Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 21:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
intendo quanto è spesso il profilo in rapporto alla corda, e visto che ci siamo quanto è la corda media???

più è spessa l'ala più diventa rigida (ovviamente non si può strafare)

la mia di cui ti dicevo prima pesava 80 grammi, ma è un metro di apertura alare e alla fine è montata su un 3d di 450 grammi e vista la modesta velocità regge benissimo

come dicevo io ho fatto il longherone intero in depron da 3, ma dato che la copertura è lavorante risulta più che robusta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
la corda è 21cm, e le centine sono alte nel punto dove stanno i listelli di balsa 2,2cm...

gli alettoni sono a parte e sono larghi 4cm.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
boh... dici che flette assai???
non l'avrei detto
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
scusami joseff, non ho capito se è una battuta o un affermazione seria.....
secondo te dovrebbe essere abbastanza rigida?

anche xchè al limite la provo in volo ed eventualmente "rovinghizzarla" dopo.... che dici?
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 23:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
no, ero serio... io non ho l'ala per le mani, quindi magari hai ragione... fai una prova così: sospendi l'ala su due supporti, uno a metà di ogni semiala, dopo di che metti al centro 4 volte il peso del modello se si tratta di un acrobatico...

se non si spezza penso tu sia ok

ma a che aereo è destinata?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
no, ero serio... io non ho l'ala per le mani, quindi magari hai ragione... fai una prova così: sospendi l'ala su due supporti, uno a metà di ogni semiala, dopo di che metti al centro 4 volte il peso del modello se si tratta di un acrobatico...

se non si spezza penso tu sia ok

ma a che aereo è destinata?
non saprei dirti..... praticamente ho unito due progetti, di un sf260, e di uno spacewalker...... il profilo dell'ala è fra l'altro diverso da tutti e due i progetti per una mia sbagliata interpretazione. ma siccome è da quasi un anno che giacevano abbandonati in uno scantinato di un amico ho deciso di farci venire fuori qualcosa, poi vedremo

la prova che mi hai suggerito è da prendere in considerazione il peso in ODV? io stimo intorno al KG questo significa che devo metterci 4KG?????
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
in effetti quella è la prova che facevo sui pluri f3a tipo kosmo galaxy komet e via dicendo... mi ricordo che il miei mentori dicevano di metterci 4 volte il peso del modello, solo che quei modelli alla fine arrivavano anche a 4.5 e quindi non mi sono mai fidato di fare la prova mettendo 18 kg, ma 10 ce li mettevo sempre...

adesso che mi ci fai pensare in effetti riducendosi di tanto le dimensioni del modello forse 4 è eccessivo, ma ripeto, se gli incollaggi sono buoni e il modello non corre troppo dovresti essere tranquillo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 14:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
eccovi qualche foto di come viene
Files allegati
Tipo file: rar Nuova cartella.rar‎ (235,0 KB, 101 visite)
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 12:06   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao gente!

Ho visto solo ora la discussione, io da un po faccio i rinforzi nei punti di giunzione con poliuretanica e fibra di vetro con risultati interessanti.
Il rapporto peso robustezza è incredibile, la parte complicata è far venire il lavoro pulito e "liscio".

Buoni risultati si ottengono spalmando bene la poliuretanica sulla superficie con una carta di credito (serie oro come minimo ) bisogna creare proprio un velo, poi si adagia il tessuto di vetro (ho usato uno da 30gr) e si incrociano le dita, in genere non schiuma (meglio restare vigili per una mezzoretta, se da segni di schiumata si può rimediare con la solita visa serie oro) , la parte dove è facile fare pasticci è nel posizionare il tessuto, specie se si creano bolle.
a differenza della resina, la colla appiccica (ma va?!) e è facile far spostare il tessuto o sfilacciarne l'estremità..
Come tutte le cose bisogna fare pratica, ma se si vuole restare leggeri è una strada da percorrere!

una cosa che non ho provato e che secondo me darebbe ottimi risultati è di mettere uno strato di carta da forno sopra il rinforzo così da evitare la schiumatura e far venire la superficie esteticamente migliore, sulla carta da forno ovviamente la poliuretanica non attacca! ..ovviamente bisogna inventare il modo di tenerla schiacciata!

Ciaoooo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 19:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ottima idea...... questa me la segno per la prossima... anche xchè questa ormai è fatta.....
comunque vi dirò, attaccata alla fusoliera con gli elastici non flette più....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala in depron, consigli spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 12 agosto 07 11:03
ala centinata in depron nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 09 marzo 07 16:02
rivestimento ala in depron mig70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 febbraio 06 14:01
ala in depron Mau89 Aeromodellismo Principianti 12 01 giugno 05 07:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002