Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 14:08   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Salve a tutti, e soprattuto complimenti ad Albyone!!! Ho appena finito anch'io di costruire un Guppy in depron. Era un'idea che mi frullava da qualche mese, poi quando ho letto il primo post di Albyone mi ci sono gettato a capofitto. Il risultato è nelle foto.
L'AA è di ca. 175 cm (ho fatto la versione hotliner XS che c'è nel sito di Mitja), profilo RG15 modificato al 9,5% senza diedro con centine in depron e longherone in carbonio e copertura con depron da 3 mm piegato, motorizzato brushless con un GWS 2205 T15, regolatore da 18 ampere, elica pieghevole 7x4. Per le batterie ho provato 2 alternative:
1 - 2200 mAh, 2S1P (quella delle foto), con la quale il modello pesa 430 gr in ODV (ancora da verniciare): sale in verticale e ha autonomia da vendere;
2 - 500 mAh 3S1P cinese, peso del modello intorno ai 360 gr, autonomia sotto motore di ca. 10 min, ma un tiro da paura.

Per "fibrare" il depron solo sulla fuso io ho utilizzato una carta "velina" da 40 gr con colla vinilica (come col polistirolo dei combat) e poi 4 mani di vernice indurente all'acqua per parquet (non ho trovato il vetrificante).
Con questo sistema mi sembra che il trave di coda sia abbastanza rigido.
La cappottina è fatta con lo stesso sistema di Albyone (però con master in polistirolo semplice).

Attendo commenti, suggerimenti e critiche.
Ciao

Alberto
Icone allegate
Il guppy lo faccio in depron-dscn4658.jpg   Il guppy lo faccio in depron-dscn4660.jpg   Il guppy lo faccio in depron-dscn4662.jpg   Il guppy lo faccio in depron-dscn4669.jpg   Il guppy lo faccio in depron-dscn4668.jpg  

albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 18:30   #142 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da albio Visualizza messaggio
Salve a tutti, e soprattuto complimenti ad Albyone!!! Ho appena finito anch'io di costruire un Guppy in depron. Era un'idea che mi frullava da qualche mese, poi quando ho letto il primo post di Albyone mi ci sono gettato a capofitto. Il risultato è nelle foto.
L'AA è di ca. 175 cm (ho fatto la versione hotliner XS che c'è nel sito di Mitja), profilo RG15 modificato al 9,5% senza diedro con centine in depron e longherone in carbonio e copertura con depron da 3 mm piegato, motorizzato brushless con un GWS 2205 T15, regolatore da 18 ampere, elica pieghevole 7x4. Per le batterie ho provato 2 alternative:
1 - 2200 mAh, 2S1P (quella delle foto), con la quale il modello pesa 430 gr in ODV (ancora da verniciare): sale in verticale e ha autonomia da vendere;
2 - 500 mAh 3S1P cinese, peso del modello intorno ai 360 gr, autonomia sotto motore di ca. 10 min, ma un tiro da paura.

Per "fibrare" il depron solo sulla fuso io ho utilizzato una carta "velina" da 40 gr con colla vinilica (come col polistirolo dei combat) e poi 4 mani di vernice indurente all'acqua per parquet (non ho trovato il vetrificante).
Con questo sistema mi sembra che il trave di coda sia abbastanza rigido.
La cappottina è fatta con lo stesso sistema di Albyone (però con master in polistirolo semplice).

Attendo commenti, suggerimenti e critiche.
Ciao

Alberto
Ciao Alberto.

Devo dire che non è male.
Io ho collaudato tra sabato e ieri la versione mista: ali in depron e fusoliera in balsa (motovrlrggiatore)

Ecco i filmati





Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:49   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Ciao Albyone

il tuo "Gummy" è molto stabile.
Il mio non avendo diedro è insensibile al direzionale, quindi lo si pilota praticamente solo di alettoni.
Voglio provare a fare un'ala sempre hotliner, ma centinata e con un po' di diedro alla radice, più o meno come questa http://www.baronerosso.it/forum/aero...te-depron.html

Che ne dite, potrebbe essere un'idea?

Ciao
Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 18:15   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Finito!!

Ciao a tutti. Ecco qua il Guppy finito e verniciato.

Dopo averlo colorato con 2-3 mani di colore l'ho passato con un'altra mano di indurente per parquet.
E' venuto lucido lucido e soprattutto non si striscia ed è lavabile con una spugna bagnata.
Lo stabilizzatore invece non l'ho ricoperto con carta velina. Ho lasciato il depron nudo e ho dato due mani di indurente, 2 mani di colore e un'altra mano di indurente. La superficie del depron è venuta dura e lucida.

