04 gennaio 09, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
| ala in depron 120cm
salve gente, ho un ala di 120cm AA, in due parti da 60cm l'una. le ho già incollate ma vorrei rinforzarle con una striscetta di garza affogata nella poliuretanica, per evitare che si stacchino. che ne dite? avete sistemi diversi? all'inizio pensavo di fare gli alettoni mossi da un unico servo, e in effetti ho chiuso l'ala senza predisporre gli scassi nelle centine per far passare il cavetto. Ora però sono assalito dai dubbi sulla funzionalità di tale sistema. Un servo solo basterà???? (hxt 900 di HC) eventualmente potrei continuare con la costruzione così com'è e poi mettere due servi uno per alettone ma in questo modo all'interno della fusoliera.... cosa ne pensate?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
04 gennaio 09, 22:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
Messaggi: 292
|
ciao, per quanto riguarda l'incollaggio delle 2 semiali se ho capito bene vuoi mettere una garza esterna....? se è così eviterei la poliuretanica che si gonfierebbe troppo. se dovessi rinforsarla io userei la solita carta da pacchi con abbondante vinavil diluito al 50%, diventa resistentissima. per quanto riguarda un solo servo funziona, il resto dipende anche da quello che ti serve, ad esempio con un solo servo non potrai avere la funzione "flap". ciao |
05 gennaio 09, 19:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
ciao amici e grazie per le risposte.... quella della stoffa proprio non ci avevo pensato.... ma mi lascia perplesso la vinilica, sul depron non mi convince molto. Tu joseff hai mai usato questo sistema? p.s: ovviamente la vinavil diluita al 50% come detto da punzus...
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
05 gennaio 09, 19:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
Messaggi: 292
|
per quanto riguarda la mia esperienza ho costruito vari aerei in depron... ho sempre rivestito le ali con carta da pacchi e vinavil.... ti garantisco che diventano durissime.. con alcuni modelli ci faccio anche i combat (profile400) e non ho mai avuto una rottura, strutturale intendo.... quelle dovute alle collisioni non contano.. però mi sorge un dubbio, le 2 semiali, che ovviamente sono vuote (centinate?) , come le hai unite..? io generalmente nel punto d'incollaggio all'interno metto due dime di polistirene larghe anche 4-5 cm in modo di inrobustire il punto critico, poi se vuoi puoi anche mettere una bacchetta di carbonio, alluminio, legno ecc. lunga una decina di cm e unire il tutto. ma ripeto, dipende anche su che aereo andranno montate le ali, un acrobatico dovrà avere sicuramente una resistenza maggiore rispetto ad un mite motoaliante... spero di essermi spiegato............ (disse il paracadute al paracadutista) ciao |
06 gennaio 09, 02:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
allora, io ho realizzato un ala centinata in depron (tutto da 3) incollata con vinavil (struttura e copertura tutto in depron) ho fatto il longherone in depron da 3 e le centine idem, longherone intero e le centine incollate avanti e dietro al longherone (quindi avevo delle mezze centine, naso e coda) per unire le due semiali una volta completate le semiali ho tagliato le centine alla radice e ho inserito un foglietto di multistrato che incollava bene a tutti e due i longheroni non ho aggiunto altro, l'ala alla fine pesava quanto una di pari superfice in depron da 6 con longherone tubo di carbonio o al limite poco più e la rigidità è venuta decisamente superiore... un lavoraccio se vogliamo ma ne è valsa la pena tornando alla domanda sulla colla: penso che il vinavil sia adatto, magari dai una passata di carta abrasiva... e per passata intendo non tornare due volte sullo stesso punto idea della stoffa che cmq ho sempre usato sulle strutture classiche quando non avevo a disposizione vetroresina (ovviamente la stoffa era solo in più al longherone sui pluri con il 60) |
06 gennaio 09, 10:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
ok!!!! pomeriggio mi butto nell'"affare". Nel frattempo visto che la befana mi ha poertato una bella giornata di sole, ne approfitti per andarmi a fare una bella volatina..... grazie ancora vi terrò aggiornati
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
08 gennaio 09, 22:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
allora, ecco gli aggioornamenti: ho rinforzato il punto di unione delle due semi ali con la garza imbevuta di vinavil e acqua. il punto di unione adesso e bello "tosto", ma ho notato che l'ala flette troppo per i miei gusti l'ala è costruita così: centine in depron da 3mm e da 6mm(quelle alla radice). il longherone è formato da due listelli di balsa da 4x5mm (uno sopra e uno sotto le centine)tra i quali, e tra una centina e l'altra, c'è della balsa da 2mm con vena verticale. Il tutto ricoperto con depron da 3mm. Questo sistema utilizzato su un ala da 1mt è stato ottimo. L'ala ormai è chiusa, però ho del roving di carbonio che potrei applicare sia sopra che sotto il longherone...... che ne dite?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
08 gennaio 09, 22:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
quanto è spessa l'ala??? fosse al 10% secondo me dovrebbe essere più che rigida per come l'hai costruita... direi cmq che la balsa verticale l'avrei limitata ad uno di spessore... per il resto, se non lo fai andare a 100 all'ora non hai problemi nemmeno senza rowing... per curiosità, quanto pesa? |
08 gennaio 09, 22:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
mi spieghi in parole povere cosa intendi???? non ci fare caso è che sono un pò ignorantello!!!!!! il peso invece te lo posso dire: 117g
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ala in depron, consigli | spruzzolo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 12 agosto 07 12:03 |
ala centinata in depron | nizoo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 23 | 09 marzo 07 17:02 |
rivestimento ala in depron | mig70 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 08 febbraio 06 15:01 |
ala in depron | Mau89 | Aeromodellismo Principianti | 12 | 01 giugno 05 08:53 |