07 gennaio 09, 00:17 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
| Citazione:
Hai visto che bel coso che stanno facendo? Non male! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
07 gennaio 09, 00:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
|
Ciao Antonio, grazie per i complimenti! Hai l'ala dell'Arlechin? In questo caso potresti benissimo rifare solo la fusoliera, che è poi la vera differenza! Fossi in te lo considererei, anche perchè se non devi fare l'ala ci vuole veramente molto poco: come vedi la fusoliera è costituita da pochissimi pezzi, una volta tagliati in poco tempo hai il modello fatto... Facci sapere |
07 gennaio 09, 00:22 | #13 (permalink) Top |
User |
Se avete i disegni CAD posso occuparmi di fresarveli con la CNC, se vi serve...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
07 gennaio 09, 11:59 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
Ciao Max!! se continua a nevicare così mi sa che anche il campo volo sarà off limits per un po'...(infatti sono a casa bloccato dalla neve..per cui eccomi ad aggiornare lo status lavori!) se poi vorrai costruirlo anche tu ci troviamo e facciamo un raduno! Cosa stai preparando di bello per la prossima stagione in pendio? Aggiornamento: ieri sera ho finito la fusoliera. Io ho usato la fida UHU POR: si stende un velo su entrambe le superfici da unire, si attende qualche minuto e poi si premono le due insieme. E' molto importante premere con decisione e uniformemente, in due minuti i pezzi risultano incollati saldamente. Per incollare i trangoli, allineare la seconda finacata con uno scaletto, chiudere il secondo guscio e le coperture superiori ho impiegato circa un'oretta, lavorando con calma. Stefano invece ha usato l'alifatica, collaudata da tempo sappiamo che va bene, ma i tempi sono un bel po' più lunghi. Alla fine vedremo se c'è differenza di peso. | |
07 gennaio 09, 12:27 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
Ad un costruttore come te... al massimo ti do il mio per farci uno stampo, poi ce lo fai tu in fibra mista carbonio-aramidica L'ala dell'arlechin potrebbe andare (è un filo più grande ma si può adattare), io credo comunque che noi riusciremo a completare l'ala da zero in una sera di lavoro e compagnia. Se vuoi organizzare una gita pendiistica...sai che io sono sempre pronto!!! scherzi a parte, il lavoro una volta stampati i disegni e tagliato il depron e davvero poco, non si tratta certo di uno swift tutto fibra. La fuso finita ha un'ottima rigidità, vedete qui un confronto con un Fliton che sto costruendo in parallelo: L'inspire mini che ha più o meno le stesse dimensioni. La resitenza delle fusoliere è simile (alla fine anche il depron è fragile e potrebbe rompersi, ma è molto più leggero e rigido dell'epp), ma la differenza di peso e davvero notevole. Mi aspetto per il DeDo un peso inferiore a 500gr, l'inspire (che ho già avuto) peserà alla fine sui 700grammi. Le differenza in volo dovrebbe essere considerevole... Per Truffo: grazie infinite della disponibilità, adesso faremo l'ala centinata e ricoperta in depron piegato a caldo, ma se il modello dovesse andare bene chissà che non possa pensare di chiederti una mano!!! se intanto vuoi fare anche tu (magari con l'ala tagliata cnc) posso mandarti dei disegni in un formato che dovrebbe essere compatibile con il tuo software cadcam. Hint: per il triangolo che si chiude sulla cappottina.. per ricavare la lunghezza esatta basta prendere un filo, adagiarlo sulla parte curva della fiancata e poi stenderlo e riportare la lunghezza sui lati uguali del triangolo isoscele!! | |
07 gennaio 09, 12:45 | #16 (permalink) Top | |
User |
Se vuoi mandare, preparo i gcode..... che ovviamnte (progettista permettendo) mettero' a disposizione della comunita' !! Mi va bene qualsiasi vettoriale, dxf, dwg etc Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
07 gennaio 09, 12:49 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vi seguo anch'io... | |
07 gennaio 09, 13:33 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
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Ehi qua si procede! Marco, devo prendere ferie per starti dietro! Hai usato la POHR per l'incollaggio superiore della fuso? Tenuta com'e'? Carteggiabilità? Questo è un aspetto negativo dell'alifatica, rimane un poco dura. Stasera incollo gruppo carrello e la fiancata. |
07 gennaio 09, 13:51 | #19 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ottimo progetto! molto interessante, attendiamo di vederlo in azione! Una curiosità, quelle paratie sulle estremità alari (visibile nelle primissime immagini) che funzione hanno?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
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