Alberto
Icone allegate
Il guppy lo faccio in depron-dscn4672.jpg   Il guppy lo faccio in depron-dscn4674.jpg  
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 09:00   #145 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albio Visualizza messaggio
Dopo averlo colorato con 2-3 mani di colore l'ho passato con un'altra mano di indurente per parquet.
E' venuto lucido lucido e soprattutto non si striscia ed è lavabile con una spugna bagnata.
Lo stabilizzatore invece non l'ho ricoperto con carta velina. Ho lasciato il depron nudo e ho dato due mani di indurente, 2 mani di colore e un'altra mano di indurente. La superficie del depron è venuta dura e lucida.
Per caso hai qualche dato sul peso aggiunto dall'indurente? Complimenti, bel modello!
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 10:34   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Per caso hai qualche dato sul peso aggiunto dall'indurente? Complimenti, bel modello!
Grazie!!

A dire la verità, l'ho pesato proprio ieri in ODV con la batteria 3s da 500 mAh e la bilancia mi diceva 410 gr, che è un po' diverso dal 430 che avevo misurato la settimana scorsa.
Devo cambiare bilancino. Proverò con quello di mia moglie...

Come impressioni di volo non sono molto soddisfatto.
Pur avendo dato 2 gradi a picchiare al motore, quando lo mando su al massimo di motore va in verticale per 50-60 metri e poi stalla. Devo sempre correggere con lo stick a picchiare.
Inoltre la prova dell'affondata non è soddisfacente. Fa 20 metri e poi scammella.
Ho provato a spostare avanti le batterie e qualcosa è migliorato, ma non abbastanza.
Proverò a cambiare il diedro longitudinale, ed eventualmente ad aggiungere peso in punta.
Vedremo che succede.
Nel frattempo se qualcuno ha qualche suggerimento...

Ciao
Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:48   #147 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da albio Visualizza messaggio
Grazie!!

A dire la verità, l'ho pesato proprio ieri in ODV con la batteria 3s da 500 mAh e la bilancia mi diceva 410 gr, che è un po' diverso dal 430 che avevo misurato la settimana scorsa.
Devo cambiare bilancino. Proverò con quello di mia moglie...

Come impressioni di volo non sono molto soddisfatto.
Pur avendo dato 2 gradi a picchiare al motore, quando lo mando su al massimo di motore va in verticale per 50-60 metri e poi stalla. Devo sempre correggere con lo stick a picchiare.
Inoltre la prova dell'affondata non è soddisfacente. Fa 20 metri e poi scammella.
Ho provato a spostare avanti le batterie e qualcosa è migliorato, ma non abbastanza.
Proverò a cambiare il diedro longitudinale, ed eventualmente ad aggiungere peso in punta.
Vedremo che succede.
Nel frattempo se qualcuno ha qualche suggerimento...

Ciao
Alberto

Ciao Alberto

Ho avuto anche io le stesse sensazioni sul mio gupmy (di balsa e di depron, per questo il nome misto )

Bisogna bilanciare bene e forse angolare ancora di più il motore. Non è semplicissimo da pilotare! Basta poco e comincia a "scammellare"

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 20:00   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albio
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: Carmignano (PD)
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Alberto

Ho avuto anche io le stesse sensazioni sul mio gupmy (di balsa e di depron, per questo il nome misto )

Bisogna bilanciare bene e forse angolare ancora di più il motore. Non è semplicissimo da pilotare! Basta poco e comincia a "scammellare"

Ciao

Albyone
Ciao e auguri!!!

Facendo un po' di conti risulterebbe un rapporto volumetrico K un po' bassino (tra 0,3 e 0,4) ed effettivamente i piani di coda con sono proprio così grandi...

Poi oggi mi è venuta voglia di provare a cambiare il diedro longitudinale e dare meno incidenza all'ala, in modo da avere un volo più teso, ed eventualmente regolare il CG con le batterie un po' più cabrato.
Vediamo cosa esce.

Nel frattempo provo a fare un'ala centinata in depron senza alettoni rivestita con mylar.
Tanto fino a sabato niente voli...

Ciao ciao.

Alberto
albio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 22:56   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
ali smontabili

si pio' usare il sistema con ali fissate ad elastico, per averle smontabili?grazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:06   #150 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
si pio' usare il sistema con ali fissate ad elastico, per averle smontabili?grazie
Le ali sono smontabili. Sono fissate con due viti. Comunque se vuoi puoi usare gli elastici. Devi mettere gli opportuni supporti di aggancio alla fusoliera e basta. Ne risente un poco l'aerodinamica che risulta meno pulita del sistema a vite.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guppy hotliner havana7 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 184 19 ottobre 16 12:23
mi faccio il mini katanaS depron/espanso fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 02 dicembre 08 15:53
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 16:29
info guppy sbronzolo Aeromodellismo Alianti 0 11 febbraio 08 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002