25 marzo 10, 18:25 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
|
Ciao a tutti, sto cercando il progetto del Guppy ma non riesco a trovarlo in formato Pdf per la stampa da A4 (purtroppo il plotter non l'ho ). Forse mi è già stato inserito in questa discussione ma mi essere sfuggito, qualcuno gentilmente me lo può inviare o Linkare?? Grazzie
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
21 maggio 10, 00:13 | #183 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Salve ragazzi, scusate se recupero sto vecchissimo tread, sto per costruire due Guppy, uno per me e uno per la mia ragazza, volevo farli entrambi full depron (eccetto i rinforzi ovviamente) e volevo chiedervi un parere su alcune modifiche che vorrei apportare al lavoro di Albyone. Innanzitutto ho comprato il progetto del Guppy MK II che ha un profilo leggermente più velocetto del MK I che se non erro è un Clarky, pensavo di fare due ali entrambe con alettoni, una per me col profilo nuovo e una per la mia ragazza (totale niubbona) col profilo del MK I, dite che sia una buona soluzione, o che sia abbastanza facile per una niubbona anche il profilo MK II? Per la costruzione pensavo di seguire la guida di Albyone, con solo un paio di modifiche sulla costruzione dell' ala, pensavo di usare il bordo di entrata e uscita in balsa, ma di metterci due tondini in carbonio da 3mm paralleli per tutta la lunghezza della semiala distanti 1cm da BU e BA della centina esterna, come rinforzo al posto dei longheroni in balsa 5x8 previsti dal progetto, secondo voi è una esagerazione? (Vivo con l' incubo delle ali che mi si chiudono alla prima affondata decisa). Chiedo anche a voi se questo Gummy è adatto ad una ragazza la cui unica esperienza si riduce a 30 secondi di volo una volta al mese e con paura di rompere modelli costosi (ecco perchè l' autocostruito in depron ) Grasssssie Davide |
22 maggio 10, 14:56 | #184 (permalink) Top |
|
Altra domanda (tanto non mi risponde nessuno ) Le centine del progetto originale prevedono la copertura da 1 mm davanti e in carta dietro, io devo tenere conto del depron da 3mm e sottrarre lo strato di depron dalla centina o porto la centina tutta a pari come se fosse coperta tutta in carta e me ne sbatto dello strato in + di depron? Grazie per la (probabile) non risposta Davide P.S. Ovviamente spero si capisca il tono ironico |
23 maggio 10, 01:25 | #185 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
25 maggio 10, 06:15 | #187 (permalink) Top |
|
Scusate, ma con questo sistema l' ultima centina mi viene minuscola, fa 9 mm di suo, levando 3mm sopra e 3mm sotto mi resta una centina da 3mm quasi non riesco a tagliarla, figuriamoci se mi tiene insieme il depron........
|
25 maggio 10, 21:54 | #188 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
26 maggio 10, 09:43 | #189 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti sembra una soluzione valida? Approfitto poi ancorsa un secondo della tua pazienza per chiederti una info, dove cavolo lo trovo un bowden così sottile? io li trovo al massimo con la guaina da 3mm e a 7 euro l' uno | |
26 maggio 10, 22:52 | #190 (permalink) Top | |
| Citazione:
Niente centine sulle due estremità ma il longherone interno c'è. Lo sforzo dell'ala in quel punto non è molto. La zona più sollecitata è quella centrale che poggia sulla fusoliera. Alle estremità non ci sono problemi (a meno di viaggiare a 300Km ora). Per come le ho fatte io devi tener conto che ho ricoperto l'ala con carta modelspan e passato il vetrificante. Non è debole. Nel tuo caso le estremità non avrebbero neppure il longherone. Io penserei di farlo, magari in depron da 6mm che parta raccordandosi col tondino di carbonio per almeno una decina di cm (tra l'altro ti aiuta a fare il profilo alare). Attento che l'ala ha un diedro e fare il diedro col tondino non è cosa semplice. Devi rinforzare bene al centro dell'ala per raccordare i tondini. Per quanto riguarda il bowden sinceramente non ricordo dove ho comprato la guaina. L'ho presa separata dal rinvio. Comunque devo averla presa o da Jonathan o da Modelberg. Ciao Albyone
Bookmarks |
| |