, ma anche la resistenza meccanica aumenta notevolmente. Il depron, ricoperto comunque con la carta, diventa quasi rigido. In questo momento il peso della versione aliante in depron (non l'ho ancora verniciato) è di 230 grammi senza ricevente e batteria. Mettici 20 grammi di ricevente e 70 di batteria dovremmo stare intorno ai 350grammi in ordine di volo. Per un modello di 150cm di apertura alare mi sembra veramente pochino!!! Mi sa che mi vola via con una microtermica!!!

Un'altra cosa interessante è che dopo che ho passato la seconda mano di vetrificante e carteggiato ho dato lo stucco leggerissimo (quello da muri) per eliminare le varie imperfezioni, carteggiato e data la terza mano di vetrificante. Lo stucco ben si amalgama e l'ala viene praticamente perfetta.

Ancora qualche foto.

Ciao

Albyone
Interessante!Sarebbe adatto(ad esempio)per la pancia e i bordi di attacco di modelli quali easy glider e modelli del genere in foam,epp o quello che sia!

La modelspan è quella leggera?Hai avuto modo di notare differenze con quella pesante o viceversa?

6 euro per 10 metri di modelspan leggera sono troppi
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:29   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Gummy

E queste le ultime fatte!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 06 gennaio 10 alle ore 18:42
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:33   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Interessante!Sarebbe adatto(ad esempio)per la pancia e i bordi di attacco di modelli quali easy glider e modelli del genere in foam,epp o quello che sia!

La modelspan è quella leggera?Hai avuto modo di notare differenze con quella pesante o viceversa?

6 euro per 10 metri di modelspan leggera sono troppi
Se usi questo metodo per qualsiasi modello in depron ne guadagni in resistenza. Il mio F16 (fatto l'anno scorso) è fatto con questo sistema
La modelspan è quella. Il prezzo è buono. Dieci metri sono parecchi modelli!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org

Ultima modifica di albyone : 06 gennaio 10 alle ore 18:42
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guppy hotliner havana7 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 184 19 ottobre 16 12:23
mi faccio il mini katanaS depron/espanso fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 02 dicembre 08 15:53
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 16:29
info guppy sbronzolo Aeromodellismo Alianti 0 11 febbraio 08 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002