Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 04:00   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
[QUOTE=claudio476;1301343]Ciao gente!

Ho visto solo ora la discussione, io da un po faccio i rinforzi nei punti di giunzione con poliuretanica e fibra di vetro con risultati interessanti.
Il rapporto peso robustezza è incredibile, la parte complicata è far venire il lavoro pulito e "liscio".

Buoni risultati si ottengono spalmando bene la poliuretanica sulla superficie con una carta di credito (serie oro come minimo ) bisogna creare proprio un velo, poi si adagia il tessuto di vetro (ho usato uno da 30gr) e si incrociano le dita, in genere non schiuma (meglio restare vigili per una mezzoretta, se da segni di schiumata si può rimediare con la solita visa serie oro) , la parte dove è facile fare pasticci è nel posizionare il tessuto, specie se si creano bolle.
a differenza della resina, la colla appiccica (ma va?!) e è facile far spostare il tessuto o sfilacciarne l'estremità..
Come tutte le cose bisogna fare pratica, ma se si vuole restare leggeri è una strada da percorrere!

una cosa che non ho provato e che secondo me darebbe ottimi risultati è di mettere uno strato di carta da forno sopra il rinforzo così da evitare la schiumatura e far venire la superficie esteticamente migliore, sulla carta da forno ovviamente la poliuretanica non attacca! ..ovviamente bisogna inventare il modo di tenerla schiacciata!

forse con dei blocchi di gommapiuma morbida , di un certo spessore, così da adattarsi alla forma sottostante, ovviamente il tutto appesantito sopra ad una tavoletta di legno che distribuisce la pressione su tutta la superficie .

Saluti ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:43   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
una cosa che non ho provato e che secondo me darebbe ottimi risultati è di mettere uno strato di carta da forno sopra il rinforzo così da evitare la schiumatura e far venire la superficie esteticamente migliore, sulla carta da forno ovviamente la poliuretanica non attacca! ..ovviamente bisogna inventare il modo di tenerla schiacciata!
forse con dei blocchi di gommapiuma morbida , di un certo spessore, così da adattarsi alla forma sottostante, ovviamente il tutto appesantito sopra ad una tavoletta di legno che distribuisce la pressione su tutta la superficie .

Saluti ago
OTTIMO!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
posto le foto degli aggiornamenti
Files allegati
Tipo file: rar f2.rar‎ (265,8 KB, 61 visite)
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala in depron, consigli spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 12 agosto 07 11:03
ala centinata in depron nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 09 marzo 07 16:02
rivestimento ala in depron mig70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 febbraio 06 14:01
ala in depron Mau89 Aeromodellismo Principianti 12 01 giugno 05 07:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002