Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 20:21   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Le ali sono smontabili. Sono fissate con due viti. Comunque se vuoi puoi usare gli elastici. Devi mettere gli opportuni supporti di aggancio alla fusoliera e basta. Ne risente un poco l'aerodinamica che risulta meno pulita del sistema a vite.

Ciao

Albyone
Che precisino...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 21:39   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Che precisino...

.........si sa mai!!!


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 22:54   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
ma anche

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Le ali sono smontabili. Sono fissate con due viti. Comunque se vuoi puoi usare gli elastici. Devi mettere gli opportuni supporti di aggancio alla fusoliera e basta. Ne risente un poco l'aerodinamica che risulta meno pulita del sistema a vite.

Ciao

Albyone
anche ammortizzabili, ho visto, dato che mi piace volare e raccogliere margherite, spesso tocco con l'estremità alare e vanno ad hoc gli elastici...non "sbrego"niente cosi...hai visto ho fatto il tuo"Libellula", cioe ho prima fatto un ala che spiegavi nel sito, la centinata, poi ho scalato un po la fusoliera del libellula ( in superfice cm2) e ci ho messo l'ala sopra..è propio divertente
Icone allegate
Il guppy lo faccio in depron-chico10-lode-ceaistr.jpg  
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!

Ultima modifica di blubear : 25 febbraio 09 alle ore 22:59 Motivo: variazione
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 18:23   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Ciao a tutti.

Oggi provato a cambiare il calettamento dell'ala del Guppy, mettendo uno spessore da ca 6 mm sulla parte posteriore.

Risultato: tutti i problemi di "scammellamento" sono spariti!!!

Adesso il modello ha un volo molto più teso e veloce, ma anche molto più realistico e facile da pilotare, non serve correggere continuamente col picchia.

Ciao
Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 17:46   #155 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Finalmente la giornata giusta per provare per bene il gummy in versione motoaliante.
Temperatura ancora un po' invernale ma sole tiepido. Leggero vento.
Ho montato un pacco batterie 8 celle NiMh (monto uno speed 400 in diretta con elica 6X3 graupner ripieghevole) che mi ha migliorato il bilanciamento rispetto alle 7 celle utilizzate quando l'ho collaudato la prima volta (ho sempre la tendenza ad essere leggero in punta ).
Sono riuscito a fargli prendere una buona quota (difficile valutare l'altezza, comunque lo vedevo abbastanza piccolo) e finalmente ho apprezzato le doti di volo. Se si vuole ha una notevole velocità. Allo stesso tempo è possibile farlo volare al limite dello stallo a velocità piuttosto ridotta. Fa in modo spettacolare i looping e, col vento, diventa divertente prendere la corrente giusta. L'unico vero difetto che trovo è la fragilità del tralliccio della fuoliera. Quando si atterra basta poco che la flessione della parte posteriore della fusoliera è notevole. Se non ci fosse l'anima di carbonio all'interno sarebbe quasi una fusoliera spezzata ad ogni atterraggio.
L'ala in depron e vetrificata devo dire che si comporta in maniera egregia. Non ci sono flessioni e sopporta bene gli strapazzi. In velocità sibila che è un piacere....

Oggi mi sono proprio divertito.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 18:38   #156 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
.... In velocità sibila che è un piacere....
Troppe fessure!
Oggi mi sono proprio divertito.

Ciao

Albyone
Congratulazioni!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 15:35   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question dubbi sulle centine guppy

Mi son deciso a seguire il balsa di Albyone, dato che dalle 2 del pomeriggio sul prato dove passo i week in montagna si alza na bella termica dal Garda.
Dubbio sulle centine: il progetto prevede un altezza delle centine di circa 14mm sul punto piu' alto con rivestimento foglio balsa da 1mm, ma se prendo i disegni originali e faccio la centina cosi, mi trovo l'ala che diventa di spessore 18mm con rivestimento in depron da 3mm..va bene lo stesso o devo fare una centina rispetto al disegno originale ,piu bassa e se si e scalo il disegno mi viene si dell'altezza ridotta ma anche piu corta..sbauzzz..come si puo fare o meglio, se cortesemente avete il disegno della centina per rivestimento in depron da 3mm...grazie a tutti
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 16:41   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question dimenticavo

ho scaricato il prog per fare i profili(light), ho messo una corda da 14,5 per disegnare la centina , come ho misurato nel disegno, la misura è giusta?
Altra cortesia riguardo il motore: vedo che si cita lo sped 400, io uso i brushless, di solito i blu wonder(thrust 400+, 12A,11v) con un elica da 8x3,8 con lipo da 1000-1300 mah, può andare bene?Arigrazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 21:10   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao blubear!

Se ho capito bene stai seguendo la nascita di albyone3 ma ti stai facendo il gummy????
Spero di aver capito bene. In questo caso profili ti aiuta a disegnare la centina con lo spessore di copertura da 3mm, e questo va bene. Basta che prendi come riferimeto il disegno originale e calcoli la copertura. Per i motori vanno benissimo i brushless. L'unica cosa è che devi tenere ben in considerazione il bilanciamento. Il Gummy con lo speed 400 e con 8 celle Ni-Mh è bilanciato tendente al cabra, quindi presumo che con un brushless dovrai aggiungere zavorra. Per il resto dai una certa inclinazione verso il basso al motore perchè quella proposta è anch'essa al limite. Controlla molto bene l'incidenza fra ali e timoni.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 13:53   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao blubear!

Se ho capito bene stai seguendo la nascita di albyone3 ma ti stai facendo il gummy????
Spero di aver capito bene. In questo caso profili ti aiuta a disegnare la centina con lo spessore di copertura da 3mm, e questo va bene. Basta che prendi come riferimeto il disegno originale e calcoli la copertura. Per i motori vanno benissimo i brushless. L'unica cosa è che devi tenere ben in considerazione il bilanciamento. Il Gummy con lo speed 400 e con 8 celle Ni-Mh è bilanciato tendente al cabra, quindi presumo che con un brushless dovrai aggiungere zavorra. Per il resto dai una certa inclinazione verso il basso al motore perchè quella proposta è anch'essa al limite. Controlla molto bene l'incidenza fra ali e timoni.

Ciao

Albyone
Magari è già stato scritto in qualche msg precedente.....

Un'alternativa nell'uso di Brishless + LiPo al posto dello Speed400 + 8xNiMh (come da progetto), potrebbe essere quella di zoomare il muso in avanti allungandolo un po'.
Allungando il muso, permette di evitare d'aggiungere peso in unta per riequilibrate il mudel come da progetto.
Infatti allungando il muso diventa possibile "godere" della riduzione di peso offerti da Brushless + LiPo.
Beh certo, l'allungamente un po' varierà l'estetica prevista inizialmente dal progettista, ma se i gusti lo permettono.....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guppy hotliner havana7 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 184 19 ottobre 16 12:23
mi faccio il mini katanaS depron/espanso fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 02 dicembre 08 15:53
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 16:29
info guppy sbronzolo Aeromodellismo Alianti 0 11 febbraio 08 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002