Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 13:18   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di rollando

Data registr.: 06-04-2007
Invia un messaggio via MSN a rollando
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Il depron l'ho quindi ricoperto con carta modelspan leggera, applicata con colla alifatica diluita al 40%, carteggiata e passata con tre mani di vetrificante all'acqua per parquet, carteggiando fra una mano e l'altra.
Questo sistema fa sì che il depron diventi particolarmente rigido e robusto, quasi fosse fibrato, col vantaggio che lo si può fare in casa enza odori. L confezione del vetrificante non da alcunaindicazione di tossicità, quindi è ottima e la moglie non brontola

Ciao

Albyone
ciao, tivolevo chiedere una cosa, magari banale...
Ma se io passo il vetrificatore direttamente sul depron è uguale oppure è la carta modelspan che una volta trattata col vetrificatore da l'effetto indurente?
grazie
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:02   #92 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rollando Visualizza messaggio
ciao, tivolevo chiedere una cosa, magari banale...
Ma se io passo il vetrificatore direttamente sul depron è uguale oppure è la carta modelspan che una volta trattata col vetrificatore da l'effetto indurente?
grazie
La carta fa la funzione della fibra quando usi la resina pertanto secondo me è necessaria. Il solo vetrificante sul depron aggiunge uno strato rigido che rinforza leggermente il depron ma non gli da la giusta solidità.
Se proprio vuoi prendi un pezzo di depron e dagli più mani di vetrificante. Vedrai la reazione.

Per quanto riguarda la cappottina, io mi sono fatto la macchinetta per la termoformatura ma è troppo piccola per la cappottina del Gummy, per questo sto cercando l'alternativa ma non volevo "sprecarmi" troppo nel fare il master, cosa che invece mi sa che dovrò fare per forza.
Il sistema di Andreis potrebbe funzionare ma ho sempre qualche remora col gesso che è molto fragile.
Balsa con vetrificante dovrebbe andare molto bene. Non so come si comporta il vetrificante col calore della pistola ad aria.
Fine settimana vi faccio sapere come è finito l'esperimento. Purtroppo non ho tempo fino ad allora perchè in giro per lavoro.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 23:09   #93 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Il link dove descrivo la tecnica.

Costruzioni

Ciao

Albyone
Vecchio 13 gennaio 09, 23:30   #94 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
ho preso oggi in mano per la prima volta il depron e lo trovo molto facile da tagliare sopratutto con il dremel, ma con la alifatica non si incolla nulla, ci mette tantissimo, che colla mi consigli te che sei il guru di questo materiale?
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 09:22   #95 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ho preso oggi in mano per la prima volta il depron e lo trovo molto facile da tagliare sopratutto con il dremel, ma con la alifatica non si incolla nulla, ci mette tantissimo, che colla mi consigli te che sei il guru di questo materiale?
Non hai visto lo slogan in tv?
"Albyone consiglia uhu por, per il tuo depron usa uhu por"
Scherzi a parte, sull'albyone il maestro consiglia quella principalmente (ed epoxy e uhu plus quando serve)
Vecchio 17 gennaio 09, 00:50   #96 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Son tornato. Questa sera ho cominciato a verniciare il Gummy. Ho deciso per il colore originale, quindi giallo. Per quanto riguarda la cappottina....mi sto facendo il master in balsa......uffa!!!
Domani vedo di postare i lavori che non ho ancora fotografato.

Ciao

Albyone
Vecchio 17 gennaio 09, 12:45   #97 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Citazione:
Son tornato. Questa sera ho cominciato a verniciare il Gummy. Ho deciso per il colore originale, quindi giallo. Per quanto riguarda la cappottina....mi sto facendo il master in balsa......uffa!!!
Domani vedo di postare i lavori che non ho ancora fotografato.

Ciao

Albyone
alby lascia che ti dia un consiglio io per sta volta. comprati un dremel, è una mano santa! con 50€ ti sei fatto uno strumento utilissimo per tagliare levigare e tutto il resto, le parti piene non sono più un problema... te lo dico io che faccio tutte le capottine così!
a proposito, che colori si usano per il depron?
Vecchio 17 gennaio 09, 14:12   #98 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
come colorare il depron
Vecchio 17 gennaio 09, 14:40   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
alby lascia che ti dia un consiglio io per sta volta. comprati un dremel, è una mano santa! con 50€ ti sei fatto uno strumento utilissimo per tagliare levigare e tutto il resto, le parti piene non sono più un problema... te lo dico io che faccio tutte le capottine così!
So bene, ma spesso preferisco ancora lavorare a mano. Ho bisogno di sentire il materiale che prende forma . Finchè devi sgrossare va bene ma quando sei sulla finitura allora non c'è dremel che tenga! Solo per parti molto piccole torna utile. Comunque il master, che ho cominciato a farlo in balsa, lo sgrosso con una minipialla! Fa molto meno polvere ed eviti così di respirartela. (comunque ho un simil dremel)
Per i colori, sul depron ci vanno SOLO quelli ad acqua. Altri diluenti sciolgono tutto. Non ho fatto la prova ma probabilmente dando il vetrificante si può tentare anche con colori di tipo diverso. La prova è meglio farla NON su di un modello ma su una superficie preparata nello stesso modo. Io, per dare i colori, utilizzo i rullini da calorifero, quelli piccoli. Evito compressori che richiedono la preparazione ed un luogo in cui spruzzare. Con i rullini posso dare il colore lì, dove lavoro sempre, in più, essendo i colori ad acqua, non ho problemi di odori.
Appena faccio le foto vi posto i primi risultati. Per ora ho dato la prima mano di giallo su ali e fusoliera.

Ciao

Albyone
Vecchio 17 gennaio 09, 14:49   #100 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Citazione:
So bene, ma spesso preferisco ancora lavorare a mano. Ho bisogno di sentire il materiale che prende forma . Finchè devi sgrossare va bene ma quando sei sulla finitura allora non c'è dremel che tenga! Solo per parti molto piccole torna utile. Comunque il master, che ho cominciato a farlo in balsa, lo sgrosso con una minipialla! Fa molto meno polvere ed eviti così di respirartela. (comunque ho un simil dremel)
Per i colori, sul depron ci vanno SOLO quelli ad acqua. Altri diluenti sciolgono tutto. Non ho fatto la prova ma probabilmente dando il vetrificante si può tentare anche con colori di tipo diverso. La prova è meglio farla NON su di un modello ma su una superficie preparata nello stesso modo. Io, per dare i colori, utilizzo i rullini da calorifero, quelli piccoli. Evito compressori che richiedono la preparazione ed un luogo in cui spruzzare. Con i rullini posso dare il colore lì, dove lavoro sempre, in più, essendo i colori ad acqua, non ho problemi di odori.
Appena faccio le foto vi posto i primi risultati. Per ora ho dato la prima mano di giallo su ali e fusoliera.

Ciao

Albyone
assolutamente con il dremel si sgrossa solo, a mano si rifinisce senza dubbio anche io faccio così! si capisco che devi sentire il materiale sotto ma quando si tratta di grandi pezzi da rifinire o conmpensato da 3 o 4 avoglia a te con la semplice carta vetrata... dremel e poi si rifinisce! grazie per le info
ma i barattolini per gli statici vanno bene? quelli ad acqua o acrilici?
Rispondi

Bookmarks