Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 17:25   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whiteman
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 198
Ciao a tutti, sto cercando il progetto del Guppy ma non riesco a trovarlo in formato Pdf per la stampa da A4 (purtroppo il plotter non l'ho ).
Forse mi è già stato inserito in questa discussione ma mi essere sfuggito, qualcuno gentilmente me lo può inviare o Linkare??

Grazzie
__________________
Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 01:06   #182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Se mi scrivi in privato la tua mail ti mando i file in pdf, sono 3,02MB.
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 23:13   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Salve ragazzi, scusate se recupero sto vecchissimo tread, sto per costruire due Guppy, uno per me e uno per la mia ragazza, volevo farli entrambi full depron (eccetto i rinforzi ovviamente) e volevo chiedervi un parere su alcune modifiche che vorrei apportare al lavoro di Albyone.

Innanzitutto ho comprato il progetto del Guppy MK II che ha un profilo leggermente più velocetto del MK I che se non erro è un Clarky, pensavo di fare due ali entrambe con alettoni, una per me col profilo nuovo e una per la mia ragazza (totale niubbona) col profilo del MK I, dite che sia una buona soluzione, o che sia abbastanza facile per una niubbona anche il profilo MK II?

Per la costruzione pensavo di seguire la guida di Albyone, con solo un paio di modifiche sulla costruzione dell' ala, pensavo di usare il bordo di entrata e uscita in balsa, ma di metterci due tondini in carbonio da 3mm paralleli per tutta la lunghezza della semiala distanti 1cm da BU e BA della centina esterna, come rinforzo al posto dei longheroni in balsa 5x8 previsti dal progetto, secondo voi è una esagerazione? (Vivo con l' incubo delle ali che mi si chiudono alla prima affondata decisa).

Chiedo anche a voi se questo Gummy è adatto ad una ragazza la cui unica esperienza si riduce a 30 secondi di volo una volta al mese e con paura di rompere modelli costosi (ecco perchè l' autocostruito in depron )

Grasssssie
Davide
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 13:56   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Altra domanda (tanto non mi risponde nessuno )
Le centine del progetto originale prevedono la copertura da 1 mm davanti e in carta dietro, io devo tenere conto del depron da 3mm e sottrarre lo strato di depron dalla centina o porto la centina tutta a pari come se fosse coperta tutta in carta e me ne sbatto dello strato in + di depron?

Grazie per la (probabile) non risposta
Davide

P.S.
Ovviamente spero si capisca il tono ironico
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 00:25   #185 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Altra domanda (tanto non mi risponde nessuno )
Le centine del progetto originale prevedono la copertura da 1 mm davanti e in carta dietro, io devo tenere conto del depron da 3mm e sottrarre lo strato di depron dalla centina o porto la centina tutta a pari come se fosse coperta tutta in carta e me ne sbatto dello strato in + di depron?

Grazie per la (probabile) non risposta
Davide

P.S.
Ovviamente spero si capisca il tono ironico
Dalla centina finita e ricoperta, come da progetto, devi togliere tre mm sopra e tre sotto e fare le centine della nuova dimensione.
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 11:18   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Grazie mille, adesso mi attacco al Corel Draw e ridisegno le centine
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 05:15   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Scusate, ma con questo sistema l' ultima centina mi viene minuscola, fa 9 mm di suo, levando 3mm sopra e 3mm sotto mi resta una centina da 3mm quasi non riesco a tagliarla, figuriamoci se mi tiene insieme il depron........
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 20:54   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Scusate, ma con questo sistema l' ultima centina mi viene minuscola, fa 9 mm di suo, levando 3mm sopra e 3mm sotto mi resta una centina da 3mm quasi non riesco a tagliarla, figuriamoci se mi tiene insieme il depron........
Lo tiene! Lo tiene! Praticamente incolli sopra e sotto e poi profili carteggiando

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 08:43   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Lo tiene! Lo tiene! Praticamente incolli sopra e sotto e poi profili carteggiando

Ciao

Albyone
Scusa Albyone ma fammi capire una cosa, stavo guardando il tuo step sulla costruzione e non capisco bene se le due estremità alari hanno le centine o solo il longherone, se così fosse non è che la struttura diventi deboluccia? altra cosa, io pensavo di usare come longherone un tondino da 3,5 mm in carbonio, in questo modo arriverei a saltare solo le ultime due centine.
Ti sembra una soluzione valida?

Approfitto poi ancorsa un secondo della tua pazienza per chiederti una info, dove cavolo lo trovo un bowden così sottile? io li trovo al massimo con la guaina da 3mm e a 7 euro l' uno
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 21:52   #190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Scusa Albyone ma fammi capire una cosa, stavo guardando il tuo step sulla costruzione e non capisco bene se le due estremità alari hanno le centine o solo il longherone, se così fosse non è che la struttura diventi deboluccia? altra cosa, io pensavo di usare come longherone un tondino da 3,5 mm in carbonio, in questo modo arriverei a saltare solo le ultime due centine.
Ti sembra una soluzione valida?

Approfitto poi ancorsa un secondo della tua pazienza per chiederti una info, dove cavolo lo trovo un bowden così sottile? io li trovo al massimo con la guaina da 3mm e a 7 euro l' uno
Ciao GunTank
Niente centine sulle due estremità ma il longherone interno c'è. Lo sforzo dell'ala in quel punto non è molto. La zona più sollecitata è quella centrale che poggia sulla fusoliera. Alle estremità non ci sono problemi (a meno di viaggiare a 300Km ora).
Per come le ho fatte io devi tener conto che ho ricoperto l'ala con carta modelspan e passato il vetrificante. Non è debole. Nel tuo caso le estremità non avrebbero neppure il longherone. Io penserei di farlo, magari in depron da 6mm che parta raccordandosi col tondino di carbonio per almeno una decina di cm (tra l'altro ti aiuta a fare il profilo alare). Attento che l'ala ha un diedro e fare il diedro col tondino non è cosa semplice. Devi rinforzare bene al centro dell'ala per raccordare i tondini.
Per quanto riguarda il bowden sinceramente non ricordo dove ho comprato la guaina. L'ho presa separata dal rinvio. Comunque devo averla presa o da Jonathan o da Modelberg.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guppy hotliner havana7 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 184 19 ottobre 16 12:23
mi faccio il mini katanaS depron/espanso fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 02 dicembre 08 15:53
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 16:29
info guppy sbronzolo Aeromodellismo Alianti 0 11 febbraio 08 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002