User
Data registr.: 23-12-2007 Residenza: Monza
| Citazione:
Originalmente inviato da albyone Buonasera dottore!!!
Hai visto che bel coso che stanno facendo?
Non male!
Ciao
Albyone | ALBERTO,
Mi sa che una di queste sere me ne faccio uno anch'io !!!!!
Perchè non te ne fai uno anche tu ???
Marco, tieni da parte un taglio della fuso anche per Alberto, che è un'AMICO, i tagli ali li ho io.
Io l'unico punto "vuoto" lo lascio alla livrea, ma se riesco a coinvolgere mia figlia coi colori, si sa mai che ne faccio uno non del tutto "bianco Depron"....
Per il collaudo andrà benissimo sia il Tuo campo che il mio, ma potremmo andare a fare un Tri e perchè no un Qquadri-collaudo, magari al campo di Marco e Stefano.
Anche se sarebbe meglio il Tuo, che è + baricentrico e Libero
Motore + regolatore + batterie + servetti + RX dovremmo averli sia tu che io, in qualche cassetto, o vecchio modello.
Che ne dici ???
Programmiamo il collaudo comunitario x il prox WKend ? Citazione:
Originalmente inviato da stek79 Ciao Antonio,
grazie per i complimenti!
Hai l'ala dell'Arlechin? In questo caso potresti benissimo rifare solo la fusoliera, che è poi la vera differenza!
Fossi in te lo considererei, anche perchè se non devi fare l'ala ci vuole veramente molto poco: come vedi la fusoliera è costituita da pochissimi pezzi, una volta tagliati in poco tempo hai il modello fatto...
Facci sapere | Bene, se le corde alla radice non sono molto diversi, idem per le rastremazioni potrei usare i tagli dell'Arlechin cos' come sono, almeno inizialmente, ed eventualmente accorciare quel che serve dalle tips.
Un'altra variabilità saranno le parti mobili, potranno essere provate ed eventualmente modificate alla bisogna direttamente sul campo Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Ciao Max!! se continua a nevicare così mi sa che anche il campo volo sarà off limits per un po'...(infatti sono a casa bloccato dalla neve..per cui eccomi ad aggiornare lo status lavori!)
se poi vorrai costruirlo anche tu ci troviamo e facciamo un raduno!
Cosa stai preparando di bello per la prossima stagione in pendio?
Aggiornamento: ieri sera ho finito la fusoliera. Io ho usato la fida UHU POR: si stende un velo su entrambe le superfici da unire, si attende qualche minuto e poi si premono le due insieme. E' molto importante premere con decisione e uniformemente, in due minuti i pezzi risultano incollati saldamente.
Per incollare i trangoli, allineare la seconda finacata con uno scaletto, chiudere il secondo guscio e le coperture superiori ho impiegato circa un'oretta, lavorando con calma. Stefano invece ha usato l'alifatica, collaudata da tempo sappiamo che va bene, ma i tempi sono un bel po' più lunghi. Alla fine vedremo se c'è differenza di peso. | Di sicuro UHU POR su tutti gli incollaggi "veloci" .... Citazione:
Originalmente inviato da marcodef ANTONIO!!!!
Ad un costruttore come te... al massimo ti do il mio per farci uno stampo, poi ce lo fai tu in fibra mista carbonio-aramidica Bene, però il Master me lo devi fare senza spigoli, e già bello che lisciato, eventualmente anche coi raccordi dei pianetti e l'ogiva integrata da tagliar via in fase di montaggio assieme alle feritoie di raffreddamnto
L'ala dell'arlechin potrebbe andare (è un filo più grande ma si può adattare), io credo comunque che noi riusciremo a completare l'ala da zero in una sera di lavoro e compagnia.
Se vuoi organizzare una gita pendiistica...sai che io sono sempre pronto!!! Benissimo !!!
Nel frattempo prepara anche un DeDo senza ne motore ne regolatore, che se troviamo condizioni scarse, almeno voliamo con un PSS di "razza"
scherzi a parte, il lavoro una volta stampati i disegni e tagliato il depron e davvero poco, non si tratta certo di uno swift tutto fibra. La fuso finita ha un'ottima rigidità, vedete qui un confronto con un Fliton che sto costruendo in parallelo: L'inspire mini che ha più o meno le stesse dimensioni. La resitenza delle fusoliere è simile (alla fine anche il depron è fragile e potrebbe rompersi, ma è molto più leggero e rigido dell'epp), ma la differenza di peso e davvero notevole. Mi aspetto per il DeDo un peso inferiore a 500gr, l'inspire (che ho già avuto) peserà alla fine sui 700grammi. Le differenza in volo dovrebbe essere considerevole... MEGLIO così, se poi si riesce a star sotto i 450g meglio ancora
Per Truffo: grazie infinite della disponibilità, adesso faremo l'ala centinata e ricoperta in depron piegato a caldo, ma se il modello dovesse andare bene chissà che non possa pensare di chiederti una mano!!! se intanto vuoi fare anche tu (magari con l'ala tagliata cnc) posso mandarti dei disegni in un formato che dovrebbe essere compatibile con il tuo software cadcam.
Hint per il triangolo che si chiude sulla cappottina.. per ricavare la lunghezza esatta basta prendere un filo, adagiarlo sulla parte curva della fiancata e poi stenderlo e riportare la lunghezza sui lati uguali del triangolo isoscele!! | Citazione:
Originalmente inviato da marcodef ehi grazie a tutti!
dunque, (oggi sono dedito al cazzeggio totale, grazie alla neve che mi ha bloccato in casa...) la fuso del dedo in depron incollato con direzionale e pianetti (non incollati) 52grammi!!!
Fliton: fuso con direzionale e pianetti di coda ma senza naca 161 grammi!!!
bhè la differenza c'è, certo è che il fliton è molto, molto bello (ed è anche il più leggero, e fragile, di questa categoria...) sul volo vedremo. Io sono sempre rimasto molto colpito dall'arlekin, e penso che tutto dipenda dal carico alare.
Comunque, sebbene io adori il fliton in questione (infatti l'ho ricomprato...), il DeDo è stato ispirato da tutt'altri modelli, in primis i veri F3A.
Le appendici sono un esprimento nato dalla curiosità emerse dalla lettura di vari post su RCGroups relativa agli F3P (acro pattern da indoor). Dovrebbero servire a tre scopi: rallantare il modello, contribuire a dare un sostegno al volo a coltello (permettendo un coltello con fusoliera poco inclinata) e a convogliare il flusso dell'elica verso le parti mobili, in modo da avere maggior priorità dei comandi anche a basse velocità... Sulla versione PSS è meglio non metterceli però ...
Truffo, cercherò di mandarti dei files stasera, ti prego di condividere il più possibile..Io per primo ho attinto dal lavoro di altri reso pubblico, altrettanto farò io di certo (faccio altro per mangiare!). Il profilo poi qui non è così importante (come invece per tuoi F3j), basta un biconvesso simmetrico con giusti (speriamo) spessori... Però il progetto è ancora provvisorio, per esempio non sono sicuro che la superficie del direzionale sia sufficiente per tutte le figure...magari ne farò uno da 1 cm in più per vedere. Quando avremo collaudato e fatto le giuste modifiche, preparerò dei disegni dettagliati della versione finale che condivideremo sul web...
Stefano, la POR va benissimo!!! rimane morbida ma quella che "sborda" si leva in un attimo e non contribuisce alla tenuta (questa è data solo dalla microfusione tra i due pezzi di depron..). ad incollare i pezzi ci ho messo un'oretta andando con molta calma... | A presto,
Antonio.
|